La dieta pescetariana è un modello dietetico che può essere adottato per diverse ragioni. Lo scopo di questo post è puramente divulgativo e non vuole convincervi a seguire o meno questo regime alimentare. Pensiamo che qualsiasi sia il modello dietetico adottato questa rimanga prima di tutto una scelta personale e perciò vada rispettata.
Tutte le indicazioni non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto, come sempre vi invitiamo a evitare il fai da te e a rivolgervi al medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, volete capire in che cosa consiste la dieta pescetariana e quali sono i pro e i contro? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
LA DIETA PESCETARIANA, UN PIANO ALIMENTARE SEMI-ESCLUSIVO
La dieta pescetariana, chiamata anche pesco-vegetariana, è un regime alimentare privo di carne.
Credits: Foto di Pexels | Fábio Bueno
In passato le principali motivazioni che portavano alla riduzione del consumo di carne erano probabilmente di natura igienica, dovute all’assenza di adeguate tecniche di conservazione, e legate alla mancanza di risorse alimentari.
Credits: Foto di Pexels | Spencer Selover
Attualmente i fattori che portano verso la riduzione del consumo di carne sembrano essere imputabili soprattutto a motivazioni etiche e salutistiche.
CHE COS’È LA DIETA PESCETARIANA?
Ora vi starete chiedendo che cos’è la dieta pescetariana. È un modello dietetico basato sostanzialmente sull’esclusione della carne e dei suoi derivati come salumi e affettati e ovviamente dei prodotti che li contengono.
Credits: Foto di Pexels | Lukas
A parte la carne, tutti gli altri alimenti di origine animale, cioè pesce, uova, latte e derivati, rientrano tra le possibili scelte di chi segue questo regime alimentare.
Credits: Foto di Pexels | Lara Santos
Non è possibile classificare la dieta pescetariana come una variante dei modelli di tipo vegetariano essendo permesso il consumo di pesce.
LA DIETA PESCETARIANA ESCLUDE LA CARNE
Infatti, secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana, la dieta vegetariana prevede diverse varianti: latto-ovo-vegetariana, latto-vegetariana, ovo-vegetariana, ma in nessuna di queste sono previsti i prodotti ittici.
Credits: Foto di Pexels | Vegan
LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI ITTICI
I prodotti ittici sono un gruppo alimentare caratterizzato da un elevato valore nutrizionale che da sempre hanno rappresentato un’ottima fonte di proteine, grassi, vitamine e minerali.
Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya
I grassi sono la componente più variabile, in base alla loro concentrazione è possibile suddividere i pesci in magri, semigrassi e grassi.
Credits: Foto di Pexels | Leonard Aldenhoff
Il pesce rappresenta l’unica fonte significativa di acidi grassi omega 3 a lunga catena, nutrienti importanti per il loro effetto nel promuovere la salute cardiovascolare e il corretto sviluppo cerebrale.
Credits: Foto di Pexels | Puwadon Sangngern
Le proteine sono di elevata qualità, mentre, per quanto riguarda il contenuto in vitamine, spiccano in particolare quelle del gruppo B e le liposolubili. Tra i minerali, quello maggiormente rappresentato è il fosforo.