COME RECUPERARE UN MAGLIONE INFELTRITO: I RIMEDI DELLA NONNA SEMPRE VALIDI

A questo punto, ragazze, entriamo nel vivo del post e scopriamo insieme come recuperare un maglione infeltrito. I rimedi della nonna e naturali da mettere in atto – a costo praticamente zero – sono davvero tanti.

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

NON SEMPRE I RIMEDI CASALINGHI E DELLA NONNA RISULTANO EFFICACI

Spesso si rivelano efficaci, mentre in altri – è giusto avvertirvi! – possono essere infruttuosi e deludere le aspettative. Se dopo aver provato tutti i metodi ed escamotage che stiamo per indicarvi il vostro maglione non torna alla sua condizione di partenza, purtroppo è giunto il momento di gettarlo via perché le fibre del tessuto si sono rotte in modo irrimediabile.

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk



Ma quali sono questi famosi rimedi della nonna contro i maglioni infeltriti? Impiegano ingredienti spesso usati nelle pulizie domestiche e per il bucato – giusto per fare un esempio, molti vengono sfruttati per togliere le di macchie di smalto dai vestiti o per smacchiare la pelle – e sono utili anche quando si tratta di maglioni infeltriti e senza più forma. Iniziamo!

#1 CON IL BICARBONATO SI OTTENGONO BUONI RISULTATI

Per far ritrovare al vostro maglione infeltrito la morbidezza perduta, immergetelo in una soluzione fatta con 2 litri di acqua fredda e 20 grammi di bicarbonato.

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Kaboompics

Lasciatelo in immersione per un’intera notte e la mattina seguente risciacquate a mano con del sapone di Marsiglia.

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-ok

Via Giphy

Lasciate asciugare il maglione su un piano orizzontale e stiratelo esclusivamente con il vapore.

#2 COME RECUPERARE LA LANA INFELTRITA? CON IL BALSAMO PER CAPELLI

Il balsamo per capelli – soprattutto lisciante o anticrespo – è un ottimo rimedio economico per recuperare i maglioni infeltriti. Riempite d’acqua tiepida una bacinella aggiungendo 3-4 cucchiai di balsamo.

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Lasciate il maglione in ammollo per circa 1 ora, muovendolo di tanto in tanto per far penetrare bene il balsamo tra le fibre. Risciacquate, fate asciugare e utilizzate il vapore del ferro da stiro per aiutare le fibre a distendersi al meglio.

#3 CON L’AMMORBIDENTE I MAGLIONI INFELTRITI RITROVANO LA MORBIDEZZA

Provate a recuperare il vostro maglione (specialmente se di pura lana) con acqua calda e ammorbidente. Immergete il capo nell’acqua e quando questa si è raffreddata aggiungete l’ammorbidente.

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Anche in questo caso il maglione va lasciato in ammollo per una notte intera. Il giorno seguente risciacquate e appendete il maglione ad asciugare su una gruccia, così che riprenda la sua forma d’origine.

#4 CON IL LATTE PER I CAPI MOLTO DELICATI

Specialmente se il maglione è molto delicato, non c’è rimedio migliore del latte. Mescolate acqua tiepida e latte in parti uguali, a seconda della capienza della bacinella che userete, e immergetevi il maglione.

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

Lasciatelo in ammollo per 2 ore circa e risciacquatelo con l’ammorbidente. Stirate il maglione con il vapore per riaverlo perfetto, come nuovo.

#5 CON L’AMMONIACA PER UN’AZIONE STRONG

Immergete il maglione in una bacinella con acqua tiepida e l’ammoniaca che adoperate abitualmente per le faccende domestiche (regolatevi utilizzando circa un paio di tappi pieni).

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-ammoniaca

Credits: Foto di Pexels | Liliana Drew

Lasciatelo in ammollo per tutto il giorno e risciacquate con abbondante acqua fredda o tiepida, facendo asciugare il vostro maglione al meglio prima di stirarlo. Questo ultimo rimedio è tra i più efficaci in assoluto e riesce a rimettere a nuovo anche maglioni molto rovinati.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sul fai da te o sulla casa, non perdetevi questi post:

1) COME TOGLIERE IL FONDOTINTA DAI VESTITI

2) COSA SONO PALO SANTO E SALVIA BIANCA E COME USARLI

3) DECLUTTERING CASA: COME RIORDINARE IN MODO SEMPLICE E FUNZIONALE

cliomakeup-come-recuperare-maglione-infeltrito-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus su come recuperare un maglione infeltrito, di lana o sintetico, con alcuni rimedi della nonna davvero efficaci. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Avete mai messo in atto questi metodi? Siete riuscite a recuperare il vostro maglione? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here