Si sente spesso parlare di consigli fitness dopo le feste, come se esistesse una pozione magica o come se dopo il periodo natalizio fosse d’obbligo rimettersi subito in carreggiata!

Di certo c’è che tornare alle buone abitudini – specialmente se durante il resto dell’anno ci si allena e si segue un corretto regime alimentare – è importante per il nostro benessere, a maggior ragione se gli eccessi delle festività non ci fanno sentire al meglio della nostra forma e al massimo delle nostre energie. Il segreto, però, è non strafare e procedere per gradi, in particolar modo se ci si vuole approcciare per la prima volta al mondo del fitness e dello sport.

Scopriamo insieme quali sono i consigli fitness da attuare dopo le feste, alla portata di tutte e davvero semplici da mettere in pratica: iniziamo!

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

#1 IL PRIMO DEI CONSIGLI FITNESS DOPO LE FESTE (E NON SOLO): I SENSI DI COLPA SONO BANDITI

Partiamo da un presupposto. Parlare di consigli fitness dopo le feste è ormai una sorta di tradizione, ma nulla deve far pensare che superato il periodo natalizio ci si debba colpevolizzare per qualche vizio in più a tavola o per un periodo di stop dagli allenamenti.

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton



Fare attività fisica ha come scopo primario stare bene, ma allo stesso modo prendersi una pausa ogni tanto – il cosiddetto “recupero” degli sportivi – e concedersi attimi di pura convivialità come durante le feste di Natale è fondamentale.

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Lo sport e il fitness non sono una gabbia, ma parte di uno stile di vita sano che, in quanto tale, deve essere sostenibile sul lungo periodo. Per questo, i sensi di colpa non sono assolutamente contemplati.

#2 SI INIZIA FOCALIZZANDO L’OBIETTIVO

Non serve, quindi, sentirsi in colpa per aver mangiato di più o per essersi impigriti sul divano, ma come si fa a ripartire?

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-3

Via Giphy

Trovare la giusta motivazione per fare sport in inverno, quando fa molto freddo oppure quando si tratta di riprendere dopo le feste, può essere complicato. Tuttavia, chi è già avvezzo all’allenamento sa bene che per tenere alta la motivazione e avere il giusto sprint non c’è una formula magica!

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Per ripartire bisogna focalizzarsi sull’obiettivo, sul fine ultimo che ci ha invogliati a intraprendere un percorso di allenamento o che ci sta portando a considerare l’idea di avviarne uno del tutto nuovo proprio a inizio anno.

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Nappy

Che si tratti di perdere peso in eccesso, di ritagliarsi del tempo per sé o semplicemente di un modo per scaricare lo stress, fare sport ha solo effetti benefici sull’organismo e sull’umore. Pensateci, quando sentite le batterie un po’ scariche.

#3 RIPRENDERE LE BUONE ABITUDINI, SENZA RIMANDARE A LUNGO

Uno dei migliori consigli fitness per dopo le feste è proprio questo. Se è vero, infatti, che iniziare da zero può essere complesso e richiedere tempi più lunghi, è altrettanto vero che anche chi deve solo riprendere la propria routine è spesso incline a rimandare.

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

CONSIGLI FITNESS DOPO LE FESTE: MAI RIMANDARE TROPPO A LUNGO

Non fatelo, cercate invece di riprendere con le vostre abitudini il prima possibile. In linea generale, evitare di temporeggiare è la chiave di volta per non perdere i buoni risultati conseguiti con l’allenamento.

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Rimandare la ripresa della palestra e degli allenamenti vi farà invece finire in un circolo vizioso, che purtroppo alle volte sfocia nei già citati sensi di colpa.

#4 MAI FARSI PRENDERE DALLO STRESS: ASCOLTIAMO IL NOSTRO CORPO

Il discorso cambia se, per esempio, ci si è allenati sempre, anche durante le feste, e si avverte un periodo di stanchezza. Non bisognerebbe mai chiedere troppo al proprio corpo, anche perché i momenti di down capitano a tutti.

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Se la vostra non è pigrizia ma un vero e proprio periodo di stanchezza – un momento difficile a livello personale o lavorativo, per esempio – prendetevi tutto il tempo che vi serve per ricaricarvi.

cliomakeup-consigli-fitness-dopo-feste-teamclio-8

Via Giphy

Così facendo, riuscirete a tornare ad allenarvi meglio di prima. Sarà il vostro corpo a chiedervelo.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli fitness da adottare dopo le feste!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here