COME CURARE I CAPELLI IN INVERNO E COME PROTEGGERLI DAL FREDDO? QUALI PRODOTTI USARE E QUALI TIPS SEGUIRE?
- Sapere come curare i capelli in inverno ci tiene alla larga da parecchi inconvenienti che subentrano durante il periodo freddo.
- Sbalzi di temperatura, pioggia e umidità, infatti, rendono i capelli elettrici, crespi e difficili da mettere in piega – specialmente se si tratta di capelli ricci – ragion per cui è importante correre ai ripari.
- Esistono alcune semplici regole da seguire per la cura dei capelli in inverno che riguardano principalmente le nostre abitudini, come l’utilizzo smodato di piastra e phon o di acqua troppo calda durante lo shampoo.
- Un ruolo fondamentale è rivestito dai prodotti per capelli: via libera all’olio shampoo, alle maschere ristrutturanti e anche alle creme per capelli senza risciacquo, per un booster di nutrimento e idratazione.
- Quando si ha in programma di trascorrere molto tempo all’aria aperta, inoltre, è importante proteggere i capelli dal freddo: cappelli e berretti sono i nostri migliori alleati, purché scelti del materiale giusto.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Quando il grande freddo è alle porte, è importante sapere come curare i capelli in inverno onde evitare di ritrovarsi con una chioma stopposa, crespa e indomabile. La cura dei capelli in inverno – specialmente se ricci o particolarmente ribelli – richiede alcuni accorgimenti, semplici consigli che però fanno davvero la differenza.
Inoltre, ovviamente, è utile sapere quali prodotti per capelli usare in inverno. Sono da preferire le formulazioni nutrienti e ricche per le maschere, quelle in olio per lo shampoo e, nondimeno, è fondamentale inserire nella propria routine di bellezza prodotti come balsami e creme senza risciacquo e scrub per il cuoio capelluto. Iniziamo!
I CAPELLI IN INVERNO SUBISCONO UNO STRESS NOTEVOLE
Capita a tutte di notare un “peggioramento” delle condizioni dei capelli in inverno. Con il freddo, la pioggia e l’umidità, infatti, la nostra chioma risente di un forte stress e finisce per subire alcune alterazioni.
In particolare, anche a causa dei notevoli sbalzi termici che si vengono a creare tra l’interno (spesso fin troppo riscaldato!) e il freddo dell’esterno, i capelli si mostrano secchi e aridi, difficili da mettere in piega e tendenti al crespo.
Credits: Foto di Pexels | Chad Madden
Accade anche, in alcuni casi, che i capelli diventino più grassi in inverno. Perché? In parole semplici, perché le ghiandole sebacee producono più grasso al fine di proteggere il bulbo pilifero dalle rigide temperature tipiche della stagione fredda. Così, i capelli non solo si sporcano molto più facilmente, ma appaiono anche più opachi, spesso con cuoio capelluto grasso ma lunghezze secche e spente.
Credits: Foto di Pexels | Gantas Vaiaiulanas
Se si tratta di capelli trattati e tinti, inoltre, perfino il colore risulta più piatto e meno luminoso. Seppure in modo diverso, è sempre questione di temperature: in inverno, infatti, preferiamo lavare i capelli con acqua molto calda e questo porta le cuticole ad aprirsi, facendo sbiadire anche il colore.
Via Giphy
Fortunatamente, bellezze, mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti è possibile correre ai ripari e arginare i danni.
COME CURARE I CAPELLI IN INVERNO? PARTE TUTTO DALLE BUONE ABITUDINI
Anche in inverno, ragazze, una buona haircare routine parte dalle buone abitudini, prima ancora che dai prodotti adoperati. Iniziamo dal momento dello shampoo, che è quello che spesso comporta più dubbi e ci vede commettere più errori!
Non sfregate in modo troppo energico il cuoio capelluto durante il lavaggio e cercate di non essere troppo aggressive nemmeno durante l’asciugatura. Dopo aver lavato i capelli, togliete l’eccesso di acqua tamponando con un telo in microfibra, non sfregando con forza.
Credits: Foto di Pexels | Element5Digital
I CAPELLI VANNO LAVATI SEMPRE E SOLO CON ACQUA TIEPIDA (ANCHE IN INVERNO)
Anche se le temperature più rigide ci fanno venire voglia di riscaldarci sotto la doccia con acqua bollente, evitate e fate lo shampoo con acqua tiepida. Sarebbe meglio ultimare il lavaggio con un getto di acqua fredda (stringete i denti e tenete duro!).
Il phon non dovrebbe essere mai troppo caldo, perché danneggerebbe i capelli. Allo stesso modo, in inverno sarebbe preferibile fare un periodo di detox da piastra e ferro arricciacapelli: usateli con moderazione e sempre e solo dopo aver applicato il termoprotettore.
Credits: Foto di Pexels | Element5Digital
Se i vostri capelli tendono a elettrizzarsi dopo l’asciugatura, mettete in atto questo piccolo escamotage. Spruzzate una piccola quantità di lacca leggera sulla spazzola e passatela sulle ciocche. A tal proposito, prestate attenzione anche ai tools che adoperate: in inverno, meglio usare un pettine a denti larghi, preferibilmente in legno e con setole naturali.
Infine, bellezze, non esagerate mai con il riscaldamento. Anche un’aria troppo secca e calda in casa stressa i capelli e li mette a dura prova. Assicuratevi che i termosifoni o l’aria condizionata non siano impostati a temperature troppo elevate e usate sempre degli umidificatori per ambiente.
PER PROTEGGERE I CAPELLI DAL FREDDO, AIUTIAMOCI CON I CAPPELLI E LE SCIARPE (MA ATTENZIONE ALLE FIBRE SINTETICHE)
Sembra un consiglio scontato, ma non lo è affatto! Specialmente quando fa molto freddo, è importante proteggere i capelli indossando sciarpe e cappelli, in grado di proteggerci dalle temperature rigide ma anche dal vento, dalla pioggia o dalla neve.
Credits: Foto di Pexels | Kristin Vogt
Questi accessori fashion sono davvero dei validi alleati della chioma in inverno. Il rischio, però, è che rendano i capelli elettrici. Per ovviare al problema usate sempre e solo sciarpe e cappelli in fibre naturali, tenendovi alla larga dalle fibre sintetiche.
Ricordatevi, inoltre, di lavare il cappello molto spesso e di scegliere un modello che non sia troppo stretto sulla testa. Così facendo riuscirete a non ostacolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e a non stimolare le ghiandole sebacee, evitando di ritrovarvi subito con i capelli sporchi.