Con le ricette di Natale facili realizzare il menù delle feste sarà un gioco da ragazze davvero per tutte, anche per chi ha poca dimestichezza in cucina! Gli alberelli di pasta sfoglia, la pasta alla crema di noci, l’insalata di finocchi e arance e il pollo marinato al forno, sono solo alcune delle deliziose e sfiziose proposte che abbiamo raccolto per voi.
Ragazze, se siete alla ricerca di ricette di Natale facili a cui ispirarvi? Allora questo è il post che fa per voi. Siete pronte? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Pexels Picjumbocom
RICETTE DI NATALE FACILI: PINZIMONIO DI NATALE CON SALSA ALLO YOGURT
Incominciamo la lista di ricette di Natale facili con il pinzimonio di carote con salsa allo yogurt e curry.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
In realtà questa preparazione è così semplice che chiamarla “ricetta” è forse troppo, più che altro possiamo definirla come un modo carino per presentare un pinzimonio di verdure da intingere in una salsa speziata.
Credits: Foto di Pexels | Monstera
Iniziamo mettendo in una ciotola lo yogurt bianco intero al naturale (senza zuccheri aggiunti), l’olio extravergine d’oliva, il curry e l’erba cipollina tritata oppure altre spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Mischiamo bene tutti gli ingredienti e mettiamo qualche cucchiaio di salsa direttamente sul piatto da portata.
Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva
Adesso possiamo dedicarci alle carote. Puliamole per bene ed eliminiamo la parte più superficiale con un pelapatate. Sempre con lo stesso attrezzo ricaviamo dalla carota tante striscioline. Sovrapponiamo le striscioline in modo da ricreare la forma dell’albero di Natale e infilziamo con uno stecchino.
ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA: DELIZIOSI STUZZICHINI SEMPLICISSIMI E GUSTOSI
Nelle ricette di Natale facili non potevano mancare degli sfiziosi stuzzichini.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
QUESTI ALBERELLI SONO BUONISSIMI SIA DOLCI CHE SALATI
Ecco come creare in poche mosse degli stuzzichini natalizi a forma di albero di Natale con un rotolo di pasta sfoglia.
Come primo step stendiamo il nostro rotolo formato rettangolare e procediamo con il ripieno. Ovviamente potete decidere di farcire come meglio credete.
Ecco qualche idea per una farcitura semplice:
- Sugo di pomodoro e origano
- Pesto
- Formaggio spalmabile
- Mousse di formaggi spalmabili e salmone
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Spalmiamo la nostra farcitura su metà rotolo cercando di livellarla al meglio. Successivamente andiamo a chiudere con la restante metà. Ora possiamo finalmente tagliare il rotolo per ricavare delle strisce.
Prendiamo una striscia per volta e andiamo a sovrapporla in modo da creare la classica forma dell’albero di Natale e infilziamo delicatamente con uno spiedino. Inforniamo in forno già caldo a 200 gradi fino a doratura.
Credits: Foto di Pexels | Ron Lach
La stessa ricetta può essere riproposta in versione dolce modificando la farcitura a piacere. Ecco alcuni esempi:
- crema spalmabile al cioccolato e cocco rapè
- mele tagliate a velo con mandolina e spolverata di cannella
- pere tagliate a velo e miele
- marmellata
Credits: Foto di Pexels | Delphine Hourlay
RICETTE DI NATALE FACILI CON PASTA SFOGLIA: ALBERO DI PASTA SFOGLIA IN VERSIONE DOLCE E SALATA
Le ricette di Natale facili a base di pasta sfoglia non sono ancora finite. Ci serviranno due rotoli per realizzare un’altra ricetta semplice e veloce, ma decisamente di grande effetto scenico.
Credits: @saltandcannella Via Instagram
Un altro punto a favore è che questo albero di pasta sfoglia è buonissimo anche freddo, consentendoci di prepararlo in anticipo. Oltre ai due rotoli in formato rettangolare ci servirà un ripieno a scelta, anche in questo caso la preparazione può essere realizzata sia in versione dolce che salata.
Credits: @cucchiaioit Via Instagram
Come primo passaggio stendiamo un rotolo. Successivamente spalmiamo la farcitura in modo da creare la sagoma dell’albero di Natale e copriamo con l’altro foglio di pasta sfoglia. Adesso andiamo a intagliare la pasta sfoglia in modo da ottenere la forma desiderata.
Realizziamo anche i rami dell’albero incidendo delle strisce e facendo attenzione a lasciare intatto il centro che sarà il nostro tronco.
Credits: @ilclubdellericette Via Instagram
Attorcigliamo ogni ramo avendo cura di chiudere bene la fine di ognuno così che non si aprano in cottura. Cuociamo in forno caldo a 200 °C per circa 35 minuti.