CENTRIFUGATI ED ESTRATTI POSSONO SOSTITUIRE LA FRUTTA?

  1. Frutta e verdura sono alimenti fondamentali in una sana alimentazione.
  2. Centrifugati ed estratti consentono di ottenere un succo 100% frutta.
  3. La differenza essenziale tra centrifugati ed estratti è il metodo con cui si ottiene il succo di frutta.
  4. Gli zuccheri contenuti in queste bevande sono detti “zuccheri liberi”.
  5. Ricavando il succo si perde la quota di fibra alimentare contenuta nel frutto.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Bruno Scramgnon

Centrifugati ed estratti sono diventati molto diffusi ed apprezzati. Si tratta di bevande a base di frutta e/o verdura gustose e dissetanti.

Ragazze, volete scoprire quali sono le caratteristiche nutrizionali di centrifugati ed estratti e se sono dei validi sostituti della frutta intera? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo!

FRUTTA E VERDURA SONO ALIMENTI ESSENZIALI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

È ormai riconosciuto il ruolo fondamentale di frutta e verdura in una sana alimentazione che sia in grado di promuovere il nostro benessere. La loro assunzione è sostenuta dalle diverse organizzazioni che si occupano di salute.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-2-frutta

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



É IMPORTANTE MANGIARE FRUTTA E VERDURA

Il consumo di frutta e verdura svolge un effetto di prevenzione per le più importanti patologie cronico-degenerative. Tra i diversi meccanismi, oltre alla presenza di determinati nutrienti e sostanze bioattive, si fa riferimento anche alla loro azione nel favorire il senso di sazietà a fronte di una bassa densità energetica, ovvero poche calorie per un grande volume.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-3-frutta

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Risulta, invece, più complesso valutare il ruolo della frutta che ha subito dei processi di trasformazione, come nel caso di centrifugati ed estratti.

CHE DIFFERENZA C’È TRA CENTRIFUGATI ED ESTRATTI?

Centrifugati ed estratti sono prodotti al 100% di succo di ortaggi o della frutta intera privata dei noccioli senza aggiunta di acqua.

La differenza sostanziale tra centrifugati ed estratti consiste nella diversa metodologia impiegata per ricavare il succo da frutta e verdura.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-4-frutta

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

La centrifuga è un elettrodomestico dotato di un setaccio con delle lame che ruotano a velocità elevatissima generando una forza centrifuga che consente di separare il succo dalla restante parte dell’alimento.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-5-frutta

Credits: Foto di Pexels | Jéshoots

L’estrattore, invece, prevede una spremitura lenta attraverso una vite. Questa vite pressa lentamente, frantuma e spreme la frutta e la verdura che viene inserita.

GLI ZUCCHERI CONTENUTI IN CENTRIFUGATI ED ESTRATTI

Il contenuto di zuccheri nei succhi di centrifugati ed estratti è correlato a quello degli alimenti da cui derivano.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-6-frutta

Credits: Foto di Pexels | Alexander Mils

Per questo motivo i succhi ricavati da frutti con un maggior tenore in zuccheri sono caratterizzati di conseguenza da un contenuto maggiore rispetto a quelli ottenuti da frutti meno zuccherini.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-7-frutta

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce gli zuccheri intrinseci quelli naturalmente presenti nella struttura intatta di frutta e verdura. Gli zuccheri intrinseci sono inclusi nelle pareti cellulari dell’alimento e per questo motivo ne costituiscono parte integrante.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-8-frutta

 

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May 

Invece, gli zuccheri liberi comprendono i monosaccaridi e i disaccaridi aggiunti agli alimenti e alle bevande dal produttore, cuoco o consumatore, ma anche gli zuccheri che si ritrovano naturalmente in miele, sciroppi e succhi di frutta.

L’OMS raccomanda di ridurre l’introduzione di zuccheri liberi a non più del 10% delle calorie giornaliere.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-9-frutta

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio 

I Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti, oltre a suggerire un consumo complessivo di zuccheri semplici inferiore al 15% dell’energia giornaliera, sottolineano l’importanza di limitare l’assunzione degli zuccheri aggiunti e del fruttosio.

Per quanto riguarda il contenuto di fruttosio, quello presente in una porzione di frutta o di centrifugati ed estratti non è sostanzialmente diversa.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-10-frutta

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

L’apporto determinato dal consumo di frutta suggerito dalle linee guida per una sana alimentazione risulta essere lontano da quello che comporta effetti negativi per la salute. Verosimilmente questo sembra valere anche per centrifugati ed estratti assunti in quantità moderate e non associati al consumo di altre bevande zuccherate o prodotti fonti di fruttosio.

FIBRA ALIMENTARE, COME VARIA CON I PROCESSI DI CENTRIFUGAZIONE ED ESTRAZIONE?

La frutta e la verdura, oltre a fornirci vitamine, minerali e composti bioattivi, rappresentano anche un’ottima fonte di fibra alimentare.

Questa svolge numerose azioni benefiche per il nostro organismo tra cui rallentare lo svuotamento gastrico, favorire la sazietà, abbassare il carico glicemico del pasto e migliorare la regolarità intestinale.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-11-frutta

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Purtroppo, la trasformazione in centrifugati ed estratti riduce notevolmente il quantitativo di fibra rispetto agli alimenti di partenza diventando trascurabile dal punto di vista nutrizionale.

IL CONSUMO DI CENTRIFUGATI ED ESTRATTI HA MENO EFFETTO SULLA SAZIETÀ

Mangiare frutta e verdura comporta un effetto saziante superiore rispetto al consumo di centrifugati ed estratti.

La motivazione risiede nel fatto che i cibi solidi necessitano di essere sottoposti a masticazione al contrario di quelli liquidi, apportando così un senso di sazietà maggiore.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-12-frutta

Credits: Foto di Pexels | Jéshoots

Inoltre, sembra che il minor effetto saziante dei cibi liquidi possa essere legato in parte ad aspetti cognitivi. Nello specifico l’assunzione di cibi liquidi si associa all’aspettativa di ridurre più che altro la sete piuttosto che la fame.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Quali sono le caratteristiche nutrizionali di centrifugati ed estratti? Sono effettivamente dei validi sostituti della frutta intera? Scopriamolo a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here