Fare sport in estate mette a dura prova anche gli sportivi più convinti e assidui. Colpa del caldo e dell’afa, che ci fanno sentire a volte senza energie rendendoci vittime della pigrizia!

Tuttavia, allenarsi in estate non è impossibile, se si seguono alcuni consigli e si prendono accorgimenti semplici ma in grado di fare la differenza. Per esempio, qual è il momento migliore per allenarsi in estate? Come scegliere il posto giusto e quando è bene arrendersi all’evidenza e decidere di fare una pausa?

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su come fare sport in estate, per un allenamento performante a prova di caldo. Via con il post!

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

SPORT IN ESTATE: QUANDO CALDO E AFA NON AIUTANO

Non esistono di certo regole su come fare sport in estate nel modo corretto, ma ci sono degli accorgimenti che possono tornare utili specialmente in relazione al caldo e all’afa tipici di questo periodo.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Jeshoots



Anche le persone più motivate e costanti, infatti, durante il periodo estivo risentono di una sorta di calo fisiologico. C’è perfino chi decide di mettere in pausa l’allenamento in estate del tutto per poi riprendere a settembre, proprio perché il caldo rende tutto più difficoltoso e ci si sente privi di energie.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

In estate, poi, in concomitanza con ferie e vacanze molti sportivi – anche piuttosto assidui durante il resto dell’anno – preferiscono dedicarsi ad altri tipi di attività, sostituendo l’allenamento vero e proprio con pratiche più blande, come la camminata o una corsetta senza impegno.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Se non fate parte di queste categorie e avete intenzione di continuare ad allenarvi anche in estate, sappiate che non è affatto una missione impossibile!

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Basta attuare alcuni piccoli accorgimenti ed escamotage per contrastare il calo della motivazione da afa e caldo e riuscire ugualmente ad allenarsi con buoni risultati.

SCEGLIERE IL MOMENTO MIGLIORE PER ALLENARSI MOTIVA A NON MOLLARE

C’è chi ama allenarsi al sole e chi, invece, lo rifugge in tutti i modi. Ma qual è il momento migliore per allenarsi in estate?

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

EVITATE LE ORE CALDE DELLA GIORNATA: MEGLIO ALLENARSI AL MATTINO PRESTO

L’ideale è evitare le ore più calde della giornata – quindi correre a mezzogiorno d’estate, per esempio, non è affatto una buona idea! – in modo da non stressare eccessivamente il fisico e l’organismo.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Chenvanon Photography

Il momento migliore è la mattina presto, poco dopo il risveglio, oppure la sera dopo il tramonto quando il sole picchia meno e le temperature iniziano a rinfrescarsi.

FARE SPORT IN ESTATE: ANCHE IL LUOGO GIUSTO FA LA DIFFERENZA

Potete allenarvi solo in pausa pranzo o, comunque, non riuscite a organizzarvi nelle ore più fresche? Rimediate individuando quantomeno il luogo perfetto per allenarsi in estate.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-19

Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtan

Cercate un posto all’ombra, preferite un parco o un bosco dove poter trovare refrigerio grazie agli alberi e ai loro rami pieni di foglie. Attenzione: se vi allenate all’aperto, ricordatevi sempre di applicare la crema solare. Anche all’ombra, infatti, c’è il rischio di scottarsi.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Marta Wave

Se soffrite particolarmente il caldo e non avete la possibilità di andare in palestra potete anche scegliere l’allenamento a casa. In particolar modo se disponete di aria condizionata, potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

TUTTO PARTE DALLA TAVOLA: BERE TANTA ACQUA E MANGIARE FRUTTA E VERDURA

In estate, ancor più che nel resto dell’anno, è importante conciliare allenamento e dieta, prestando attenzione a cosa si mangia e anche a cosa si beve. A tal proposito, cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, aiutandovi eventualmente con tisane e infusi a freddo.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-bere

Credits: Foto di Pexels | Arnie Watkins

Sarebbe preferibile bere prima di avvertire la sensazione di sete. Vi consigliamo di bere a piccoli sorsi regolarmente e con costanza durante il giorno, a intervalli brevi (15-20 minuti). Così facendo bere tanta acqua non vi peserà affatto. Sappiate che assumere la giusta quantità di liquidi aiuterà la vostra prestazione atletica. Di contro, bere poco è controproducente anche perché sudando in estate eliminiamo tantissimi liquidi.

cliomakeup-sport-in-estate-teamclio-frutta

Credits: Foto di Pexels | Jane D.

Per quanto riguarda invece l’alimentazione, fate il pieno di frutta e verdura di stagione, che vi aiuteranno a raggiungere il giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri utili consigli su come fare sport in estate!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here