ESTRATTI E CENTRIFUGATI: LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

È vero che trattandosi sostanzialmente di succhi 100% frutta, al contrario dei succhi di frutta non ci sono zuccheri aggiunti, tuttavia quelli che contengono sono comunque zuccheri liberi e perciò da limitare.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-13-frutta

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

Inoltre, i processi di trasformazione necessari per ottenere centrifugati ed estratti causano una riduzione del contenuto di alcune sostanze nutrienti e non.

Tra queste, la fibra alimentare è sicuramente il componente di frutta e verdura che maggiormente risente dei processi che portano all’ottenimento di questi succhi.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-14-frutta

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May



Infatti, mentre frutta e verdura rappresentano una fonte di fibra alimentare, nei succhi questa diventa molto ridotta, a prescindere che questi siano ottenuti dalla centrifuga o dall’estrattore.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-15-frutta

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Come abbiamo detto in precedenza, la diminuzione dell’apporto di fibra incide notevolmente sul potere saziante di centrifugati ed estratti che risulta di gran lunga inferiore rispetto a frutta e verdura.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-16-frutta

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Un altro fattore da prendere in considerazione è legato al tempo necessario per il loro consumo, decisamente diverso nel caso del frutto e della verdura fresca rispetto ai succhi da loro ottenuti.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-17-frutta

Credits: Foto di Pexels | Lisa 

Pensiamo al tempo impiegato per tagliare, mordere e masticare una mela e confrontiamolo con la velocità con cui beviamo centrifugati ed estratti del medesimo frutto.

Quindi mentre con frutta e verdura abbiamo realizzato uno spuntino non impegnativo, appagante e saziante, bevendo il succo avremo risposto alla nostra sensazione di sete, ma probabilmente non alla fame.

ESTRATTI E CENTRIFUGATI SONO UN VALIDO SOSTITUTO DELLA FRUTTA?

Alla luce di queste osservazioni, capiamo bene perché centrifugati ed estratti non possano essere considerati un valido sostituto della frutta.

Estratti e centrifugati non sostituiscono la frutta intera

Facendo riferimento alle linee guida, i succhi di frutta sono inseriti nel gruppo degli alimenti voluttuari. Per questa categoria di cibi si consiglia un consumo occasionale che risponde a motivazioni legate alla piacevolezza e non alla necessità di soddisfare fabbisogni nutrizionali.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-19-frutta

Credits: Foto di Pexels | Trang Doan

Ricordiamo che in una sana alimentazione non esistono cibi vietati! Perciò se centrifugati ed estratti ci piacciono possiamo tranquillamente sorseggiarli ogni tanto, ma non consideriamoli un sostituto di frutta e verdura.

cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-18-frutta

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) FIOCCHI D’AVENA, 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASA

2) MANGIARE I LEGUMI, COME FARLO DIVENTARE UN GIOCO DA RAGAZZE?

3) CAFFEINA VS. CAFFÈ, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Il consumo di succhi 100% frutta nel contesto di una sana alimentazione SINU 

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-centrifugati-ed-estratti-20-gif

Vi Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi? Scegliete spesso centrifugati ed estratti? Qual è il vostro preferito? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here