#5 L’IMPACCO FAI DA TE PER CAPELLI INTENSAMENTE IDRATANTE: SOLO OLI PER UNA MASCHERA NOTTURNA
Se i vostri capelli al ritorno dalle vacanze o al cambio di stagione (momenti che li mettono a dura prova) sono sfibrati ma anche dissetati, un modo per nutrirli intensamente è quello di preparare un impacco notturno fai da te per capelli a base solo ed esclusivamente di oli.
Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis
Il più conosciuto a questo proposito è l’olio di cocco, vero bellezze? Possiamo usarlo da solo, ma meglio potenziarlo e completarlo con altri oli a propria scelta. Molto strong l’effetto dell’olio di oliva, ideale per chi ha una chioma leonina, meno a chi ha capelli fini.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
GLI OLI CREANO IMPACCHI PER CAPELLI DAVVERO NUTRIENTI
Ideale unire l’olio di mandorle, di jojoba, di argan e/o di lino. Per evitare di sprecare prodotto durante l’applicazione il mio consiglio è di farlo solidificare almeno una decina di minuti in frigorifero: l’olio di cocco, infatti, alle basse temperature assume la consistenza del burro.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Si applica sulla chioma asciutta prima di andare a letto, si avvolge con pellicola trasparente e un turbante e si lascia in posa tutta notte.
#6 L’IMPACCO NUTRIENTE FAI DA TE A BASE DI BALSAMO E OLIO D’ARGAN
Quando i capelli necessitano un super nutrimento, bellezze, sfoderiamo una delle armi più potenti: questo impacco per capelli fai da te iper ricco che ci “salva” letteralmente la chioma!
Credits: Foto di Pexels | Scandinavian Biolabs
Per questa maschera pre-shampoo serve un balsamo per capelli, molto meglio se biologico e il piĂą possibile naturale, olio di argan puro al 100% e olio extravergine di oliva. Si mescolano gli ingredienti senza esagerare con gli oli: un cucchiaio andrĂ benissimo.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
Si lascia poi in posa sui capelli umidi per circa 20 minuti, prima di passare al lavaggio, meglio se effettuato con il metodo del cowash.
#7 PER CAPELLI DECOLORATI E SPENTI L’IMPACCO FATTO IN CASA CON LIMONE E MIELE
Se l’obiettivo è lucidare i capelli opachi, allora affidiamoci alle proprietà del limone. A proposito, bellezze, qui potete approfondire tutti gli usi del limone con le ricette beauty a base di questo ingrediente!
Credits: Foto di Pexels | Tara Winstead
Grazie al suo pH acido il limone aiuta a “sigillare” il fusto del capello, ripristinando il corretto pH sul fusto e rendendolo più lucido e luminoso. Per questo impacco per capelli fai da te basterà spremere il succo di un limone bio, unendolo con abbondante miele e latte, fino a ottenere la corretta consistenza.
Credits: Foto di Pexels | Roman Odintsov
Si applica poi sulla chioma asciutta avendo cura di lasciarlo in posa non piĂą di 30 minuti. Si passa poi al consueto lavaggio.
#8 IMPACCO PER CAPELLI SECCHI, LA MASCHERA ALL’AVOCADO E OLIO EVO
Per trattare al meglio i capelli molto secchi, l’ideale sarebbe fare un impacco pre shampoo con elementi intensamente nutrienti, come l’avocado.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Si schiaccia il frutto e si unisce un cucchiaio di olio di oliva, si mescola bene e si lascia in posa sulle lunghezza per circa mezz’ora. Dopo lo shampoo il consiglio è di usare un balsamo molto leggero, anche nella versione leave-in prima dell’asciugatura, per non appesantire la chioma.
#9 CAPELLI SOTTILI E DELICATI CHE RINASCONO CON LA MASCHERA FAI DA TE ALL’AVENA E LATTE
Anche i capelli fini possono avere bisogno di una coccola extra con uno dei migliori impacchi per capelli fai da te: questo mix dĂ forza e vigore andando al contempo a idratare le lunghezze sfibrate.
Credits: Foto di Pexels | Charlotte May
Si procede unendo farina d’avena con un cucchiaio di olio di mandorle puro e del latte, fino a ottenere la giusta consistenza che non cola e non è troppo densa. Si lascia in posa sulla chioma per circa un’ora per poi procedere alla consueta routine di lavaggio.
Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sulle cure per i nostri capelli:
1) COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI DOPO L’ESTATE? I CONSIGLI FACILI DA SEGUIRE
2) COME CURARE I CAPELLI BIANCHI: TAGLI, TRATTAMENTI E MAKE-UP
3) ACQUA DI RISO PER CAPELLI, A COSA SERVE E CHE BENEFICI HA
Via Giphy
Bellezze, anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate di queste ricette per impacchi per capelli fai da te? Siete solite acquistare prodotti già pronti oppure preferite spignattare in casa per creare maschere pre shampoo naturali al 100%? Fatemi sapere nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!