#5 NON BASTA ESCLUDERE LA CARNE PER SEGUIRE UNA DIETA VEGETARIANA SALUTARE
Una dieta vegetariana in grado di promuovere la nostra salute non si limita alla sola esclusione della carne.
Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik
Pensiamo alla scelta di sostituire un hamburger con un burger vegetale, magari accompagnato da salse e patatine fritte. Il nostro pasto sarà privo di carne, ma sicuramente non otterremo un grande vantaggio per quanto riguarda la qualità della nostra dieta.
Credits: Foto di Pexels | Gustav Lundborg
Quello che stiamo cercando di spiegare è che per ottenere i vantaggi del modello vegetariano non è sufficiente non consumare carne, ma seguire una dieta che sia varia e bilanciata.
#6 LA DIETA VEGETARIANA È DAVVERO ADATTA A TUTTI E PER TUTTE LE FASCE DI ETÀ
In accordo con l’American Dietetic Association e dell’Academy of Nutrition and Dietetic una dieta vegetariana correttamente pianificata è appropriata per tutte le fasce di età ed è sicura anche durante la gravidanza e l’allattamento.
Credits: Foto di Pexels | Mikotoraw
LA DIETA VEGETARIANA BEN PIANIFICATA è SANA E SICURA
Il rischio di non soddisfare i fabbisogni per alcuni nutrienti e le conseguenti carenze nutrizionali è, infatti, evitabile con la giusta consapevolezza e quando necessaria l’adeguata integrazione.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
Per questo motivo è importante non improvvisarsi, ma rivolgersi a un professionista.
#7 TUTTI DOVREMMO INSERIRE DEI PASTI VEGETARIANI
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di limitare il consumo di carne alternandola alle altre fonti proteiche, ovvero pesce, uova, formaggi e legumi.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
In pratica, tutti noi, per seguire una dieta varia ed equilibrata dovremmo consumare durante la settimana dei pasti che potremmo definire adatti a una dieta vegetariana.
In particolare, è molto importante incentivare il consumo di legumi, alimenti preziosi per promuovere il nostro benessere.
#8 NON BISOGNA RINUNCIARE AI SAPORI DELLA TRADIZIONE
Avvicinarsi a una dieta vegetariana non significa rinunciare alla tradizione. Diversi piatti sono già adatti ad un’alimentazione priva di carne senza la necessità di apportare alcuna modifica.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Pensiamo alle numerose ricette di primi piatti tipici italiani: la pasta al pomodoro e basilico, le penne all’arrabbiata, gli spaghetti aglio e olio, le varie zuppe come pasta e fagioli, pasta e lenticchie, risi e bisi, la ribollita di legumi…
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Tra gli altri piatti della tradizione che nascono come vegetariani aggiungiamo anche la pappa al pomodoro, la panzanella, la caponata, polenta e funghi, i fagioli all’uccelletto, la farinata di ceci… senza dimenticarci della focaccia e della pizza alla marinara.
Ragazze, se siete alla ricerca di utili consigli per seguire una dieta varia ed equilibrata, non perdetevi questi post:
1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO
2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?
3) PROTEICO VUOL DIRE SANO? I PRODOTTI PROTEICI SONO DA PREFERIRE?
FONTI
Position Paper on Vegetarian Diets From the Working Group of the Italian Society of Human Nutrition. Agnoli C et al, Nutr Metab Cardiovasc Dis, 2017.
Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets. Melina V et al, J Acad Nutr Diet, 2016.
Diete vegetariane:documento SINU. Sieri S et al, 2015.
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, speriamo che queste curiosità sulla dieta vegetariana possano esservi utili. E voi che idea vi eravate fatte di questo modello alimentare? Qualcuna tra voi segue questo tipo di regime alimentare? Faceti sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!