QUALI TIPOLOGIE DI EXTENSION CAPELLI ESISTONO? ROVINANO I CAPELLI?

  1. Le extension capelli, di capelli veri o sintetici, servono per allungare e infoltire la chioma. Sono molto utili e consigliate per chi possiede i capelli fini. 
  2. Esistono diverse tipologie di extension capelli, da scegliere in base alle proprie necessità con l’aiuto di un professionista del settore che sappia valutare le migliori per le proprie esigenze. Sono anche un’ottima soluzione per rimediare a tagli di capelli brutti o mal riusciti.
  3. Le extension capelli con clip sono la soluzione meno dispendiosa, ma temporanea.
  4. Le extension capelli in cheratina sono la tipologia maggiormente conosciuta e utilizzata. È bene affidarsi a un professionista per avere un buon risultato: se si è costanti nel prendersene cura possono durare dai 4 ai 6 mesi senza rovinare i capelli.
  5. Le extension capelli biadesive sono diventate molto utilizzate negli ultimi anni: consentono di ottenere un allagamento semi-permanente riducendo i tempi di applicazione.
  6. Le extension capelli a tessitura sono delle vere e proprie strisce di capelli tessuti che vengono cucite a mano sui capelli naturali: è sempre bene affidarsi a persone esperte per evitare di rovinare la propria chioma.
  7. Le extension capelli non rovinano i propri capelli naturali se applicate nel modo corretto e se si presta molta attenzione alla cura e alla manutenzione.

Cliomakeup-extension-capelli-prima-e-dopo

Credits: @hairbykristingrip Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram. 

Le extension per capelli sono il metodo migliore per allungare e infoltire la chioma, soprattutto se avete i capelli molto fini e che fanno fatica a crescere. Esistono diversi tipi di extension, con capelli veri o sintetici, e differenti metodologie di applicazione. Nel post vi sveleremo le più comuni, raccontandovi tutte le caratteristiche, le qualità, i costi, i pro e i contro, in modo tale che ognuno possa scegliere quelle più adatte ai propri gusti e alle proprie esigenze. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito con il post!

LE EXTENSION SONO LA SOLUZIONE IDEALE PER AVERE UNA CHIOMA LUNGA, FOLTA E VOLUMINOSA

Se avete capelli fini e sottili che fanno difficoltà a crescere e il vostro sogno è avere, invece, una chioma lunga, folta e voluminosa, le extesion capelli sono la soluzione giusta per voi! Sono utilissime anche per rimediare a un taglio di capelli riuscito male oppure per allungare velocemente i capelli prima di un evento importante, per esempio, per realizzare delle acconciature da sposa per capelli lunghi come semiraccolti, trecce, chignon, code e via dicendo. 

Cliomakeup-extension-capelli-jennifer-lopez

Credits: @jlo


Molte star, come Jennifer Lopez e Christine Teigen, le usano abitualmente per poter cambiare spesso hairstyle e passare velocemente da un caschetto a una chioma extra long e voluminosa. 

Cliomakeup-extension-capelli-chrissy-teigen

Credits: @chrissyteigen

È IMPORTANTE SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI EXTENSION PIÙ ADATTA ALLE NOSTRE ESIGENZE E ALLA NOSTRA CHIOMA

Attualmente in commercio esistono diverse tipologie tra cui scegliere: la prima distinzione importante da fare è tra extension di capelli veri o sintetici. Le extension di capelli veri sono quelle di migliore qualità, hanno sicuramente un prezzo maggiore rispetto a quelle di capelli sintetici, ma sono molto più semplici da curare e da mantenere, durano più a lungo e vi regalano un risultato naturale. 

Cliomakeup-extension-capelli-shatus

Credits: @ilhankaymak

Il nostro consiglio per la scelta, e anche per l’applicazione, è quello di rivolgervi a un professionista del settore. Tra le migliori extension di capelli veri ci sono le remy, ovvero ciocche di capelli che seguono lo stesso senso di radici/punte dei capelli naturali, sono semplici da gestire e donano alla chioma un aspetto setoso e naturale. 

Le extension non remy sono di qualità inferiore perchè hanno un senso “misto” e tendono ad aggrovigliarsi facilmente tra loro, sono più difficili da gestire e tendono ad avere un aspetto opaco. 

Cliomakeup-extension-capelli-capelli-lunghi

Credits: @luxyhair

Le ciocche, inoltre, possono essere di qualsiasi lunghezza, possono essere lisce o mosse ed essere, naturalmente, di qualsiasi colore, dai colori più naturali, come le varie sfumature di biondo, castano, rosso e nero, ma anche di tonalità pop come il blu, il fucsia, il viola e così via. Potete scegliere di mescolare le ciocche, applicando, per esempio, una chiocca di colore più chiara e una più scura, per ottenere un effetto multisfacettato ancora più naturale.

Cliomakeup-extension-capelli-capelli-neri

Credits: @luxyhair

LE EXTENSION CAPELLI CLIP SONO LE MENO COSTOSE E SONO ADATTE A UN ALLUNGAMENTO TEMPORANEO

Vediamo ora nel dettaglio le diverse tipologie di extension capelli a partire dalle extension capelli clip, le migliori se desiderate una soluzione non troppo duratura nel tempo. Si tratta, infatti, di ciocche piuttosto folte che si applicano ai propri capelli naturali tramite dei piccoli pettinini. 

Cliomakeup-extension-capelli-clip

Credits: @capellixl

Le extension a clip sono tra le meno costose

Si tratta di un tipo di allungamento temporaneo, rimovibile quando si desidera. Non rovinano per nulla i capelli perché non vengono fissate con l’utilizzo di collanti, ma bisogna tener conto del fatto che l’effetto sarà meno naturale rispetto, per esempio, a quelle bioadesive o in cheratina: è fondamentale prestare attenzione durante l’applicazione per nascondere al meglio le clip stesse con i propri capelli naturali. È meglio rimuoverle prima di dormire e vi consigliamo di lavarle da sole, dopo averle staccate. 

Cliomakeup-extension-capelli-clip-veri

Credits: @lappartbyemy

Per quanto riguarda i prezzi, le extension per capelli a clip sono la soluzione meno dispendiosa, tenendo sempre conto della loro durata temporanea. Sono disponibili sia ciocche singole sia vere e proprie strisce, da scegliere in base alle proprie esigenze e anche al proprio tipo di capello. 

Cliomakeup-extension-capelli-clip-strisce

Credits: @lucaxfirmo_parrucchieri 

LE EXTENSION PER CAPELLI IN CHERATINA: LE PIÙ DIFFUSE, CONOSCIUTE E UTILIZZATE

La tipologia di extension capelli più conosciuta e utilizzata sono le extension in cheratina che devono essere applicate da un parrucchiere professionista. Le extension capelli in cheratina sono realizzate in piccole ciocche di capelli veri fissate a caldo con la cheratina, ovvero una proteina che, scaldata, si scioglie e aderisce ai propri capelli naturali.

Cliomakeup-extension-capelli-cheratina-biondo

Credits: @bamboohair_rosie

La lunghezza delle singole ciocche è variabile e, per realizzare un’intera chioma, sono necessarie tra le 80 e le 100 ciocche. Se tenute bene, la durata varia dai 4 ai 6 mesi e, una volta rimosse, non si possono più riposizionare le stesse, è necessario applicare delle ciocche nuove. 

Cliomakeup-extension-capelli-cheratina-prima-dopo

Credits: @hairbychrissydanielle 

Applicate correttamente da un hair stylist professionista, le extension in cheratina donano alla chioma un volume notevole e un effetto molto naturale. 

Cliomakeup-extension-capelli-cheratina-chioma

Credits: @lineonehair

Ragazze, non abbiamo ancora finito. A pagina 2 continueremo a parlarvi di altre tipologie di extension capelli e vi sveleremo se rovinano i capelli. Continuate a leggere!