Arriva l’inverno, c’è chi si rintana sotto le coperte e chi organizza escursioni invernali! Se fate parte della seconda categoria, ragazze, siete decisamente nel post giusto perché qui oggi parleremo proprio delle mete da non perdere per le vostre escursioni nella neve.
Non solo ciaspolate, ma anche passeggiate in mezzo alla natura, avendo come regola assoluta una buona attrezzatura e un’ottima compagnia! Soprattutto in inverno, è importantissimo non muoversi da sole, ma seguire escursioni organizzate oppure spostarsi in gruppo e organizzare per bene il proprio itinerario. Non parleremo però solo delle regole di sicurezza, ragazze, ma vedremo anche le migliori mete per ciaspolate & co. che vi lasceranno un ricordo indelebile dei paesaggi invernali che costeggerete.
Insomma, non perdiamo altro tempo: ci vediamo qui sotto per parlare delle escursioni invernali da organizzare subito!
Credits: Foto di Pexels | Jens Johnsson
PRIMA DI PARTIRE: COME ORGANIZZARSI PER LE ESCURSIONI INVERNALI NELLA NEVE (E NON)
Siamo certe, ragazze, che avrete già sentito parlare e avrete anche già messo in pratica le indicazioni per un’escursione sicura sotto tutti i punti di vista ma ci preme ancora una volta porre l’accento sulla sicurezza.
Credits: Foto di Pexels | Mitchell Henderson
Specialmente se non siete esperte, per le vostre escursioni invernali è bene che scegliate la giusta attrezzatura e la corretta compagnia, intesa come guida alpina esperta che possa indicarvi il percorso più sicuro (e bello) per ciaspolate e passeggiate nella neve.
Credits: Foto di Pexels | Eberhard Grossgasteiger
Quindi procuratevi abbigliamento tecnico, un thermos caldo, guanti da neve, scarponi e partite all’avventura: sì, ma in sicurezza! Infine, ricordate il cellulare rigorosamente carico e con geolocalizzazione attiva. Non vi servirà, ma meglio prevenire che curare.
#1 META PER L’ESCURSIONE INVERNALE, LE DOLOMITI: CIASPOLATA ALLE TRE CIME
Quando si pensa a un paesaggio mozzafiato vengono sempre in mente loro, le Dolomiti. In occasione delle escursioni invernali potreste pensare di organizzare una ciaspolata alle famosissime Tre Cime.
Credits: @passionefotografiabergamo
Alla fine del tour è previsto l’arrivo al rifugio Locatelli (chiuso in inverno) che si trova all’altezza di 2400m.
Credits: @pattyivo
LE ESCURSIONI IN CIASPOLE CI FANNO AMMIRARE I PAESAGGI DA UN PUNTO PRIVILEGIATO
Per godere al meglio del panorama vi consigliamo di prendervi un po’ di tempo per ammirare la vista spettacolare sulle Dolomiti, quindi a nostro avviso meglio evitare di programmare questa ciaspolata se avete i minuti contati: partite presto con la vostra guida e dedicate tutto il tempo necessario al relax finale.
Credits: @trecimedolomiti
Meglio soggiornare a Sesto, che si trova proprio nella zona dell’escursione, in modo da potervi rilassare anche il giorno dopo la grande fatica, magari andando alle terme o alla SPA dell’hotel.
Credits: @trecimedolomiti
#2 RESTIAMO IN TRENTINO-ALTO ADIGE: ESCURSIONE SUL LAGO DI CAREZZA IN PROVINCIA DI BOLZANO
Rimaniamo al nord per la seconda delle più magiche escursioni invernali in Trentino: stiamo parlando di una ciaspolata sul lago di Carezza, un posto veramente fiabesco caratterizzato da cime di alberi che sfiorano le acque variopinte del laghetto.
Credits: @mattiadaldoss
Se state cercando un’escursione invernale facile, pur se con le ciaspole, potrebbe veramente fare al caso vostro, anche senza guida turistica (a patto di rimanere sul sentiero che costeggia il lago).
Credits: @pulieri_francesco
Un’opzione perfetta se volete ammirare da un punto privilegiato le cime del Latemar e il Catinaccio delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO.
Credits: @orlandimanuel