CHE PRODOTTI NATURALI SI USANO PER PULIRE L’ARGENTO? COME PULIRE L’ARGENTO CON IL BICARBONATO E L’ACETO?
- Se vi state chiedendo come pulire l’argento in modo naturale sappiate che esistono diversi metodi semplici con ingredienti e soluzioni già presenti in casa.
- È importantissimo pulire l’argento delicatamente e naturalmente per non rovinare questo prezioso metallo e trattare nel modo adeguato i nostri gioielli per averli sempre splendenti e lucidi.
- Fondamentale effettuare la pulizia dell’argento in maniera regolare per una corretta cura e manutenzione dei nostri oggetti e gioielli preziosi.
- Il metodo naturale per pulire l’argento forse più conosciuto di sempre è il bicarbonato di sodio, ma non tutti sanno che anche con frutta e verdura possiamo avere ottimi risultati.
- Anche l’aceto è molto conosciuto come rimedio per far splendere l’argento; del resto anche l’aceto di mele per il risciacquo acido dei capelli è molto apprezzato. Questo è un ingrediente davvero versatile e prezioso!
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Avete dei gioielli in argento anneriti, con macchie verdi e inutilizzabili? Non preoccupatevi: oltre ai classici prodotti chimici per pulire questo metallo prezioso esistono altre soluzioni naturali per pulire l’argento 925 che possiamo mettere in pratica da sole a casa. Non solo bicarbonato e aceto, ma anche limone, birra e… patate! Perché preferire questi metodi ai prodotti già pronti? Beh, in primis perché si risparmia parecchio e secondariamente perché questo metallo è molto delicato e richiede cure costanti, meglio quindi scegliere modi naturali per pulire l’argento per non stressarne troppo la superficie.
Curiose, ragazze? Allora seguiteci qui sotto nel post perché scopriremo come pulire l’argento in modo naturale con i migliori rimedi della nonna.
#1 METODO NATURALE PER PULIRE L’ARGENTO: IL BICARBONATO DI SODIO
Per pulire l’argento annerito in modo naturale, il metodo forse più conosciuto di tutti prevede l’uso del bicarbonato di sodio.
Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko
Pulire l’argento con il bicarbonato è semplicissimo, perché basterà creare una soluzione con questo ingredienti e acqua calda.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Si fa bollire un pentolino di acqua corrente rispettando la proporzione di 50 grammi di bicarbonato di sodio ogni litro d’acqua. Si mescola, si fa raffreddare e quando è ancora calda (ma non bollente) si immergono i nostri oggetti in argento. Si lasciano in ammollo per circa un’ora, per poi risciacquarli e asciugarli con un panno in microfibra.
Credits: Foto di Pexels | Liliana Drew
#2 ACETO DI VINO BIANCO, OTTIMO ALLEATO DELL’ARGENTO SPLENDENTE
L’aceto è un prodotto naturale davvero efficace sia in casa che per la bellezza; infatti l’aceto di mele è utilizzato da molte con soddisfazione per fare il risciacquo acido per i capelli. Ma sapevate che anche l’aceto bianco ha grandi potenzialità? Infatti è un modo naturale per pulire l’argento in maniera efficace e veloce.
Credits: Foto di Pexels | Mart Production
ACETO ALLEATO TOP PER PULIRE L’ARGENTO
Si può usare in modo duplice per far risplendere l’argenteria e i nostri gioielli: possiamo versarlo direttamente sugli oggetti da pulire strofinando con un panno morbido con delicatezza.
Credits: Foto di Pexels | Kenneth Gorzal Surillo
L’alternativa consiste nel mescolare l’aceto di vino bianco con acqua calda (non bollente), basteranno due cucchiai da tavola per ogni ciotola. Si immergono gli oggetti in argento e li si lascia in ammollo per circa mezz’ora, per poi passare al risciacquo.
#3 SALE GROSSO E ACQUA CALDA PULISCONO L’ARGENTO NATURALMENTE
In una bacinella di acqua calda (sempre non bollente) rivestita con carta stagnola si getta del sale grosso, generalmente una manciata basterà.
Credits: Foto di Pexels | Js Klingemann
Un modo naturale per pulire l’argento molto efficace soprattutto per gioielli e argenteria macchiati: li si lascia in ammollo per circa un’ora e poi li si strofina con un panno morbido.
Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock
#4 PASTELLA DI ACQUA E CENERE: METODO EFFICACE PER FAR RISPLENDERE I GIOIELLI ANNERITI
Spunto utile soprattutto per i mesi invernali e se avete la fortuna di avere a disposizione un camino, un modo molto efficace e naturale per pulire l’argento 925 è la cenere!
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Come si usa, però? Il procedimento è molto semplice. Si mescola la cenere con acqua, fino a ottenere una pastella densa da spalmare sugli oggetti in argento che vogliamo pulire; si strofina con un panno et voila! Gioielli e argenteria torneranno lucidi e puliti come se fossero nuovi.
Credits: Foto di Pexels | Valeriia Miller