Il binomio tradimento e pandemia è diventato ormai tristemente noto, dopo che i dati dello scorso anno hanno mostrato un aumento dell’infedeltà coniugale e dei conseguenti divorzi e separazioni.
Ma perché tradimento e pandemia sono andate di pari passo? Sembra che la noia, unita alla convivenza forzata dovuta sia ai lockdown che allo smartworking abbia portato diverse coppie a sperimentare sulla propria pelle l’infedeltà del partner. Appurato, ragazze, che non ci si deve incolpare per questa triste situazione, esistono dei modi per andare avanti e guardare al futuro con rinnovata fiducia dopo il tradimento in pandemia?
Seguiteci nel post perché scopriremo i motivi per superare il tradimento e andare oltre la crisi di coppia, sia insieme al partner se decidiamo di perdonarlo, sia da sole per tornare a sorridere. Iniziamo subito!
Credits: Foto di Unsplash | Milan Popovic
#1 MANTENIAMO SALDA L’AUTOSTIMA: NON È COLPA NOSTRA PER IL TRADIMENTO IN PANDEMIA
Il primo, grosso, scoglio contro cui possiamo scontrarci se abbiamo scoperto un tradimento durante la pandemia di Covid-19 è quello che ci vede subito sentirci colpevoli per la situazione.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Ecco quindi che il primo consiglio per iniziare a stare meglio (anche se, ragazze, ovviamente ci vorrà del tempo) è proprio quello di non sentirsi in colpa se siamo state tradite durante la pandemia.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Questa situazione ha mescolato le carte per diverse coppie, modificando gli equilibri e andando a intaccare la libertà personale: non è certo una scusante per tradire, si intende, però dobbiamo convincerci che le circostanze non sarebbero potute essere diverse con un nostro intervento.
Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba
Chi è stato infedele, con un tradimento in pandemia, lo sarebbe probabilmente stato in qualunque altra situazione. Allo stesso modo, non sentiamoci sciocche per non aver colto uno dei tanti segnali di tradimento: non è così semplice aprire gli occhi sul partner quando si è innamorate.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Per andare avanti dopo essere state tradite durante il Covid-19, il primo motivo deve essere proprio l’autostima e l’amore per sé. Non è dipeso da noi!
#2 LA PANDEMIA HA PORTATO A GALLA QUELLO CHE NON ANDAVA NEL RAPPORTO DI COPPIA: USIAMOLO PER CRESCERE INSIEME (O SEPARATI)
Un altro consiglio per superare il tradimento in pandemia è quello di provare a cambiare prospettiva: perché non cogliere quest’opportunità per capire cosa non andava nel nostro rapporto a due?
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
La vicinanza forzata da lockdown 24 ore su 24 ha portato a galla, con tutta probabilità, quello che anche in altri momenti avrebbe portato a una crisi di coppia durante la convivenza: ovviamente, ragazze, per superare ogni tipo di problema il consiglio è sempre parlare!
Credits: Foto di Unsplash | Christiana Rivers
TRADIMENTO E PANDEMIA, UN BINOMIO CHE PORTA ALLA LUCE LE FRAGILITÀ DI COPPIA
Se il partner ci ha tradite durante la pandemia (anche solo con il sexting), è venuto a mancare un principio fondamentale del rapporto di coppia, cioè il dialogo. Usiamo però questa vicenda per migliorare, come coppia o anche come singoli.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Domandiamoci perché tradimento e pandemia hanno colpito proprio la nostra coppia: c’è qualcosa che può essere migliorato? Noi siamo davvero sempre state pronte ad ascoltare? Sia che decidiamo di continuare la relazione, sia che scegliamo di chiudere, quest’esperienza può portarci a diventare migliori.
Credits: Foto di Unsplash | Photo Nic Co Uk Nic
La pandemia ha portato alla luce frustrazioni e problemi: esiste però un modo costruttivo di superare il tradimento, cioè guardare in modo obiettivo alla vicenda e cercare modi propositivi per migliorare, come coppia o da sole, andando ad analizzare cosa (in futuro) potrebbe andare meglio, e cosa cambiare.
Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba