COSA SI INTENDE CON IL TERMINE INFERTILITÀ? SI TRATTA SOLO DI UN PROBLEMA FEMMINILE?
- Con “infertilità” si intende l’incapacità di concepire.
- Diversamente da quanto si possa pensare, l’infertilità femminile non è sempre la causa del mancato concepimento, ma si stima che lo sia solo nel 35-40% dei casi.
- Infertilità e sterilità non sono sinonimi: nel secondo caso l’impossibilità a concepire deriva da una causa su cui non è possibile agire.
- Si parla di infertilità quando non si riesce a portare avanti una gravidanza dopo 12 mesi di tentativi mirati.
- Tra le cause dell’infertilità femminile rientrano alcune patologie come l’endometriosi, disfunzioni ormonali, infezioni.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
L’infertilità è un problema che molte persone si trovano a dover affrontare nella propria vita; è un argomento molto intimo e complesso, perciò cercheremo di trattarlo nel modo più delicato possibile. Lo scopo di questo post, ragazze, è quello di fornire le giuste informazioni sull’infertilità, come le sue cause e le cure esistenti, rimandandovi ovviamente al parere del medico che è l’unica figura che potrà effettuare la diagnosi di infertilità prescrivendo la corretta terapia. Come dicevamo più su, l’infertilità maschile può essere il fattore alla base del problema del mancato concepimento, ma noi tratteremo solo l’infertilità femminile.
Seguiteci nel post per conoscere meglio questo argomento, ricordando che -comunque- non siete mai sole.
COS’È L’INFERTILITÀ E LA DIFFERENZA CON LA STERILITÀ
Quando si parla di infertilità spesso si rischia di fare confusione con un altro problema legato al concepimento, cioè la sterilità.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
Si può indicare un problema di infertilità quando non si riesce a concepire dopo circa un anno (12 mesi) di tentativi mirati e “continuativi”.
Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba
NON SEMPRE I PROBLEMI LEGATI AL CONCEPIMENTO INDICANO INFERTILITÀ
Prima di poter parlare di infertilità femminile o maschile, quindi, deve trascorrere questo lasso di tempo. Inoltre, c’è da tenere in considerazione che la specie umana, di per sé, non è così fertile come si possa pensare: ogni mese si ha circa il 25% di possibilità di concepire.
Credits: Foto di Unsplash | Priscilla du Preez
Ciò premesso, quando si cerca una gravidanza è importante indagare a fondo le cause del mancato concepimento per capire se possa effettivamente indicare la presenza di problematiche che possono portare all’infertilità.
Credits: Foto di Unsplash | Everton Vila
La differenza tra infertilità e sterilità è che nel secondo caso l’incapacità di concepire è dovuta a una causa su cui è impossibile agire: si stima che le coppie definite sterili siano circa il 10%.
Credits: Foto di Pexels | Puwadon Sangngern
Se volessimo quindi dare una definizione di infertilità, dovremmo dire che si tratta di una condizione che rende difficile ottenere una gravidanza.
LE CAUSE DELL’INFERTILITÀ: I MOTIVI PIÙ COMUNI CHE POSSONO OSTACOLARE IL CONCEPIMENTO
Non è sempre possibile indicare le cause dell’infertilità, che in questo caso verrà definita “idiopatica“. Negli altri casi, è possibile individuare alcune condizioni che possono portare alla difficoltà di concepimento femminile: qui di seguito vi indicheremo le più frequenti, al solo scopo divulgativo.
Credits: Foto di Unsplash | Heather Mount
Sottolineiamo ancora una volta come sia fondamentale recarsi da un medico per la valutazione della propria presunta infertilità: un ginecologo è infatti l’unica figura che può effettuare la diagnosi di infertilità e indicare eventuali soluzioni, cure e terapie.
Credits: Foto di Pexels | Mart Production
In linea generale, le cause dell’infertilità femminile si collegano a:
- patologie come l’endometriosi
- cause cervicali: il muco cervicale in alcuni casi ostacola il passaggio degli spermatozoi, per diverse ragioni, come un basso contenuto di estrogeni o infezioni in corso
- cause ormonali, che portano a una mancata o irregolare ovulazione, cicli irregolari e iperprolattinemia
Credits: Foto di Unsplash | Brooke Cagle
- cause ovariche, come una ridotta riserva ovarica o alcune patologie come la sindrome dell’ovaio micropolicistico
- cause uterine: tra le cause di infertilità rientrano anche malformazioni a livello uterino o aderenze
Credits: Foto di Unsplash | Joanna Nix Walkup
- cause tubariche, ovvero aderenze o chiusura parziale o totale delle Tube di Falloppio.