Ecco le idee alimentazione 2022 che abbiamo raccolto per voi con tanti consigli e strategie per seguire una dieta sana. Se nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo avete inserito anche il desiderio di migliorare le vostre abitudini alimentari, allora siete nel posto giusto!

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete alla ricerca di idee alimentazione 2022 a cui ispirarvi? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-1-copertina

Credits: Foto di Pixabay| Geralt

IDEE ALIMENTAZIONE 2022: PROGRAMMIAMO IL MENÙ SETTIMANALE IN ANTICIPO

Apriamo le idee alimentazione 2022 con la proposta di dedicare del tempo per la pianificazione del menù settimanale.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-2-obiettivi

Credits: Foto di Pixabay| Absolut Vision



ORGANIZZARE È LA CHIAVE GIUSTA PER INIZIARE

Ritagliarci uno spazio, magari nel fine settimana o quando siamo più liberi. Programmare il menù ci può aiutare a seguire una dieta varia ed equilibrata evitando di farci arrivare all’ultimo minuto senza avere idea di che cosa preparare.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-4-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

In più, il menù, ci dà la possibilità di realizzare una lista della spesa mirata riducendo così gli sprechi. Se condividiamo i nostri pasti con qualcuno, evitiamo di decidere da soli, ma cerchiamo invece di coinvolgere tutti e di concordare insieme le ricette.

PROVIAMO IL METODO DEL MEAL PREP, LA PREPARAZIONE DEI PASTI

Nelle idee alimentazione 2022 non possiamo dimenticare il meal prep, diminutivo di “meal preparation” ovvero preparazione dei pasti.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-8-obiettivi.

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

Il meal prep non si riduce a preparare in anticipo i pasti per la settimana, ma ci offre anche il vantaggio di ottimizzare i tempi ed evitare gli sprechi. Il metodo inizia con la pianificazione del menù settimanale e con la scelta a seconda delle necessità di preparare in anticipo tutti i pasti o solo alcuni.

Ad esempio, per alcuni di noi, anche solo aver già pronte le lunch box per la settimana potrebbe essere sufficiente.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-3-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Lo step successivo consiste nel riepilogo, ovvero calcolare la quantità totale da preparare per ogni ingrediente. In pratica se nel nostro menù abbiamo deciso di inserire un giorno il farro con i fagioli cannellini ed i broccoletti e l’altro il farro con il merluzzo e le zucchine, calcoleremo il totale della grammatura di farro e la cucineremo tutta in una volta sola. Questo ci permetterà di risparmiare tempo, energia e pentole da lavare.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-6-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Live On Shot

Per ottimizzare le tempistiche durante la cottura degli alimenti che non necessitano la nostra supervisione dedichiamoci a preparare il resto degli ingredienti e scegliamo i contenitori.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-7-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti possiamo assemblarli e confezionare i pasti negli appositi contenitori da riporre in frigorifero e nel congelatore.

IMPARIAMO A REALIZZARE DEI PASTI BILANCIATI

Continuiamo le idee alimentazione 2022 con la presentazione di un utile strumento per realizzare dei pasti bilanciati, il piatto del mangiar sano dell’Harvard Medical School di Boston.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-9-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

In pratica, metà del piatto dovrebbe essere costituita da verdura e frutta, mentre la metà restante andrà suddivisa tra cereali integrali ed alimenti fonti di proteine come carne, pesce, uova, formaggi e legumi. Come grasso da condimento si suggerisce di preferire l’olio extravergine d’oliva.

cliomakeup-idee-alimentazione-2022-10-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Jessica Lewis

Possiamo realizzare il piatto del mangiar sano secondo due modalità. La prima prevedere di preparare un piatto unico, ovvero un primo condito con una fonte proteica a cui aggiungere la verdura e successivamente la frutta.

La seconda opzione consiste nel cucinare un primo piatto condito in modo semplice, ad esempio con un sugo di verdure, più un secondo a cui abbinare le verdure e concludere con la frutta. In base alle nostre preferenze ed esigenze personali possiamo decidere di spostare la frutta negli spuntini.

Ragazze, siamo solo all’inizio! Nella pagina successiva continueremo con le altre idee alimentazione 2022. Vi aspettiamo a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here