COME UTILIZZARE SPEZIE ED ERBE AROMATICHE?

  1. Spezie ed erbe aromatiche fanno parte delle piante aromatiche.
  2. Il loro impiego è molto diffuso in diverse cucine tradizionali.
  3. Con il termine spezie si fa riferimento a semi, frutti, radici, cortecce o sostanze vegetali.
  4. Le erbe aromatiche sono le parti verdi o le foglie fresche di piante.
  5. Spezie ed erbe aromatiche possono esserci d’aiuto per ridurre l’uso del sale, obiettivo importante per una sana alimentazione.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Le spezie e le erbe aromatiche grazie al loro profumo ed aroma sono perfette per rendere ogni piatto speciale. Un tempo questi prodotti venivano sfruttati in associazione al sale come blandi conservanti. Al giorno d’oggi la conservazione degli alimenti si avvale di sistemi tecnologici più efficaci, ma l’utilizzo di questi prodotti è ancora diffuso.

Infatti, in diverse parti del mondo spezie ed erbe aromatiche vengono usate abitualmente per insaporire gli alimenti grazie alla loro capacità di impartire ai piatti degli aromi distintivi e di esaltare e modificare il flavor complessivo.

Ragazze, vi interessa capire come utilizzare le spezie e le erbe aromatiche? Allora non perdetevi questo post. Siete pronte? Iniziamo!

LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA SPEZIE ED ERBE AROMATICHE

I termini spezie ed erbe aromatiche non sono sinonimi. Infatti, le spezie sono costituite da semi, frutti, radici, cortecce o sostanze vegetali utilizzate in piccole quantità per dare sapore ad un alimento. Queste, in genere si ritrovano in forma essiccata.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Shantanu Pal



Sono degli esempi di spezie il pepe nero, i chiodi di garofano, la noce moscata, la cannella, il cardamomo, lo zenzero, il coriandolo e la curcuma.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-7-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Invece, le erbe aromatiche sono le parti verdi o le foglie fresche di piante come il prezzemolo, il basilico, il rosmarino, la menta, il timo, la salvia, l’origano e la maggiorana.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DI SPEZIE ED ERBE AROMATICHE

Vediamo ora le caratteristiche nutrizionali di spezie ed erbe aromatiche. Proprio come tutti i vegetali anche spezie ed erbe aromatiche contengono vitamine e minerali, spesso presenti anche in una concentrazione maggiore.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Mareefe

SPEZIE ED ERBE AROMATICHE NON SONO UNA FONTE SIGNIFICATIVA DI MICRONUTRIENTI

Quando ci capita di leggere dell’importanza di questi prodotti per coprire il fabbisogno di particolari micronutrienti dobbiamo sempre ricordarci dell’impiego che ne facciamo. Utilizzandoli per insaporire i piatti il quantitativo aggiunto è talmente ridotto da rendere trascurabile il loro contributo ai fini di soddisfare le richieste per quei nutrienti.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-8-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Alleksana

Per questo motivo non possiamo considerare spezie ed erbe aromatiche come una fonte significativa di questi micronutrienti.

A COSA FARE ATTENZIONE? TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

Tra le diverse molecole presenti in spezie ed erbe aromatiche possono esserci anche sostanze potenzialmente dannose.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-9-alimentazione.

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Belousova

Ci sono numerosi esempi come il metil-eugenolo, responsabile dell’aroma del basilico che ritroviamo anche nella noce moscata oppure l’estragolo presente nei semi di finocchio.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-11-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

Questo non significa bandire spezie ed erbe aromatiche, ma semplicemente di prestare attenzione a non usare sistematicamente tutti i giorni le stesse e di non esagerare con le quantità.

QUANDO L’USO DI SPEZIE ED ERBE AROMATICHE É SCONSIGLIATO?

Quando prendiamo in considerazione la fascia d’età dei più piccoli il discorso cambia poiché una dose considerata bassa per l’adulto può invece essere elevata per un soggetto dal peso inferiore ai 10 kg.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-16-bambini

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Per questo motivo l’impiego delle spezie nelle pappe dei bambini di età inferiore a un anno è sconsigliato. Oltre alla motivazione tossicologica, anche per quanto riguarda l’educazione al gusto nei più piccoli è meglio alterare il meno possibile il sapore delle pietanze.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Invece nei bambini più grandi che condividono il pasto con gli adulti il ricorso alle spezie può essere una valida strategia per ridurre l’uso del sale sempre con l’accortezza di non utilizzare sistematicamente tutti i giorni e in quantità elevata le stesse spezie ed erbe aromatiche.

Cliomakeup-spezie-ed-erbe-aromatiche-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Alleksana

La raccomandazione di non usare sempre le solite spezie d in quantità cospicue vale per tutti e in particolare per le donne in gravidanza, in allattamento e per i bambini più piccoli.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Continueremo a parlare di spezie ed erbe aromatiche. Continuare a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here