LA CREMA DI NOCCIOLE FOODSPRING È MENO CALORICA DI QUELLA NORMALE?

Come possiamo osservare dalla tabella nutrizionale il potere calorico della crema di nocciole foodspring è sovrapponibile a quello della Nutella.

Infatti, per 100 g la crema proteica ha 517 kcal, mentre la Nutella ne ha 539.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-9-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Saeed

Quindi è corretto affermare che la crema di nocciole foodspring è meno calorica, ma è anche vero che la differenza non è così elevata. Si tratta in ogni caso di alimenti ad alta densità energetica, ovvero che forniscono tante calorie per un piccolo volume.

SCOPRIAMO LA COMPOSIZIONE IN NUTRIENTI PER CAPIRNE LA QUALITÀ

Come vi diciamo sempre per valutare un prodotto è importante non limitarsi alle calorie, ma capire da quali nutrienti provengano.

Nei due prodotti il tenore in grassi è simile, mentre il contenuto di proteine, in linea a quanto ci si aspetta, è decisamente superiore nella crema proteica.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-10-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood



L’altro valore che probabilmente ci è saltato subito all’occhio è quello relativo ai carboidrati totali e agli zuccheri: è in questo che i due prodotti sono sostanzialmente diversi ovvero nella scelta del dolcificante.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-11-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch 

Per conferire dolcezza, le due aziende hanno optato per strade differenti. Per produrre la Nutella si è puntato sullo zucchero, il dolcificante più comunemente utilizzato sia a livello industriale che domestico.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-12-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Mali Maeder

Invece il marchio foodspring in linea con la sua filosofia ha deciso di dolcificare il suo prodotto con il maltitolo, un edulcorante in grado di conferire dolcezza, ma apportando meno calorie rispetto allo zucchero. È la sostituzione dello zucchero saccarosio con l’edulcorante maltitolo che fa si che il prodotto finito possieda meno calorie.

RAGIONIAMO INSIEME PER FARE DELLE SCELTE CONSAPEVOLI

La sostituzione dello zucchero con un edulcorante, sebbene porti a un minor potere calorico, non giustifica comunque un utilizzo sregolato.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-13-alimentazione.

Credits: Foto di Pexels | Delphine Hourlay

Infatti, come dovremmo limitare gli zuccheri allo stesso modo dovremmo comportarci con gli edulcoranti poiché abusandone potremmo condizionare il nostro gusto orientandolo verso la ricerca di un livello di dolce elevato.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Homegroundsco

Inoltre, se optare per una crema spalmabile con edulcoranti significa mangiarne di più alla fine dei conti non abbiamo un reale “risparmio” calorico rispetto alla scelta di un prodotto con lo zucchero.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-14-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

Ci teniamo a precisare che non è assolutamente nostra intenzione portarvi a diventare rigidi sul discorso calorie. È però innegabile che anche i prodotti con edulcoranti possiedono un certo potere energetico.

QUINDI, QUALE CREMA SPALMABILE SCEGLIERE?

Alla luce delle loro proprietà nutrizionali possiamo inserire Nutella e crema di nocciole foodspring negli alimenti voluttuari ovvero quelli il cui consumo non è indispensabile per rispondere ai nostri fabbisogni in nutrienti, ma è legato alla piacevolezza del loro consumo e alla convivialità.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-16-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Marta Dzedyshko

Ricordiamoci infatti che non mangiamo solo per nutrirci e che è importante rispettare il valore edonico del cibo. Come vi diciamo sempre non esistono alimenti proibiti e con la giusta frequenza c’è lo spazio per qualsiasi cibo.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-17-alimentazione.

Credits: Foto di Pexels | Luis Fernandes

Per questi alimenti, come creme spalmabili dolci e al cioccolato, torte, dolci al cucchiaio, gelati, patatine… le linee guida per una sana alimentazione suggeriscono un consumo saltuario.

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-18-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Monstera

SCEGLIAMO QUELLA CHE CI PIACE DI PIÙ E USIAMOLA CON MODERAZIONE

In pratica sia che si tratti di Nutella sia che si tratti di crema di nocciole foodspring si consiglia di inserire questi prodotti occasionalmente e per il piacere di mangiarli, non tanto per le loro particolari caratteristiche nutrizionali.

Considerando la frequenza raccomandata limitata e la piccola porzione l’indicazione che sembra più sensata è quella di scegliere il prodotto che ci piace di più.

Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?

3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-crema-di-nocciole-foodspring-20-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi avete mai provato la crema di nocciole foodspring? Qual è la vostra crema spalmabile preferita? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here