COME RICONOSCERE IL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE? CHI COLPISCE?

  1. Il virus respiratorio sinciziale o VRS è un virus respiratorio comune che costituisce una delle principali cause di polmonite o bronchiolite nei bambini molto piccoli.
  2. La maggior parte dei bambini viene infettata entro i primi due anni di vita, ma non sempre l’infezione da virus respiratorio sinciziale ha gravi conseguenze.
  3. Chi colpisce il virus respiratorio sinciziale? Come dicevamo, può colpire i bambini piccoli anche se è più comune soprattutto tra i 2 e gli 8 mesi.
  4. Tra i sintomi del virus respiratorio sinciziale rientrano raffreddore, tosse e febbre.
  5. In alcuni casi, l’infezione può sfociare in bronchiolite, una malattia respiratoria che richiede il ricovero in ospedale, anche se normalmente il VRS presenta i sintomi del raffreddore.
  6. Si è tornato a parlare molto di questo virus perché ne ha sofferto Vittoria, la figlia di Chiara Ferragni e Fedez.
  7. Non ci sono specifiche cure contro il virus respiratorio sinciziale, vengono messe in atto solo terapie di supporto come per esempio l’ossigenoterapia o l’alimentazione tramite tubicino.
  8. Ovviamente, se avete il dubbio che il vostro bambino possa essere colpito da virus respiratorio sinciziale, il nostro consiglio è di rivolgervi al vostro medico pediatra, l’unica figura di riferimento per ogni diagnosi di VRS.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Omar Lopez

In questi giorni sembrano essersi moltiplicati i casi di virus respiratorio sinciziale, eppure si tratta di un virus molto comune tra i bambini piccoli soprattutto nel periodo che va da novembre ad aprile. In alcuni casi il virus respiratorio sinciziale o VRS può provocare brochiolite, che specialmente sotto il primo anno d’età può destare qualche preoccupazione in più e richiedere anche un ricovero ospedaliero. Generalmente, però, i sintomi del virus respiratorio sinciziale sono molto simili a quelli di un comune raffreddore.

Se volete saperne di più sul VRS, tutti i suoi sintomi, le terapie di supporto e la diagnosi, venite nel post; ricordate, però, che qui ne parleremo solo a scopo divulgativo e che per ogni domanda o preoccupazione dovrete contattare il vostro medico pediatra di riferimento.

CHE COS’È IL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE E PERCHÉ DESTA PREOCCUPAZIONE

Quando si parla di VRS ci si riferisce al virus respiratorio sinciziale, un virus che è causa di un’infezione a livello respiratorio.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-neonato

Credits: Foto di Unsplash | Taisiia Shestopal



Nella maggior parte dei casi il virus respiratorio sinciziale si manifesta come una sorta di raffreddore, ma a causa della sua elevata contagiosità desta preoccupazione soprattutto nei bambini piccoli sotto l’anno d’età.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-raffreddore

Credits: Foto di Unsplash | Peter Oslanec

In alcuni casi, infatti, il virus respiratorio sinciziale può provocare polmonite o bronchiolite, una condizione che nei bimbi più piccoli può causare insufficienza respiratoria e richiedere il ricovero ospedaliero.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-ospedale

Credits: Foto di Unsplash | Solen Feyissa

Come avviene il contagio? Il virus respiratorio sinciziale si trasmette per via aerea, tramite starnuti o tosse. Come si può immaginare, quindi, la sua contagiosità è molto alta.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-bimbi

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

IL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE È MOLTO CONTAGIOSO

Colpisce i bambini piccoli sotto i due anni d’età, ma non sempre i sintomi del virus respiratorio sinciziale permettono di effettuare la diagnosi, e questo viene classificato come semplice raffreddore.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-2-mesi

Credits: Foto di Unsplash | Dakota Corbin

Sono i bambini tra i 2 e gli 8 mesi i più colpiti e che possono sviluppare le forme più gravi del virus; loro, quindi, devono essere maggiormente protetti da chi vive loro accanto.

I SINTOMI DEL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE, DAI PIÙ LIEVI ALLA BRONCHIOLITE

Come dicevamo poco più su, i più comuni sintomi del VRS sono classificabili come parainfluenzali: raffreddore, tosse, naso che cola, febbre.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-febbre

Credits: Foto di Unsplash | Hollie Santos

Sotto i tre anni d’età può comparire respiro sibilante, ma sono i bambini piccoli sotto l’anno che possono sviluppare anche gravi forme di dispnea (difficoltà a respirare), sintomo da non sottovalutare che potrebbe indicare una bronchiolite in corso.

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-stanchezza

Credits: Foto di Unsplash | Michal Bar Haim

A titolo puramente divulgativo, elenchiamo qui di seguito i sintomi del virus respiratorio sinciziale che possono presentarsi durante l’infezione:

  • febbre
  • tosse
  • raffreddore e naso che cola

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-tosse

Credits: Foto di Unsplash | Christian Bowen

  • apnea e dispnea
  • respirazione con sibili
  • stanchezza, apatia

cliomakeup-virus-respiratorio-sinciziale-apatia

Credits: Foto di Unsplash | Picsea

  • respirazione più rapida
  • rifiuto del cibo (non ricondubicile a neofobia)

Se il bimbo dovesse presentare uno o più sintomi riconducibili al virus respiratorio sinciziale vi consigliamo di rivolgervi al vostro pediatra curante, che potrà escludere o confermare la diagnosi di VRS. No all’autodiagnosi, come sempre.

Non abbiamo ancora finito: ci vediamo a pagina 2 per scoprire insieme qualche informazione utile sulla cura del virus respiratorio sinciziale e vedremo come si fa la diagnosi e la prevenzione del VRS.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here