Il limone è un ingrediente che non manca mai nel nostro frigorifero: oltre ad essere un agrume dalle tante proprietà benefiche per il nostro organismo è anche un alimento molto versatile, facilmente reperibile e a basso costo, utile per preparare ottimi rimedi fatti in casa per la nostra bellezza.

Il limone è particolarmente adatto per trattare le pelli grasse a tendenza acneica, ma è anche un eccellente sbiancante e fedele rimedio per la cura dei capelli. Oggi scopriamo come realizzare 5 ricette fai da te con il limone e tutti i benefici e i consigli per utilizzarlo nella nostra beauty routine. L’argomento vi ha incuriosite? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-limone-pelle-capelli-1-copertina

LE PROPRIETÀ DEL LIMONE PER LA SALUTE E LA BELLEZZA DELLA PELLE

Il limone è un frutto molto prezioso ricco di calcio, vitamina C, magnesio, potassio e sali minerali, ideale per essere utilizzato sulla pelle e sui capelli.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-2-albero-limoni

Credits: @gardenofeaden.blogspot.com

Possiede proprietà antisettiche utili per le pelli impure caratterizzate da punti neri e pori dilatati: inoltre stimola la produzione di collage ed elastina, indispensabile per far rimanere la nostra pelle tonica ed elastica.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-3-miley-cyrus

Il limone è un antibatterico naturale

Le dame del settecento lo utilizzavano già all’epoca come sbiancante per la pelle: il limone infatti è un ottimo schiarente per le cicatrici da acne, ma anche per le macchie della cute dovute all’età o all’esposizione solare e per le fastidiose occhiaie.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-4-maria-antonietta

Attenzione però all’utilizzo sulle pelli più secche e sensibili: in questo caso il limone dovrà sempre essere abbinato a ingredienti molto nutrienti, come per esempio il miele, per evitare che sia troppo aggressivo sulle pelli più delicate.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-5-grattare

LE UNGHIE E I CAPELLI SI FANNO PIÙ FORTI E LUCENTI GRAZIE ALL’USO DEL LIMONE

Il limone è eccellente anche nella cura delle unghie e dei capelli. Abbinato all’olio di oliva rinforza le unghie più deboli, contribuendo contemporaneamente a eliminare macchie e aloni gialli.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-6-unghie-aloni

L’acido citrico in esso contenuto aiuta a disinfettare i follicoli piliferi e quindi a eliminare la forfora: svolge un’azione seboregolatrice e sgrassante adatta per il trattamento del cuoio capelluto dei capelli grassi.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-6-capelli-grassi

La sua azione schiarente e lucidante lo rende anche adatto per essere utilizzato sui capelli secchi, sfibrati e spenti, per farli diventare luminosi, morbidi e super profumati.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-7-ricette-beauty

Via Youtube

Questo particolare momento dell’anno, caldo è afoso, è perfetto per creare ricette fai da te con il limone da utilizzare sui capelli stressati da vento, sole e salsedine e sulle pelli divenute ancora più impure.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-21-stand-limonata

#1 MASCHERA VISO SPUMOSA, SCHIARENTE E ILLUMINANTE

Come dicevamo poco fa, questo agrume è utilizzato fin dall’antichità per schiarire e illuminare la pelle. Se il vostro viso è segnato da macchie o cicatrici da acne, la maschera viso schiarente e illuminante al limone è ciò che fa per voi: è facilissima da realizzare e contiene solo ingredienti naturali.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-9-maschera-viso

Ingredienti maschera viso limone e uovo:

-Uovo: 1 albume;

-Limone: 2 cucchiai circa.

Preparazione:

Separate il tuorlo dall’albume e versate solo quest’ultimo all’interno di una ciotolina, dove andrete anche a spremere il limone. A questo punto montate a neve fino a creare una schiuma corposa e profumata: applicatetela, con l’aiuto di un pennello, su tutto il viso e lasciatela in posa per 10/15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida fino a eliminare ogni residuo e passate un tonico delicato.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-19-albume-neve

Credits: @leiths.com

#2 MASCHERA VISO PURIFICANTE ALLO YOGURT, LIMONE E MIELE

La pelle grassa, ricca di punti neri, pori dilatati e brufoli, è il cruccio di moltissime donne a qualsiasi età. Una volta alla settimana è bene procedere con una pulizia profonda del viso per controllare il sebo in eccesso: questa maschera fai da te con yogurt, limone e miele è semplicissima da realizzare, oltre che completamente naturale.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-ricetta-2-maschera

Ingredienti maschera purificante yogurt, limone e miele:

-Yogurt bianco: 3 cucchiai;

-Miele: 2 cucchiai;

-Limone: 2 cucchiai di succo.

Preparazione:

Prendete una ciotola e versate al suo interno lo yogurt, il miele e infine spremete il succo di limone: mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un pennello spalmate la maschera ottenuta sul viso e lasciatela agire per 20 minuti circa. Sciacquate con acqua tiepida e passate un tonico fresco, ma non astringente: l’acido citrico ha già forti proprietà antibatteriche e astringenti.

cliomakeup-limone-pelle-capelli-20-limone-pianta

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 continuiamo con altre 3 ricette, un impacco per la cura delle unghie, una maschera per capelli e uno scrub al profumo di Mojito! Girate pagina!