Sono da conoscere gli usi beauty della maizena, insospettabili utilizzi dell’amido di mais nella nostra routine di bellezza che possono aiutarci con piccole problematiche. Se state cercando un’alternativa completamente naturale ad alcuni prodotti beauty, allora la maizena potrebbe davvero fare al caso vostro!

Non soltanto come shampoo secco, ma anche come efficace deodorante contro l’eccessiva sudorazione, crema mani e maschera per il viso da mixare con altri ingredienti per ottenere una formula idratante oppure purificante. Gli usi beauty della maizena sono moltissimi e oggi vedremo insieme come usare l’amido di mais all’interno della propria routine di bellezza. Questo ingrediente è già di per sé molto utilizzato in cosmesi e nei prodotti di skincare, perché è un emolliente naturale che ammorbidisce ogni formula e ha poteri nutrienti e schiarenti.

Ragazze, se l’argomento vi interessa allora non indugiamo oltre: seguiteci qui sotto nel post per scoprire ben 9 usi beauty della maizena e le relative ricette.

cliomakeup-usi-beauty-maizena

Credits: Foto di Unsplash | Howtogym

#1 LA MAIZENA COME DEODORANTE EFFICACE CONTRO SUDORAZIONE ECCESSIVA E CATTIVI ODORI

L’amido di mais, o maizena, è un ottimo deodorante naturale da usare soprattutto se soffriamo di sudorazione eccessiva. Viene utilizzato da solo oppure insieme al bicarbonato e il suo utilizzo beauty in questo senso è molto semplice.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-amido-mais

Credits: Foto di Unsplash | Milada Vigerova



Basterà mescolare della maizena con del bicarbonato in pari quantità e poi spalmare questa polverina sotto le ascelle. Il deodorante all’amido di mais è molto efficace specialmente nelle situazioni di emergenza! Se vi interessa l’argomento, poi, vi consigliamo il nostro approfondimento sui migliori deodoranti naturali.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-deodorante

Credits: Foto di Unsplash | The Creative Exchange

Inoltre, grazie alle sue proprietà emollienti, la maizena sotto le ascelle è utile dopo la depilazione perché spegne i rossori: in questo caso è da evitare il bicarbonato.

#2 L’AMIDO DI MAIS AL POSTO DEL TALCO PER LE PELLI ARROSSATE

Come vi dicevamo poco più su, tra gli usi beauty della maizena rientra sicuramente la sua capacità calmante sulle pelli arrossate e sensibilizzate.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-talco

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

LA MAIZENA AIUTA LE PELLI ARROSSATE A RIGENERARSI

Viene usata spesso anche sulla pelle delicata dei bambini al posto dell’amido di riso, creando una pastella con acqua che si applica sulle zone più arrossate. Allo stesso modo, possiamo usarla anche noi adulti se abbiamo la pelle veramente molto secca o con taglietti.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-pelle-sensibile

Credits: Foto di Unsplash | Angelica Echeverry

Si può anche usare da sola, senza acqua, come talco: in questo caso la maizena in polvere si dovrà semplicemente spalmare sulla pelle sulle zone desiderate.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-pelli-delicate

Credits: Foto di Unsplash | Aiony Haust

#3 TONIFICANTE PER IL CORPO: LA MAIZENA COME AGGIUNTA NELLA VASCA DA BAGNO

Un altro uso beauty della maizena, stavolta per la body care, la vede utilizzata come aggiunta nella vasca da bagno.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-vasca-bagno

Credits: Foto di Unsplash | Hanna Postova

Ma come si usa l’amido di mais per il corpo in questo modo? È molto semplice, ragazze: basterà riempire la vasca e versare un cucchiaio grande di maizena, per poi mescolare bene.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-tonificante

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars

In questo caso non è consigliato aggiungere una bomba da bagno né del bagnoschiuma (tranne, ovviamente, quello che usiamo per detergere il corpo). Prendiamoci il nostro tempo e lasciamo agire la maizena sulla pelle del corpo: usciremo tonificate e con cute elastica e nutrita.

#4 CREMA PER LE MANI FAI-DA-TE CON L’AMIDO DI MAIS: SE VI PIACE “SPIGNATTARE” QUESTA RICETTA È TOP

Come dicevamo all’inizio del post, ragazze, la maizena nel beauty viene usata anche nelle creme mani, viso e corpo come ingrediente emolliente e ammorbidente.

cliomakeup-usi-beauty-maizena-crema-mani

Credits: Foto di Pexels | Linda Prebreza

Se vi piace “spignattare” per creare in casa prodotti di bellezza semplici ma efficaci segnatevi questa ricetta beauty con la maizena per una crema mani fai-da-te:

  • 50gr di maizena (amido di mais)
  • 5 cucchiai di glicerina
  • 230ml circa di acqua di rose
  • qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta

cliomakeup-usi-beauty-maizena-mani

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production

Si mescolano i primi tre ingredienti a bagnomaria, si lascia raffreddare il composto per poi completarlo con l’olio essenziale che avete scelto.

Ragazze, ferme qui: ci vediamo a pagina 2 per scoprire insieme altri cinque usi beauty della maizena per viso e capelli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here