#4 LO ZUCCHERO DI CANNA È MEGLIO DELLO ZUCCHERO BIANCO, UNO DEI FALSI MITI SU CIBO E ALIMENTAZIONE PIÙ COMUNI
Non è vero che è meglio preferire lo zucchero di canna allo zucchero bianco per seguire una sana alimentazione. Lo zucchero che utilizziamo per dolcificare le bevande o come ingrediente per le nostre torte è costituito da cristalli di saccarosio.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Generalmente lo zucchero è estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero, anche se negli utili periodi ritroviamo anche prodotti ricavati da altre fonti come lo zucchero di cocco. In ogni caso, siamo sempre di fronte a saccarosio e l’unico aspetto che può variare è l’eventuale presenta di impurezze.
Credits: Foto di Pexels | Nick Demou
Infatti, lo zucchero di canna appare scuro poiché a differenza dello zucchero bianco presenta residui di lavorazione costituiti da melassa. Tuttavia, la melassa si ritrova in quantitativi talmente ridotti da non comportare delle differenze significative dal punto di vista nutrizionale.
#5 IL KAMUT È UN CEREALI DOTATO DI PARTICOLARI PROPRIETÀ BENEFICHE
“Il Kamut è uno dei cereali migliori” ecco un altro dei falsi miti su cibo e alimentazione da sfatare.
Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen
Prima di tutto “Kamut” non è il nome di un cereale, ma un marchio registrato dalla società Kamut International. Quello che chiamiamo Kamut non è altro che una varietà di frumento, nello specifico si tratta della varietà Khorasan.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Sicuramente ciò che differenzia la farina di Kamut da una qualsiasi farina di frumento è il prezzo decisamente superiore.
#6 NON È VERO CHE GLUTEN FREE È SINONIMO DI QUALITÀ
La necessità di escludere le fonti di glutine dalla propria alimentazione non è un capriccio o una moda, ma una terapia dietetica in risposta a specifiche problematiche di salute.
Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent
Il resto della popolazione non ha bisogno e non ha vantaggi nel seguire una dieta priva di glutine. In questo caso i prodotti senza glutine, oltre a non essere necessari, non sono nemmeno utili.
Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk
Infatti, non è vero che questi prodotti siano per forza migliori rispetto a quelli convenzionali. Il solo fatto che un prodotto sia gluten free non è sinonimo di qualità.
#7 IL MICROONDE È PERICOLOSO, UN’ALTRA FAKE NEWS DA SFATARE
“I cibi cotti al microonde diventano radioattivi”: sicuramente questa bufala si merita un posto tra i falsi miti su cibo e alimentazione più fantasiosi.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
I CIBI COTTI AL MICROONDE SONO SICURI
Vi rassicuriamo subito dicendo che il cibo cotto nel forno al microonde è sicuro per la nostra salute. Gli alimenti non diventano “radioattivi” e non rimane alcuna energia nel cibo o nel forno a microonde dopo che l’elettrodomestico è stato spento.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) MANGIARE I LEGUMI, COME FARLO DIVENTARE UN GIOCO DA RAGAZZE?
3) 5 ALIMENTI CHE (FORSE) NON CONOSCEVI PER UNA DIETA SANA
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
https://www.issalute.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, per oggi è tutto. Quali di questi falsi miti su cibo e alimentazione vi è capitato di sentire? Da chi avevate ricevuto questa informazione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!