I MIGLIORI RIMEDI PER LE UNGHIE CHE SI SFALDANO: DAGLI SMALTI AI RIMEDI DELLA NONNA, COSA PROVARE
Se la causa delle unghie sfaldate dovesse essere una carenza nutrizionale, vi invito nuovamente a farvi guidare nella sua risoluzione dal vostro medico curante.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
Se desiderate comunque migliorare l’aspetto delle vostre unghie o se il problema non fosse dovuto a mancanze di nutrienti, seguite questi semplici consigli per avere unghie perfette, sane e compatte.
Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares
In primis, c’è da valutare se le unghie si sfaldano perché sono disidratate: in questo caso il rimedio consiste semplicemente nell’idratarle.
Credits: Foto di Unsplash | Damir Spanic
Utili in questo senso sono le creme mani e unghie, appositamente create per dare sollievo e nutrimento a questa delicata zona. Anche i burri naturali possono aiutarci, come il burro di karité o di cacao, o ancora l’olio di cocco o di mandorle.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
I RIMEDI ALLE UNGHIE CHE SI SFALDANO SONO SEMPLICI E CASALINGHI
Tra i rimedi della nonna alle unghie che si sfaldano il più semplice è quello di usare del comunissimo olio extravergine di oliva da massaggiare sulle unghie, per nutrirle intensamente. Con questo stesso ingrediente possiamo anche realizzare degli impacchi, imbevendo dei dischetti di cotone da lasciare sulla zona per una decina di minuti.
Credits: Foto di Pexels | Elizaveta Dushechkina
Tra i rimedi naturali alle unghie sfaldate, anche prodotti a base di equiseto e di tea tree oil: quest’ultimo, in particolare, aiuta le unghie che si sfaldano a causa di infezioni da funghi.
Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares
Anche cambiare detergenti, solventi e smalti è un utile rimedio alla sfaldatura delle unghie: meglio scegliere sempre prodotti di qualità, anche se ciò significa dover investire inizialmente più soldi. Ricordate che qui si parla non solo di estetica, ma anche di salute delle unghie!
Sally Hansen, Smalto Rinforzante Unghie Color Therapy. Prezzo: 5,70€ su amazon.it
Sempre rimanendo in tema, ci sono in commercio ormai da qualche tempo diversi smalti rinforzanti contro le unghie sfaldate: si tratta di veri e propri trattamenti da applicare sulle unghie e sulla zona delle cuticole, formulati appositamente per dare vigore e tono alla zona, irrobustendo le unghie.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
In ultimo, sembrerà banale, ma anche proteggere la zona dalle aggressioni esterne è un ottimo rimedio contro le unghie che si sfaldano.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Anche se alcuni gesti quotidiani sembrano banali e “sicuri”, non è detto che lo siano per le nostre unghie: pensiamo di sostituire i detergenti per le mani, per esempio, ma scordiamo del tutto l’uso di prodotti più leggeri per esempio per lavare i piatti, per la pulizia della casa o ancora per il giardino.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
In questo caso, ricordiamo l’uso dei guanti sempre, per non provocare ulteriori traumi alle unghie sfaldate.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema unghie:
1) UNGHIE ROSSE, LA MANICURE CHE NON PASSA MAI DI MODA
2) PRESS-ON NAILS, LE UNGHIE FINTE SONO TORNATE DI TENDENZA?
3) COME REALIZZARE LE UNGHIE A MANDORLA
Via Giphy
Bellezze, anche per oggi è tutto. Vi è mai successo di soffrire di unghie che si sfaldano? Se sì, come avete risolto? Avete rimedi alle unghie fragili e sfaldate da consigliare? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!