COS’È LA METEOROPATIA? QUALI SONO I SINTOMI E QUALI I RIMEDI DA ATTUARE?
- La meteoropatia è un disagio molto trattato in psicologia in quanto colpisce tantissime persone.
- Come accade anche durante il cambio di stagione con il mal d’autunno, le cause sono da ricollegare ai cambiamenti climatici, agli sbalzi di temperatura e all’avvento di perturbazioni.
- A questi fattori scatenanti, l’individuo meteoropatico risponde in modo eccessivo o meglio a farlo è il suo intero organismo.
- Sono tanti i sintomi di questo disagio, dall’insorgere di ansia e attacchi di panico ai sintomi fisici come mal di testa e mal di stomaco, fino a disturbi quali mancanza di concentrazione e insonnia.
- Non esiste una vera e propria cura per la meteoropatia, ma ci sono dei rimedi (naturali e non) da poter mettere in atto per attenuare la sintomatologia.
Credits: Foto di Unsplash | Milada Vigerova
La meteoropatia è un vero e proprio disturbo in psicologia, assolutamente da non sottovalutare né da banalizzare. Questo disagio, che sopravviene in particolar modo quando l’organismo si trova costretto ad adattarsi a cambiamenti climatici importanti, si manifesta con un ampio corredo di sintomi fisici e psicologici, dal mal di testa all’insonnia.
Sintomi e cure della meteoropatia sono spesso oggetto di dibattito, ma oggi ancora non esiste una vera e propria cura per trattare questo disturbo. Vi sono, però, dei rimedi naturali e buone abitudini da poter mettere in atto che si rivelano molto utili. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
METEOROPATIA: COS’È, QUALI SONO LE CAUSE E CHI COLPISCE
La meteoropatia (detta anche sindrome meteoropatica) è un disturbo psicologico e fisico che è legato a doppio filo ai cambiamenti del tempo atmosferico, all’alternarsi delle stagioni e agli stravolgimenti del clima.
Credits: Foto di Pexels | Aline Nadai
Ciò che succede, quando le condizioni meteorologiche mutano, è che l’organismo deve adattarsi e, di conseguenza, si ritrova in una condizione di forte stress. Sono in particolar modo le persone più vulnerabili a non riuscire ad “auto-compensare” questi cambiamenti, avvertendo una sensazione di malessere diffuso alle volte anche piuttosto importante.
Credits: Foto di Pexels | Edu Carvalho
A essere più colpiti sono i soggetti che già soffrono di qualche patologia fisica – i cui sintomi tendono ad accentuarsi – e, più in generale, donne e anziani risultano essere più sensibili ai cambiamenti meteorologici.
Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Lobanovskaya
I cambiamenti climatici (dalla pressione atmosferica all’umidità) sono particolarmente avvertiti da persone con malattie croniche (come reumatismi, psoriasi, eczemi ecc.), ma possono essere causa di disagio anche per persone predisposte ad ansia e depressione.
Credits: Foto di Pexels | Elifskies
Ma cosa scatena, effettivamente, la meteoropatia? Secondo gli studi, sarebbe una produzione eccessiva (o sbagliata) di alcuni ormoni da parte dell’ipotalamo – in particolar modo la serotonina – ma anche da parte di ipofisi e tiroide.
I SINTOMI FISICI E PSICOLOGICI: COME SI MANIFESTA
La meteoropatia si manifesta con un corredo di sintomi davvero vasto. Iniziamo dai sintomi fisici, che spaziano dal semplice mal di testa ai dolori articolari.
Credits: Foto di Pexels | Khoa Vẩu
I sintomi fisici più comuni sono:
- mal di testa
- dolori articolari e muscolari diffusi
- senso di pesantezza allo stomaco
- sudorazione
- nausea
- vertigini
Credits: Foto di Pexels | Kaique Rocha
Possono verificarsi anche dei disturbi a livello cardiocircolatorio, come calo della pressione oppure ipertensione e tachicardia.
Credits: Foto di Pexels | Keenan Constance
Altri sintomi da non sottovalutare sono quelli che riguardano la sfera dell’umore e del sonno, tra cui:
- stanchezza
- insonnia
- difficoltà di concentrazione
- ansia e depressione
- tendenza all’isolamento
- maggiore irritabilità
Credits: Foto di Pexels | Sofia Alejandra
In linea generale, chi soffre di questo disturbo comincia ad avvertire i sintomi da 48 a 72 ore prima del cambiamento climatico scatenante (basti pensare a una perturbazione). I sintomi durano in fase acuta per qualche giorno, andando poi ad attenuarsi con lo stabilizzarsi del tempo. Un po’ come per lo stress da rientro, anche la meteoropatia in fase acuta di norma si risolve spontaneamente. La differenza è che si tratta di un disturbo che di solito è cronico, quindi tende a ripresentarsi.