COME TOGLIERE IL PANNOLINO DI NOTTE? ESISTE UN MODO PER FARLO SENZA TRAUMI?
- Uno dei momenti più delicati della vita da genitori arriva quando ci si inizia a chiedere come togliere il pannolino.
- Esistono alcuni segnali che ci fanno capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino: basterà imparare a coglierli per evitare di affrettare troppo i tempi.
- Nonostante sia credenza comune pensare di togliere il pannolino d’estate senza traumi, è possibile farlo anche in inverno se il bebè dimostra di essere pronto: rimandare troppo il momento può essere un’occasione sprecata per liberarci prima del pannolino! Utile soprattutto se in qualche modo abbiamo valutato di essere pronte al secondo figlio: dover cambiare un solo bambino può semplificarci la vita.
- Togliere il pannolino di notte è un passaggio che richiede più tempo: armiamoci di tanta pazienza e procediamo per step.
- Andare in bagno insieme e insegnare al bimbo a usare il vasino può diventare una delle attività divertenti da fare in casa.
Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto
Arriva per tutti i genitori il momento di chiedersi se il bambino è pronto a togliere il pannolino e come farlo senza traumi, nel modo più semplice possibile. In generale i bambini iniziano a capire quali sono gli stimoli relativi ai propri bisogni corporali intorno ai 18-24 mesi, ma questa non è una regola ferrea. Può succedere anche prima o dopo: ecco quindi che è necessario ascoltare i segnali per capire se il bambino è pronto al vasino prima e a togliere il pannolino poi.
Ragazze se vi abbiamo incuriosite e l’argomento vi interessa seguiteci qui sotto nel post per scoprire come togliere il pannolino e passare alle mutandine.
I SEGNALI PER CAPIRE SE IL BAMBINO È PRONTO A TOGLIERE IL PANNOLINO
Se siamo arrivati alla conclusione che è arrivato il momento giusto per liberarci del pannolino ma siamo proprio sicuri che anche il bambino sia pronto?
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Spesso si decide arbitrariamente di togliere il pannolino durante l’estate dei 3 anni del bambino, ma non è detto che per lui sia il momento giusto.
Credits: Foto di Unsplash | Chloe Fusillier
La bella stagione e il caldo possono facilitare il processo, sicuramente, ma non è scontato che per tutti i piccoli sia così.
Credits: Foto di Pexels | Emma Bauso
Alcuni segnali che il bambino è pronto allo “spannolinamento” ci possono rassicurare in merito alla questione, dandoci la spinta in più necessaria a fare il grande passo.
Credits: Foto di Unsplash | Matthew Osborn
OGNI BAMBINO È A SÉ, E DIVERSI SONO I MOMENTI PER TOGLIERE IL PANNOLINO
Non è che detto che si manifestino tutti insieme, in sequenza o anche nella loro totalità: ogni bambino è diverso, è quindi importante rapportarci al nostro piccolo per capire se siamo vicini al momento di passare alla mutandina. In linea generale, comunque, prestiamo attenzione a qualche segnale che ci indica se il bambino è pronto a togliere il pannolino: il più evidente è certamente quello di trovare il pannolino asciutto al momento del cambio.
Credits: Foto di Pexels | Bulat Khamitov
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
Non solo, ci dice se il bambino è pronto al vasino o al wc anche il suo interesse proprio per questi due oggetti: se li osserva con curiosità e non ne è spaventato o infastidito, il momento di togliere il pannolino potrebbe essere vicino.
Credits: Foto di Pexels | Katie E
Impariamo ad osservare il bambino: se cerca autonomia al momento del cambio, abbassandosi e tirandosi su il pannolino, potrebbe essere un segnale!
Credits: Foto di Pexels | Maria Lindsey Content Creator
Anche il fastidio verso il pannolino potrebbe stare a indicare che possiamo provare (sempre per gradi) a toglierlo.
Credits: Foto di Pexels | Nappy