CHE PRODOTTI NATURALI SI USANO PER PULIRE L’ARGENTO? COME PULIRE L’ARGENTO CON IL BICARBONATO E L’ACETO?

  1. Se vi state chiedendo come pulire l’argento in modo naturale sappiate che esistono diversi metodi semplici con ingredienti e soluzioni già presenti in casa.
  2. È importantissimo pulire l’argento delicatamente e naturalmente per non rovinare questo prezioso metallo e trattare nel modo adeguato i nostri gioielli per averli sempre splendenti e lucidi.
  3. Fondamentale effettuare la pulizia dell’argento in maniera regolare per una corretta cura e manutenzione dei nostri oggetti e gioielli preziosi.
  4. Il metodo naturale per pulire l’argento forse più conosciuto di sempre è il bicarbonato di sodio, ma non tutti sanno che anche con frutta e verdura possiamo avere ottimi risultati.
  5. Anche l’aceto è molto conosciuto come rimedio per far splendere l’argento; del resto anche l’aceto di mele per il risciacquo acido dei capelli è molto apprezzato. Questo è un ingrediente davvero versatile e prezioso!

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Avete dei gioielli in argento anneriti, con macchie verdi e inutilizzabili? Non preoccupatevi: oltre ai classici prodotti chimici per pulire questo metallo prezioso esistono altre soluzioni naturali per pulire l’argento 925 che possiamo mettere in pratica da sole a casa. Non solo bicarbonato e aceto, ma anche limone, birra e… patate! Perché preferire questi metodi ai prodotti già pronti? Beh, in primis perché si risparmia parecchio e secondariamente perché questo metallo è molto delicato e richiede cure costanti, meglio quindi scegliere modi naturali per pulire l’argento per non stressarne troppo la superficie.

Curiose, ragazze? Allora seguiteci qui sotto nel post perché scopriremo come pulire l’argento in modo naturale con i migliori rimedi della nonna.

#1 METODO NATURALE PER PULIRE L’ARGENTO: IL BICARBONATO DI SODIO

Per pulire l’argento annerito in modo naturale, il metodo forse più conosciuto di tutti prevede l’uso del bicarbonato di sodio.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-annerito

Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko



Pulire l’argento con il bicarbonato è semplicissimo, perché basterà creare una soluzione con questo ingredienti e acqua calda.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-bicarbonato

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Si fa bollire un pentolino di acqua corrente rispettando la proporzione di 50 grammi di bicarbonato di sodio ogni litro d’acqua. Si mescola, si fa raffreddare e quando è ancora calda (ma non bollente) si immergono i nostri oggetti in argento. Si lasciano in ammollo per circa un’ora, per poi risciacquarli e asciugarli con un panno in microfibra.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-in-casa

Credits: Foto di Pexels | Liliana Drew

#2 ACETO DI VINO BIANCO, OTTIMO ALLEATO DELL’ARGENTO SPLENDENTE

L’aceto è un prodotto naturale davvero efficace sia in casa che per la bellezza; infatti l’aceto di mele è utilizzato da molte con soddisfazione per fare il risciacquo acido per i capelli. Ma sapevate che anche l’aceto bianco ha grandi potenzialità? Infatti è un modo naturale per pulire l’argento in maniera efficace e veloce.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-aceto

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

ACETO ALLEATO TOP PER PULIRE L’ARGENTO

Si può usare in modo duplice per far risplendere l’argenteria e i nostri gioielli: possiamo versarlo direttamente sugli oggetti da pulire strofinando con un panno morbido con delicatezza.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-gioielli

Credits: Foto di Pexels | Kenneth Gorzal Surillo

L’alternativa consiste nel mescolare l’aceto di vino bianco con acqua calda (non bollente), basteranno due cucchiai da tavola per ogni ciotola. Si immergono gli oggetti in argento e li si lascia in ammollo per circa mezz’ora, per poi passare al risciacquo.

#3 SALE GROSSO E ACQUA CALDA PULISCONO L’ARGENTO NATURALMENTE

In una bacinella di acqua calda (sempre non bollente) rivestita con carta stagnola si getta del sale grosso, generalmente una manciata basterà.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-orologi

Credits: Foto di Pexels | Js Klingemann

Un modo naturale per pulire l’argento molto efficace soprattutto per gioielli e argenteria macchiati: li si lascia in ammollo per circa un’ora e poi li si strofina con un panno morbido.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-sale

Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock

#4 PASTELLA DI ACQUA E CENERE: METODO EFFICACE PER FAR RISPLENDERE I GIOIELLI ANNERITI

Spunto utile soprattutto per i mesi invernali e se avete la fortuna di avere a disposizione un camino, un modo molto efficace e naturale per pulire l’argento 925 è la cenere!

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-cenere

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Come si usa, però? Il procedimento è molto semplice. Si mescola la cenere con acqua, fino a ottenere una pastella densa da spalmare sugli oggetti in argento che vogliamo pulire; si strofina con un panno et voila! Gioielli e argenteria torneranno lucidi e puliti come se fossero nuovi.

cliomakeup-pulire-argento-modo-naturale-anelli

Credits: Foto di Pexels | Valeriia Miller

Ragazze, ferme non abbiamo ancora terminato: ci vediamo a pagina 2 per scoprire altri cinque metodi naturali per pulire l’argento velocemente e in maniera efficace.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here