#5 DENTIFRICIO, METODO IMMEDIATO PER PULIRE L’ARGENTO NATURALMENTE IN CASA
Questo è, tra tutti, probabilmente il modo più immediato per far risplendere l’argento senza usare prodotti appositi ma, anzi, preferendo qualcosa che tutte noi abbiamo in casa.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Per pulire l’argento basterà procurarsi uno spazzolino pulito o un panno, e del dentifricio. Non è necessario che contenga fluoro, perché questo metodo naturale si basa sull’alto potere sgrassante del dentifricio stesso.
Credits: Foto di Pexels | Liliana Drew
Si spalma il prodotto sull’argento e poi si strofina con delicatezza insistendo sulle zone più scure.
#6 PULIRE L’ARGENTO CON IL CIBO: INIZIAMO PARLANDO DELLA BUCCIA DI BANANA
Non storcete il naso, ragazze, perché questo è uno dei modi naturali per pulire l’argento più semplici ma efficaci. Non è molto conosciuto, ma chi l’ha provato conferma che funziona.
Credits: Foto di Pexels | Alleksana
Nello specifico vi servirà della buccia di banana da strofinare direttamente sulle zone scure dell’oggetto in argento che vogliamo pulire. Si può poi passare un panno pulito per rimuovere tutti gli eventuali residui.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
#7 ACQUA DI COTTURA DELLE PATATE E ACETO, IL RIMEDIO SORPRENDENTE CHE NON TI ASPETTI
Dicevamo che pulire l’argento con l’aceto è un modo molto efficace e naturale; sapevate che usando l’aceto di vino bianco insieme all’acqua di cottura delle patate il risultato sarà ugualmente strabiliante?
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
IL RIMEDIO NATURALE EFFICACE PER PULIRE L’ARGENTO: LE PATATE
Questo modo naturale di pulire l’argento annerito funziona grazie all’elevato contenuto di amido delle patate: si sbucciano e si lasciano bollire come di consueto (ovviamente non gettatele dopo, ma usatele per una ricetta!).
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva
Quando l’acqua di cottura si sarà raffreddata si verserà un cucchiaio di aceto e si immergeranno i nostro oggetti in argento. Si lasceranno in ammollo per circa un’ora prima di risciacquarli e strofinarli con un panno.
#8 PASTELLA DI SUCCO DI LIMONE E BICARBONATO
Pulire l’argento con il succo di limone è un rimedio efficace, soprattutto se questo ingrediente viene mixato al bicarbonato di sodio.
Credits: Foto di Pexels | Enric Cruz López
Non ci sono quantità precise da tenere in considerazione, l’importante è arrivare ad avere una pastella dalla consistenza piuttosto densa da strofinare sull’argenteria con uno spazzolino oppure un panno morbido.
Credits: Foto di Pexels | Milan
Si può anche usare il limone da solo se vogliamo aggiungere lucentezza e non dobbiamo eliminare sporco. L’importante è ricordarsi di risciacquare tutto sotto acqua corrente, perché il succo del limone è molto acido.
#9 PULIRE L’ARGENTO CON LA BIRRA BIONDA
Per le amanti di questa bevanda sarà un sacrilegio, ma se proprio non c’è altro in casa e avete necessità di far brillare l’argento allora “sacrificate” una birra bionda.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Del resto la birra è un’alleata validissima anche per schiarire i peli con metodi naturali: sembra che il luppolo contenuto abbia ottime capacità anche di far brillare gioielli e argenteria. Come funziona, quindi?
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
In una bacinella di vetro si versa la birra bionda, poi si immergono gli oggetti in argento 925 che vogliamo smacchiare e si attende una notte intera. Il giorno dopo si sciacqua e si tampona con un panno.
Se vi è piaciuto il post, non perdete altri approfondimenti su metodi DYI da sfruttare:
1) COME SCHIARIRE LE ASCELLE? QUALI SONO I TIPS PER ELIMINARE GLI ALONI SCURI?
2) TRUCCHI PER NON SOFFRIRE SE LE SCARPE NUOVE FANNO MALE
3) COME ATTIRARE L’ENERGIA POSITIVA IN CASA E SCACCIARE QUELLA NEGATIVA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questi consigli sui migliori metodi per pulire l’argento in modo naturale? Voi usate prodotti appositi o preferite i metodi della nonna? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!