QUANDO SI PARLA DI PELLE REATTIVA? ESISTE UN MODO PER NORMALIZZARLA?

  1. Si parla di pelle reattiva quando la pelle è estremamente sensibile e reagisce (come si può dedurre dal nome) agli stimoli esterni molto più del normale.
  2. Se si ha la pelle reattiva si soffre di desquamazione, secchezza, rossori e prurito. Si ha inoltre la sensazione di pelle che tira.
  3. Non tutti le pelli reattive sono colpite allo stesso modo e nei medesimi punti: generalmente, comunque, la pelle è reattiva più spesso su naso, mento, labbra e fronte.
  4. Le cause della pelle reattiva sono da ricercare nell’alterazione del microbioma della pelle cioè la barriera cutanea che ci protegge dalle aggressioni esterne, dovuta a cause ambientali o ormonali.
  5. La pelle reattiva è anche chiamata pelle a tendenza atopica: ciò significa che la barriera esterna del derma è alterata e ciò causa i disturbi tipici di questa condizione.
  6. Esistono modi per normalizzare la pelle reattiva, a partire da alcuni accorgimenti sull’ambiente in cui viviamo fino a cosmetici con probiotici e specifiche creme per la pelle reattiva che vanno a lenirla e idratarla.

cliomakeup-pelle-reattiva

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

Capita di avere pelle molto sensibile che si arrossa e di desquama: questo può indicarci che soffriamo di pelle reattiva, una condizione per cui la barriera cutanea si altera e la pelle si arrossa, tira e può soffrire di dermatite atopica. Le cause della pelle reattiva sono da ricercare nell’uso di prodotti troppo aggressivi che non rispettano il microbiota cutaneo, oppure in alterazioni ormonali o fattori esterni come acari della polvere, vento e ambienti generalmente inquinati.

Bellezze, seguitemi nel post dove vi parlerò più approfonditamente della pelle reattiva dandovi anche qualche consiglio per normalizzarla e indicandovi alcune tipologie di creme per pelle reattiva che la leniscono e normalizzano.

COS’È LA PELLE REATTIVA NEL DETTAGLIO E COME RICONOSCERLA

Come dicevamo, bellezze, quando si soffre di pelle reattiva si mostrano alcuni segni abbastanza specifici: capire di avere questa tipologia di pelle, quindi, non è difficile se sappiamo bene a cosa prestare attenzione.

cliomakeup-pelle-reattiva-sensibile

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova



Prima di tutto, è più facile avere la pelle reattiva se si ha la pelle sensibile di base: infatti una pelle che reagisce molto agli stimoli esterni è già di per sé sensibilizzata.

cliomakeup-pelle-reattiva-sottile

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova

Per riconoscere la pelle reattiva dobbiamo osservare alcuni segnali: se tira, si desquama, si arrossa e brucia specialmente dopo la nostra skincare routine allora potrebbe essere il caso di approfondire.

cliomakeup-pelle-reattiva-ipersensibile

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

L’ipersensibilità è uno dei campanelli d’allarme della pelle reattiva e anche uno dei segnali che è bene cambiare beauty routine!

cliomakeup-pelle-reattiva-dermatite

Credits: Foto di Pexels | Masha Raymers

LA PELLE REATTIVA COLPISCE CHI HA GIÀ PELLE MOLTO SENSIBILE

Generalmente i segni sulla pelle reattiva si notano su naso, fronte, mento e labbra che quindi sono le aree maggiormente colpite dall’ipersensibilità. Non è però una regola: anche le guance potrebbero tirare e desquamarsi, impariamo a osservare la nostra pelle.

cliomakeup-pelle-reattiva-lentiggini

Credits: Foto di Pexels | Dhyamis Kleber

LE CAUSE DELLA PELLE REATTIVA: COSA CAMBIARE PER STARE MEGLIO

Come dicevo, bellezze, la pelle reattiva è una pelle ipersensibile che ha tendenza atopica con dermatiti e altri fastidi come bruciori e rossori. Tra le cause della pelle reattiva rientrano non solo le abitudini skincare ma anche lo stile di vita.

cliomakeup-pelle-reattiva-bruciori

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Infatti a causare la pelle reattiva non sono solo prodotti beauty aggressivi e che non rispettano l’equilibrio cutaneo e del microbioma della pelle, anche se in una grande fetta dei casi è così.

cliomakeup-pelle-reattiva-delicata

Credits: Foto di Pexels | Chloe Amaya

Tra le motivazioni che portano ad avere pelle reattiva rientrano anche lo stile di vita e l’alimentazione. Se si abita in un ambiente molto inquinato allora la pelle sarà portata a stressarsi di più e potrebbe sviluppare i sintomi della pelle reattiva.

cliomakeup-pelle-reattiva-che-tira

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Anche un ambiente domestico con sostanze potenzialmente allergizzanti (come gli acari della polvere) o troppo umido potrebbe sensibilizzare la pelle; infine il cibo, bellezze, può influire sulla pelle reattiva. Se consumiamo grandi quantità di alimenti vasodilatatori la pelle potrebbe essere più portata a reagire agli stimoli esterni.

cliomakeup-pelle-reattiva-couperose

Credits: Foto di Pexels | Madeline Bassinder

Da non sottovalutare anche le cause ormonali della pelle reattiva: in alcune fasi del ciclo si potrebbe essere più portate ad avere pelle estremamente sensibile.

Bellezze, non è tutto! Nella prossima pagina scopriremo qualche consiglio per normalizzare la pelle e vedremo quali creme per pelle reattiva preferire. Ci vediamo a pagina 2.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here