NUMERI E OPERAZIONI: LA MATEMATICA IN DAD
È il momento di passare alla matematica in DAD così da imparare l’arte dei numeri. Ma cosa fare?
Credits: @maestra_sery via Instagram
Molto dipende ovviamente dall’età dei bambini, ma ci sono diverse attività che si possono organizzare.
Credits: @bubble.pan via Instagram
Innanzitutto, se sono piccoli, è importante iniziare a scrivere i numeri, quindi fargli realizzare pagine e pagine di 1,2,3 e via dicendo.
Credits: @roberta_salvaderi_ via Instagram
Poi potranno imparare anche a fare le addizioni e sottrazioni, ovviamente senza calcolatrice. Per rendere il tutto più semplice, avranno bisogno di piccoli oggetti o altri elementi che possiamo trovare in casa per addizionare e sottrare e ottenere il risultato finale.
In dad la matematica può diventare un gioco divertente
Ad esempio, ponetegli un piccolo problema: “un bambino ha 10 ceci, ma la mamma gliene regala altri 2; quanti ceci ha il bambino ora?”
Per aiutarlo non dovrete far altro che munirlo di ceci, ma anche fagioli o palline, così come matite e fargli compiere l’operazione. Lo stesso si può fare con le sottrazioni.
Credits: @secondastella_eventi via Instagram
In questo caso vi torneranno particolarmente utili anche i libri di testo scolastici per trarre qualche spunto.
BAMBINI E DISEGNO: UN MODO INFALLIBILE PER FARLI DIVERTIRE
Abbiamo già affrontato il tema dei colori, che esprimono la grande vena artistica dei più piccini, e non solo.
Credits: @lacasettadeitesori via Instagram
Ora passiamo a un altro lavoro d’arte che si può realizzare quando si è in DAD ovvero il disegno.
Credits: @teacher_clara via Instagram
Anche in questo caso abbiamo diverse possibilità, a cominciare dal ricopiare un disegno già fatto.
In questo caso bisogna proprio copiarlo, mettendo un foglio bianco e non troppo spesso su uno su cui è presente il disegno. Con la matita i bambini dovranno ridisegnare i contorni dal primo all’ultimo fino a che si paleserà la figura finale. Una buona idea è anche quella di usare la carta copiativa.
Credits: @teacher_clara via Instagram
Ovviamente si può procedere anche con un disegno a mano libera partendo da una figura di base, che può essere mostrata ai bambini direttamente da un libro ma anche da telefono, tablet e pc.
Una volta completato il disegno, lodate i bambini per l’impegno e poi passate al disegno successivo oppure chiedete di colorarlo.
DAD: LEGGERE E RACCONTARE, PER ESERCITARE LA MENTE
Infine l’esercizio della lettura che non va mai trascurato. Ovviamente in questo caso i nostri bambini dovranno saper leggere.
Credits: @lacasettadeitesori via Instagram
Cosa fare per impegnarli? Fornirgli dei libri per bambini che presentino storie semplici e frasi brevi. Dovranno leggere e assimilare la storia o il concetto e, al termine della lettura, fare un piccolo riassunto per raccontare ai genitori cosa hanno appreso.
Credits: @leonardoelesuestorie via Instagram
Se il racconto è molto lungo, chiedete di leggere una sola pagina o due, fermarsi e raccontare. E poi tornare a leggere nuovamente per capire come va avanti la storia.
Credits: @soltantovale via Instagram
Alla fine potreste anche chiedere loro sia di ricopiare qualche frase breve, per esercitarli con la scrittura, oppure di disegnare i personaggi o i luoghi del racconto, per fare libero sfogo alla loro fantasia.
Ragazze, per restare sempre aggiornate con le ultime novità, leggete questi post:
1) GIOCHI MONTESSORIANI PER BAMBINI
3) COME PREVENIRE L’INFLUENZA NEI PIÙ PICCOLI
Ragazze, ora è il vostro turno! Anche voi organizzate in questo modo il tempo quando i vostri bambini sono in DAD? Quali attività amate fare? Quali piacciono di più ai vostri piccini? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!