SALTARE LA CORDA FA BENE E FA DIMAGRIRE? COME SALTARE LA CORDA PER AVERE BUONI RISULTATI?

  1. Saltare la corda (o skipping rope) è un’attività divertente e intuitiva – tanto che viene spesso eseguita dai bambini – ma è uno sport in piena regola.
  2. Imparare a saltare la corda e come fare per trasformare questa attività in un vero allenamento richiede la conoscenza di alcuni passaggi fondamentali, come la scelta del giusto pavimento e la consapevolezza di quale sia la posizione di partenza più adatta.
  3. Sono tanti i benefici di saltare con la corda: fa dimagrire – o, perlomeno, aiuta abbinando correttamente allenamento e dieta – contribuisce a ridurre la cellulite e migliora la resistenza e la capacità di salto.
  4. Per ottenere risultati è importante partire da un allenamento di minimo 10-15 minuti quando si è principianti, da incrementare man mano che si prende confidenza con la corda.
  5. Come per tutti gli sport, dall’allenamento con lo step al corpo libero, esistono delle controindicazioni anche al salto con la corda.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Mart Productions

Avete mai provato a saltare la corda? Può sembrare un gioco da bambini, eppure è una forma di allenamento vera e propria e gode di tantissimi benefici. Fa dimagrire – o, perlomeno, aiuta! – migliora la resistenza e, inoltre, consente di ottenere ottimi risultati anche contro la cellulite.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su come saltare la corda, dai consigli su come imparare alle controindicazioni, passando per tanti altri tips utili e interessanti.

SALTARE LA CORDA: UNA VERA E PROPRIA FORMA DI ALLENAMENTO

Quando si pensa agli attrezzi per l’allenamento da avere in casa o, più in generale, ai vari tipi di allenamento, raramente ci viene in mente la corda per saltare. In realtà, però, questo semplice attrezzo è davvero un alleato prezioso per i nostri workout.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-3

Via Giphy



Saltare la corda è un’attività fisica che viene reputata divertente e a tratti giocosa, tant’è che spesso ci si diletta con la corda sin da bambini, ma è un valido allenamento aerobico.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-8

Credits: @anik_lombardo Via Instagram

Molti atleti inseriscono il salto con la corda nei propri allenamenti – basti pensare, per esempio, al pugilato – e soprattutto nei paesi anglosassoni saltare la corda è una vera e propria disciplina a sé.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-10

Credits: Foto di Unsplash | Element5 Digital

L’atto di saltare la corda è piuttosto semplice e intuitivo, ma specialmente se si hanno problemi di coordinazione può risultare complesso per chi è alle prime armi. L’ideale è procedere sempre per gradi, partendo dal salto base ossia il salto semplice sul posto.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-11

Credits: @esokathe Via Instagram

Le varianti sul tema e gli esercizi da poter eseguire sono davvero tantissimi, dal doppio giro (facendo passare la corda due volte sotto i piedi) al salto a piedi alternati. A seconda del proprio grado di dimestichezza con la corda per saltare, è possibile dare vita a un allenamento in piena regola, ricco di vantaggi e benefici.

SALTARE LA CORDA FA DIMAGRIRE? TUTTI I BENEFICI PER LA SILHOUETTE (E NON SOLO)

Saltare la corda fa bene, e non solo perché fa dimagrire. Anche su questo punto è bene essere precisi: questo tipo di attività aerobica fa lavorare notevolmente il metabolismo, quindi teoricamente aiuta il dimagrimento.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-12

Via Giphy

Se vi state chiedendo, però, se fa dimagrire facilmente o se fa dimagrire la pancia, per esempio, la risposta è sempre la stessa: il dimagrimento localizzato non esiste e c’è sempre bisogno, per dimagrire, che le calorie bruciate siano superiori a quelle introdotte con l’alimentazione, ovviamente sotto la guida di un nutrizionista o di un dietista.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-13

Credits: Foto di Unsplash | Jakayla Toney

Appurato questo, saltare con la corda prevede un dispendio calorico notevole: 15 minuti di salti fanno bruciare circa 200 calorie.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Dom J

SALTARE LA CORDA ALLENA TUTTO IL CORPO E MIGLIORA LA RESISTENZA

I muscoli coinvolti sono i polpacci, i quadricipiti e i bicipiti femorali, gli adduttori e gli abduttori, i glutei e, passando alla parte superiore del corpo, deltoide e trapezio. Tra i benefici rientrano sicuramente il miglioramento della resistenza e di altre abilità, come il salto appunto e la coordinazione.

cliomakeup-saltare-la-corda-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring

Saltare la corda aiuta anche a migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e di quello respiratorio. Chi ha provato questo tipo di allenamento sostiene che aiuti anche contro la cellulite e la ritenzione idrica.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre curiosità su come saltare la corda per ottenere buoni risultati!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here