LABBRA SCREPOLATE IN INVERNO, COSA FARE PER RIMETTERLE IN FORMA
Una zona sempre sottovalutata quando si parla di idratazione sono, ahimè, proprio le labbra! Capita spesso di averle screpolate, secche e ricche di pellicine durante la stagione fredda e il vizio di inumidirsele quando le sentiamo tirare non fa che peggiorare la situazione.
Credits: Foto di Unsplash | Melissa di Rocco
Quando la pelle disidratata delle labbra inizia a rompersi e desquamarsi è già “troppo tardi”, nel senso che sappiamo di dover resistere ancora qualche giorno prima che si rimettano in sesto, anche se ci mettiamo tutto il nostro impegno.
Credits: Foto di Pexels | Angela Roma
Per evitare questa pelle screpolata in inverno, bellezze, il trucco è agire prima che si presenti il problema. In questo senso, quindi, consigliatissimi i balsami e burri labbra, da sostituire a delle vere e proprie lip mask quando la situazione si fa “difficile”.
ClioMakeUp, Lip Mask&Care ULTRABALM CoccoLove. Prezzo: 15,50€ su cliomakeupshop.com
L’importante, bellezze, è scegliere prodotti ricchi di ingredienti nutrienti, con formule studiate ad hoc per essere restitutive del nutrimento perso. Il tip è stendere questi prodotti proprio come se fossero dei classici balsami e sfruttare al massimo il loro potere di notte, usandoli come maschere vere e proprie.
Credits: Foto di Unsplash | Malik Skydsgaard
Per evitare che si ripresenti il problema della pelle secca e avvizzita, poi, cercate di non esagerare con gli scrub labbra, che sono assolutamente vietati se avete già pellicine e la zona è infiammata! No anche alle tinte labbra che possono seccarle ulteriormente. Se volete approfondire la questione, bellezze, vi lascio qui il post dedicato alla cura delle labbra screpolate dal freddo.
COME TRATTARE LA PELLE SCREPOLATA IN INVERNO SUL CORPO: OLTRE ALLE CREME C’È DI PIÙ
Quando si pensa alla pelle screpolata sul corpo in inverno, bellezze, sono certa che la prima soluzione che viene in mente sia usare un burro corpo o una crema estremamente idratante dopo la doccia.
Credits: Foto di Pexels | Sunsetoned
Credits: Foto di Pexels | Thirdman
LA PREVENZIONE CI AIUTA A NON FAR SCREPOLARE LA PELLE DEL CORPO IN INVERNO
Sebbene questo sia un rimedio molto efficace, sul lungo periodo potrebbe non essere abbastanza! Infatti oltre all’uso di lozioni corpo idratanti, dobbiamo fare di più se vogliamo liberarci della sensazione di pelle che tira e delle pellicine dovute alla desquamazione.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
La prima idea è quella di usare delle maschere corpo: ebbene sì, bellezze, ve ne avevamo già parlato. Le beauty mask non esistono solo per la pelle del viso, ma anche del corpo, e sono particolarmente utili per le zone che tendono a screpolarsi maggiormente come le ginocchia e i gomiti.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Importante, poi, anche usare prodotti delicati e non aggressivi durante la doccia. Sì quindi a bagnoschiuma con tensioattivi gentili, meglio ancora se in formula oleosa. Da evitare, come per le labbra, gli scrub se la pelle è anche arrossata.
Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova
Un ultimissimo consiglio, bellezze, per evitare di far screpolare la pelle del corpo in inverno: non usate acqua eccessivamente calda, perché rimuove il film idrolipidico che protegge la cute, già compromesso nel caso di pelle secca. No ai lunghi bagni, meglio una doccia con acqua tiepida.
Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema skincare:
1) PELLE SECCA IN INVERNO PER IL RISCALDAMENTO, COSA FARE?
2) PELLE REATTIVA, COS’È E COME TRATTARLA
3) PELLE ASFITTICA, COS’È E I MIGLIORI CONSIGLI PER MIGLIORARLA
Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. A voi capita di avere la pelle screpolata in inverno? E se sì, quali sono le zone più colpite? Avete consigli per la Community? Aspetto le vostre risposte come sempre nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!