COSA FARE CON LA PELLE DEL VISO CHE NON SI ABBRONZA O SI SCHIARISCE SUBITO?
- Accade spesso di ritrovarsi con la pelle del viso che non si abbronza, anche se ci si espone al sole correttamente e con costanza.
- Ciò succede a causa di alcune caratteristiche specifiche che rendono la pelle del viso più delicata e soggetta a scottature ma anche per alcune nostre abitudini che competono la skincare routine post spiaggia, per esempio.
- Un altro problema frequente è che la pelle del viso si schiarisce subito perdendo l’abbronzatura, al contrario della pelle di gambe e braccia.
- Esistono dei rimedi contro le difficoltà ad abbronzarsi e consigli da seguire su come abbronzare il viso che possono fare la differenza.
- Allo stesso modo ci sono prodotti, come l’autoabbronzante o i prolungatori di abbronzatura, che ci vengono in aiuto quando la pelle del viso perde di colore e alcuni escamotage da mettere in atto per quanto riguarda la skincare routine.
Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov
La pelle del viso che non si abbronza è un “problema” che riguarda moltissime donne e che compromette, in un certo senso, la resa finale della nostra tintarella. Ma perché capita che il viso non si abbronzi o, comunque, che risulti sempre molto più chiaro del resto del corpo?
Un’altra cosa che accade di frequente è che la pelle del viso si schiarisce e sbiadisce subito, con l’abbronzatura che va via prima del previsto. Anche in questo caso, come fare? Cerchiamo di fare chiarezza e anche di farci furbe per sfoggiare un’abbronzatura al TOP!
PERCHÉ IL VISO NON SI ABBRONZA COME IL RESTO DEL CORPO?
Non è vero che il viso non si abbronza, ma non lo fa sicuramente come il resto del corpo. Questo non ha niente a che vedere con il fatto che solitamente si usano SPF più elevati per il viso – anzi, è un’ottima abitudine! – ma piuttosto ha a che fare con alcune caratteristiche della pelle del viso.
Credits: Foto di Pexels | Alexander Stemplewski
A differenza di quella del resto del corpo, infatti, la pelle del viso è molto più sottile e delicata. Per questa ragione si scotta più velocemente rispetto al corpo e per questo è importante sapere come non spellarsi dopo una scottatura e, soprattutto, ancor di più saper prevenire circostanze di questo tipo.
Credits: Foto di Pexels | Rebeca Goncawels
La pelle del viso, inoltre, non si abbronza con la stessa intensità di gambe e braccia anche perché meno esposta al sole.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Prendere precauzioni per non scottare il viso, come indossare un cappello a tesa larga per esempio, è sacrosanto, ma a rimetterci può essere proprio la tintarella, che risulta molto più soft sul volto.
RIMEDI E TIPS PER ABBRONZARSI MEGLIO: TUTTO PARTE DALL’USO DELLA PROTEZIONE SOLARE
Toglietevelo dalla testa: la protezione solare viso non si tocca! Anzi, è importantissimo applicarla e riapplicarla con costanza, più volte al giorno. Ci sono, però, degli escamotage da poter mettere in atto per fare abbronzare di più il viso.
Via Giphy
Utilizzare una crema solare adeguata è il primo step. Proteggendo la delicata pelle del viso evitiamo di farla scottare e spellare. Quando ciò accade, infatti, bisogna prima ritemprare la pelle dallo stress subito e solo dopo ci si può esporre di nuovo al sole: quindi si torna esattamente al punto di partenza!
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Di certo c’è, però, che usando costantemente una buona crema con SPF si riesce a ottenere, con gradualità, un’abbronzatura uniforme anche in viso, in barba ai pregiudizi.
Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov
Per proteggersi e, al contempo, accelerare il processo che ci porterà alla tintarella dei sogni, vi consigliamo di adoperare prodotti solari con SPF che sono anche acceleratori di abbronzatura. Ne esistono di tantissimi e possono davvero fare la differenza.
Via Giphy
SE LA PELLE DEL VISO NON SI ABBRONZA, FATE ATTENZIONE ANCHE ALLA POSIZIONE IN CUI PRENDETE IL SOLE
Molte persone si abbronzano con grande facilità su naso e fronte, parti “sporgenti” del viso, mentre faticano a prendere colore sulle gote o sul collo. A pregiudicare l’abbronzatura uniforme del viso, in questo caso, può essere anche la posizione che assumiamo quando prendiamo il sole. Evitate di stare sempre chine sullo smartphone, ma cercate di rilassarvi e di sdraiarvi in modo che i raggi del sole vi bacino per intero anche sul volto.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shevts
Può aiutare, infine, l’utilizzo di integratori per intensificare e accelerare l’abbronzatura, disponibili in farmacia e online.