Difficile non aver mai sentito parlare del padel, perché questo particolare sport di squadra è l’attività fitness del momento!

Si chiama padel (anche se il nome originario è paddle) per via della particolare racchetta che viene utilizzata – molto grande! – e segue, in linea generale, il regolamento del tennis, seppure con alcune varianti e modifiche relative le racchette, appunto, ma anche il campo da gioco.

Tanti i benefici fisici del padel che, in realtà, si rivela un’attività sportiva all’aperto anche molto divertente e piacevole. Curiose di saperne di più sulle regole e di scoprire anche qualche consiglio su come vestirsi in campo? Allora, iniziamo!

cliomakeup-padel-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Artur Kornakov

COS’È IL PADEL, SPORT AMATISSIMO SIMILE AL TENNIS

Siete stanche dei soliti esercizi a casa oppure avete voglia di affiancare al vostro consueto allenamento qualcosa di diverso? Il padel (rivisitazione attuale del ben più antico paddle) è lo sport del momento e potrebbe fare al caso vostro. La traduzione di padel è pagaia, perché in effetti la racchetta utilizzata la ricorda molto nella forma.

cliomakeup-padel-teamclio-1

Credits: @a_vichithong Via Instagram 



Ma cos’è il padel? Questo sport, ormai sempre più diffuso anche in Italia, arriva da molto lontano. Nasce in Messico, sul finire degli anni ’60, e riprende in buona parte le regole e lo spirito del tennis. Ci sono, però, delle differenze, inerenti sia il numero di partecipanti, che il campo da padel e le racchette utilizzate.

cliomakeup-padel-teamclio-12

Credits: @hannamaddock Via Instagram 

I campi da padel misurano 20 x 10 m e sono divisi da una rete di 88 cm. La particolarità del campo da padel – che può essere all’aperto oppure al chiuso – è che è interamente circondato da pareti che permettono alla palla di rimbalzare.

cliomakeup-padel-teamclio-13

Credits: @lady.padel Via Instagram 

IL PADEL RICORDA IL TENNIS, MA HA REGOLE PROPRIE

Sono tantissime le persone – di tutte le età e di ogni sesso – che si stanno approcciando alla pratica del padel. Nonostante sia molto simile al tennis, infatti, la tecnica di gioco risulta più semplice da apprendere e, a detta di chi l’ha provato, è anche più divertente.

cliomakeup-padel-teamclio-14

Credits: Foto di Unsplash | Manuel Pappacena

COME SI GIOCA E IN COSA CONSISTE: IL REGOLAMENTO IN PILLOLE

Il padel si gioca in coppia e segue in modo piuttosto fedele le regole del tennis, sia nell’alternanza alla battuta che nel calcolo dei punteggi. L’obiettivo delle due squadre è vincere 2 set su 3.

cliomakeup-padel-teamclio-18

Credits: Foto di Pexels | Roger Aribau Gisbert

La pallina (una comune pallina da tennis) non deve rimbalzare due volte sul terreno del campo, ma la presenza delle pareti cambia le cose: bisogna prestare attenzione anche ai rimbalzi su queste ultime e dosare l’energia, perché non sempre colpire troppo forte aiuta a fare punto, anzi.

cliomakeup-padel-teamclio-19

Credits: @saraamandas Via Instagram

Si tratta di un gioco dinamico e dallo schema molto veloce, a tratti imprevedibile e per questo stimolante. Un’altra grande differenza con il tennis riguarda le racchette impiegate per il padel.

cliomakeup-padel-teamclio-20

Credits: Foto di Unsplash | Vincenzo Morelli

Ve ne sono di diverse tipologie e fare la scelta giusta è importante. Le racchette da padel sono più pesanti di quelle da tennis (circa 360 g) e sono realizzate in carbonio, in fibra di vetro e kevlar. Anche le forme sono diverse: ci sono racchette tonde, a diamante oppure a goccia.

cliomakeup-padel-teamclio-23

Credits: @crazyinpadel Via Instagram

Quelle a goccia, in particolar modo, sono adatte ai giocatori più esperti, mentre per i principianti l’ideale è una racchetta tonda, molto più facile da maneggiare e da utilizzare.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul padel!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here