Sentiremo tanto parlare di Spencer, nuovo film su Lady Diana interpretato da Kristen Stewart, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia il 3 settembre e in arrivo prossimamente sul grande schermo.

La pellicola, un biopic diretto dal regista Pablo Larraín, potrebbe sembrare l’ennesima operazione cinematografica (o televisiva) incentrata sull’iconico e ormai mitico personaggio della Principessa Diana, prematuramente scomparsa il 31 agosto del 1997, ma è in realtà qualcosa di molto diverso rispetto a tutti gli altri film e alle serie TV che in questi 24 anni hanno raccontato e sviscerato la storia della “Principessa del popolo”.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito: la trama e il cast, quando esce il film al cinema in Italia e negli Stati Uniti, con tante curiosità sui costumi, il trailer e la locandina già diventata un cult. Pronte? Iniziamo!

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-cover.001

Credits: @cosmopolitan_cz, @spencer_movie, @kstewart_queen Via Instagram

#1 SPENCER: KRISTEN STEWART INTERPRETA LADY DIANA

Quando è stata annunciata la realizzazione di un nuovo film su Lady Diana, nessuno avrebbe mai immaginato che a interpretarla sarebbe stata Kristen Stewart. L’attrice, diventata nota al grande pubblico grazie alla saga fantasy Twilight, non è poi così somigliante alla “Principessa del popolo”, non quanto, per esempio, Naomi Watts che pure ha vestito i panni di Diana in un film del 2013 o Emma Corrin, che ha dato vita a un perfetto ritratto di Lady D. nell’ultima stagione di The Crown.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-3

Credits: @cosmopolitan_cz Via Instagram



Tuttavia, le prime poche immagini trapelate del film, a partire dal trailer, mostrano una Kristen Stewart perfettamente calata nella parte. Nonostante la sua personalità sia almeno all’apparenza ben distante da quella fragile di Lady Diana, l’attrice – in fondo non è questo il lavoro di chi sa recitare davvero? – sembra incarnare a meraviglia il disagio profondo della Principessa nei suoi ultimi anni di matrimonio con il Principe Carlo.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-12

Credits: @kstewartupdates Via Instagram

Kristen Stewart, in una recente intervista sul film Spencer (che si rifà al cognome da nubile di Diana), ha dichiarato: “Spencer sarà un’immersione emotiva nell’attimo in cui Diana ha deciso di dare una svolta alla propria vita. Il film racconta dell’affermazione di sé in quanto individuo. Il titolo Spencer simboleggia l’incredibile sforzo da lei fatto per tornare a essere stessa dopo il divorzio“.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-4

Credits: @florescerdemarcela Via Instagram

Con l’attrice fa parte del cast anche Jack Farthing, che interpreta il Principe Carlo ed è diventato famoso nel Regno Unito (e non solo) per la sua partecipazione alla serie TV Poldark (2015-2019).

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-7

Credits: @jack_farthing Via Instagram

Tra i personaggi di rilievo c’è poi quello di Sarah Ferguson, cognata, amica e confidente di Diana, interpretata da Olga Hellsing.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-13

Credits: @olga_hellsing Via Instagram

Fanno parte del cast, tra gli altri, anche Timothy Spall, Sally Hawkins e Sean Harris. A interpretare i piccoli William e Harry, invece, ci sono Jack Nielen e Freddie Spry.

#2 IL REGISTA DI SPENCER, FILM SU LADY DIANA, È PABLO LARRAÍN

A dirigere Spencer è il regista Pablo Larraín, che nel 2016 ha realizzato un altro biopic molto chiacchierato, Jackie, con Natalie Portman nei panni di Jackie Kennedy. Proprio come accaduto in quell’occasione, anche per quanto riguarda il nuovo film su Lady Diana la volontà del regista non è quella di ricostruire con precisione storica e documentaristica la vita della protagonista, ma piuttosto immaginare come possano essere andate le cose in un determinato frangente.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-10

Credits: @kstewart_queen Via Instagram

Il regista ha parlato di questo film ai media come di un film su una principessa che decise di non diventare regina. A tal proposito ha dichiarato: “Non abbiamo cercato di spiegare chi fosse o di rispondere a domande sulla sua vita in una prospettiva più ampia. Abbiamo immaginato la storia, basandoci su quello che pensiamo possa essere effettivamente accaduto“.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-16

Credits: @todifordaily Via Instagram

Su Diana ha aggiunto: “Era una donna normale, intrappolata in un contesto davvero insolito. Proveniva da un ambiente aristocratico ed era vicina ai reali, ma è diventata un’icona di semplicità“.

#3 LA TRAMA: UNA RICOSTRUZIONE IMMAGINARIA AMBIENTATA NEL NATALE 1991

Come abbiamo già anticipato, non è di certo la prima volta che la vita di Lady Diana e, più in generale, quella della Royal Family, finisce sotto i riflettori diventando oggetto di film o serie TV. Per esempio, basti pensare a The CrownThe Crown 4, che ha segnato l’entrata in scena di Diana, ha avuto un incredibile successo – ma l’operazione fatta da Pablo Larraín nel film Spencer è molto diversa.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-14

Credits: @todifordaily Via Instagram

La trama del film, infatti, è una ricostruzione immaginaria di un momento ben preciso della vita della Principessa. Spencer è ambientato durante le vacanze di Natale del 1991 e la vicenda raccontata si snoda nell’arco di soli 3 giorni. Nel film, Diana si trova con tutta la Royal Family a Sandringham House, tenuta che la Regina Elisabetta sceglie da sempre per il periodo delle feste natalizie, e decide di mettere fine al suo matrimonio con Carlo, ormai in piena crisi.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-8

Credits: @kristenxmood Via Instagram

SPENCER RACCONTA LE VACANZE DI NATALE 1991 DELLA PRINCIPESSA DIANA, IMMAGINANDO COSA POSSA ESSERE SUCCESSO

Un’anticipazione di quanto accade nella trama ci viene offerta dal primo trailer, divulgato alcuni giorni fa. Tutto è pronto per i festeggiamenti: gli abiti di Diana sono già stati scelti, la tavola è perfettamente imbandita e apparecchiata e l’intera famiglia sta per posare per la tradizionale foto di gruppo. Diana, però, tarda ad arrivare: la vediamo correre e pattinare, ricordare i flash insistenti dei paparazzi e piangere, consolata dai suoi due bambini.

Il trailer si conclude con Sally Hawkins (nei panni di un’amica della Principessa) e Kristen Stewart che parlano tra loro. “Loro sanno tutto” dice la Hawkins, “Loro non sanno niente” risponde la protagonista in un perfetto accento inglese molto simile a quello di Diana.

cliomakeup-spencer-film-lady-diana-teamclio-1

Credits: @spencer_movie Via Instagram

Iconica e già diventata un cult la locandina di Spencer, in cui Kristen Stewart posa di spalle nei panni di Diana mentre piange disperata con il volto tra le mani, adagiata sull’ampia gonna di un meraviglioso abito da sera.

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre curiosità su Spencer, nuovo film su Lady Diana prossimamente in uscita al cinema!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here