A

ccettare i capelli bianchi non significa solo invecchiare con grazia, ma anche fare una precisa scelta di stile. I capelli bianchi sono eleganti e regali, e stanno bene anche alle ragazze giovanissime, ma c’è da prestare attenzione: imparare come curare i capelli bianchi, infatti, è fondamentale per mantenere la chioma sempre stupenda, lucente e in salute.

La bellezza di una chioma candida o sale e pepe, infatti, è legata ad alcuni dettagli fondamentali come taglio, brillantezza del colore e, naturalmente, abbinamento con il make-up. 

Insomma, sapere davvero come curare i capelli bianchi è importantissimo per convivere sia con una chioma total white che con i primi capelli bianchi: tra shampoo antigiallo, maschere, trattamenti e il giusto haircut abbiamo diversi metodi a nostra disposizione per non tingerli mai più e stare bene con i capelli bianchi naturali. Infatti anche il taglio fa la differenza: non solo capelli cortissimi bianchi, ma anche long-bob e scalati possono valorizzare il nostro viso insieme al make-up luminoso e fresco che ci dà un tocco di stile in più.

Allora bellezze, siete curiose di scoprire tutto su come curare i capelli bianchi per averli sempre meravigliosi, insieme ai tagli e al trucco per capelli bianchi più belli? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-capelli-bianchi-1

Credits: da sinistra via Pinterest, @milva.spina e @womendirect_milano Via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

COME PASSARE AI CAPELLI BIANCHI, OVVERO LA TRANSIZIONE ALLA CHIOMA CANDIDA

È il primo e fondamentale step per avere dei capelli bianchi belli e curati: pianificare la transizione per abbandonare gradatamente la tinta e per ottenere un effetto omogeneo e curato. Molto, ovviamente, dipende dal vostro colore di partenza, infatti, per le bionde è decisamente più semplice e, anzi, con l’aiuto del parrucchiere sarà possibile mescolare i capelli depigmentati alle ciocche colorate.

cliomakeup-capelli-bianchi-lunghi

Credits: @hairspray_studio


Quanto alla transizione verso i capelli bianchi per una chioma castana o nera, è importante mescolare sapientemente ciocche bianche, grigie e colorate per evitare uno spiacevole effetto “a chiazze”. A questo proposito può aiutarci la tecnica del grey blending che consiste appunto nel camuffare i primi capelli bianchi all’interno del nostro colore naturale, a effetto balayage.

cliomakeup-capelli-bianchi-grey-blending

Credits: @thecolorbarwaxhaw

Volete semplicemente schiarire la chioma fino a farla risultare candida per cambiare look? In questo caso, sarà essere necessaria una decolorazione e, naturalmente, l’esperienza di un parrucchiere. Non è così raro trovare ragazze che vogliono i capelli bianchi a 20 anni; il mio consiglio, però, è di cercare di non esagerare con la decolorazione capelli perché li può rovinare.

cliomakeup-capelli-bianchi-ragazza

Credits: @florida.maam

Meglio procedere per step: è vero che i capelli bianchi sono di tendenza e che su alcune carnagioni stanno benissimo anche da giovani, ma meglio andare per gradi per capire se è quello che vogliamo davvero. Una volta tinti i capelli bianchi, per tornare al proprio colore naturale ci vorrà del tempo!

I TRATTAMENTI PER I CAPELLI BIANCHI, COME CURARLI PER AVERLI STUPENDI

Una volta che abbiamo deciso di passare ai capelli bianchi, bellezze, è fondamentale imparare quali sono i trattamenti imprescindibili per averli lucidi e candidi, senza che compaiano riflessi gialli antiestetici.

COME CURARE I CAPELLI BIANCHI CON LO SHAMPOO ANTIGIALLO

Che siano naturali o il risultato di una tinta non fa differenza: i capelli bianchi hanno bisogno di trattamenti antigiallo specifici per mantenere la chioma lucente e, ovviamente, bianchissima!

cliomakeup-capelli-bianchi-trattamento-antigiallo

Credits: @manurepilamuah

Affinché una chioma canuta non risulti sciatta, infatti, è fondamentale che i capelli bianchi abbiano sempre un aspetto impeccabile, con riflessi candidi e argentati perfettamente brillanti.

cliomakeup-capelli-bianchi-argento

Credits: @katcandohair

I CAPELLI BIANCHI HANNO BISOGNO DI TRATTAMENTI ANTIGIALLO

La soluzione migliore per curare i capelli bianchi, in questo caso, è uno shampoo antigiallo che -come specifica il nome stesso- contrasti l’ingiallimento provocato dall’ossidazione dovuta all’esposizione alla luce solare grazie alla presenza di pigmenti blu o viola.

cliomakeup-capelli-bianchi-lunghissimi

Credits: @mssilverlinings

Lo shampoo antigiallo si usa anche sui capelli decolorati biondi per contrastare i riflessi paglierini; sulle chiome bianche, c’è da prestare attenzione al tempo di posa e alla frequenza. Sui capelli bianchi potremmo infatti rischiare di far spuntare indesiderati riflessi violacei! 

USARE MASCHERE E PRODOTTI RICOSTITUENTI PER RIPARARE LA FIBRA CAPILLARE

Tra i migliori capelli bianchi prodotti per mantenerli lucidi e corposi, bellezze, i più utili sono certamente i trattamenti riparatori della fibra capillare.

cliomakeup-capelli-bianchi-maschere-nutrienti

Credits: @camouflageandbalayage

Soprattutto nel caso in cui siano veri, i capelli bianchi sono più sottili e fragili, con una tendenza al secco. È perciò importantissimo mantenerli idratanti e luminosi, per eliminare anche l’effetto crespo. Per questo è fondamentale introdurre nella propria routine trattamenti altamente nutrienti e che siano in grado di far brillare dall’interno la chioma. 

cliomakeup-capelli-bianchi-decolorati

Credits: @baberuth__

Imprescindibili quindi maschere con effetto riparatore, oli nutrienti come l’olio di argan e prodotti termoprotettori per capelli. Quanto allo styling, da evitare assolutamente gel e cere che potrebbero appesantire i capelli e attrarre sporcizia e smog. Al contrario, il rimedio perfetto per mantenere i capelli bianchi puliti e voluminosi è lo shampoo secco.

NON DIMENTICHIAMO LA PROTEZIONE UV PER CAPELLI BIANCHI SHINY

Proprio perché la fibra dei capelli bianchi è generalmente più fragile non possiamo dimenticare l’applicazione di uno spray solare per capelli.

cliomakeup-capelli-bianchi-protezione-solare

Credits: @filippaires

Questo prodotto serve per proteggere i capelli bianchi dalle aggressioni esterne e evita che si secchino ulteriormente e virino il colore.

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo come curare i capelli bianchi anche attraverso taglio e make-up. Continuate a leggere il post!