La cena di San Valentino è l’occasione perfetta per condividere con la propria dolce metà una serata romantica anche a casa. Molto spesso, però, non si hanno idee su quali piatti servire e su quali ricette puntare per stupire il proprio Valentino o la propria Valentina.
Dall’antipasto al dolce troverete tante idee per portare in tavola piatti semplici da preparare, ma ricchi di gusto e in perfetto tema Festa degli Innamorati.
Ragazze, siete alla ricerca di ispirazione per la cena di San Valentino fai da te a casa? Allora siete nel posto giusto!
Credits: Foto di Pexels | Monstera
CENA SAN VALENTINO ROMANTICA: COME PREPARARLA IN MODO SEMPLICE E VELOCE
Il giorno degli innamorati si avvicina! Quale modo migliore di festeggiarlo se non con una cena di San Valentino romantica e casalinga?
Credits: Foto di Pexels | Alleksana
Dedicare alla nostra dolce metà una cenetta homemade sarà sicuramente un gesto apprezzato. Altrimenti, se entrambi condividete la passione per la cucina, divertirsi a preparare tante ricette sfiziose può essere un’idea carina per passare del tempo insieme.
MENÙ SEMPLICE SAN VALENTINO: TANTO GUSTO E SEMPLICITÀ
Anche se non siamo dei cuoche sopraffine non significa che dobbiamo per forza rinunciare a portare in tavola qualcosa fatto con le nostre mani. Con le dritte giuste e con un po’ di fantasia sarà un gioco da ragazze realizzare un menù di San Valentino semplice, ma gustoso.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Per la festa dedicata agli innamorati non potranno mancare ricette nella tonalità del rosa e preparazioni a forma di cuore ottenute con gli appositi stampi.
TANTE IDEE DI RICETTE PER IL MENÙ DI SAN VALENTINO
Nella lista delle ricette romantiche di San Valentino troverete tante idee per rendere speciale la Festa degli Innamorati.
Credits: Foto di Pexels | Gary Barnes
Inizieremo con degli sfiziosi antipasti, come i cuori di pasta sfoglia e le lasagnette di mele e salmone per passare ai piatti principali, tra cui il risotto alla barbabietola, dove non mancheranno delle opzioni adatte a una dieta vegetariana.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Per concludere con dolcezza la cena di San Valentino a voi la scelta tra i cuori soffici al cioccolato oppure gli omini romantici.
MENÙ CENA DI SAN VALENTINO FAI DA TE: ANTIPASTO CON CUORI DI PASTA SFOGLIA
Iniziamo il menù per la cena di San Valentino fai da te con un antipasto semplicissimo, i cuori di pasta sfoglia.
Credits: @chiarapassion
Per preparalo stendiamo la pasta sfoglia e distribuiamo il ripieno scelto solo su metà rotolo. Chiudiamo la sfoglia sovrapponendo la parte senza ripieno su quella farcita. A questo punto, tagliamo la sfoglia a strisce di circa 2 cm.
Attorcigliamo a spirale ogni singola striscia, ricreiamo la forma a cuore e fermiamo le due estremità con uno stuzzicadenti. Spennelliamo i nostri cuori di pasta sfoglia con un uovo sbattuto e decoriamo con i semi di sesamo. Come ultimo step inforniamo a 190 gradi per 10 minuti.
LASAGNETTE DI MELA E SALMONE, UN ANTIPASTO ORIGINALE E SFIZIOSO
Per portare in tavola nella cena di San Valentino un antipasto originale prepariamo le lasagnette di mela e salmone.
Credits: @papillamonella Via Instagram
Dopo aver lavato per bene le mele, tagliamole a fettine sottili aiutandoci con una mandolina. Per evitare che diventino scure immergiamole in acqua e limone. Frulliamo la marmellata di lamponi insieme a qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Sul piatto da portata adagiamo la fettina di mela e aggiungiamo mezzo cucchiaino di stracciatella, una fettina di salmone affumicato, la salsa ai lamponi, un lampone fresco e completiamo con una spolverata di sale e il pepe macinato fresco. Proseguiamo alternando gli strati fino a comporre le nostre lasagnette.
IL PRIMO PER LA CENA DI SAN VALENTINO: RISOTTO ROSA CON LA MELAGRANA
Continuiamo con le nostre ricette per la cena di San Valentino con un delizioso primo piatto, ovvero il risotto rosa con la melagrana.
Credits: @capraecavoli Via Instagram
SFRUTTIAMO LA MELANGRANA PER OTTENERE UN RISOTTO ROSA
Iniziamo tagliando lo scalogno a fette sottili, mettiamolo in una padella e facciamolo appassire insieme ad olio extravergine d’oliva ed un goccio di acqua.
Massaggiamo la melagrana e tagliamola in una ciotola per ricavarne il succo.
Credits: Foto di Pexels | Zvika Smaya
Successivamente aggiungiamo anche il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo col il vino e 2/3 del succo di una melagrana. Cuociamo il riso aggiungendo poco brodo per volta e mescolando bene. A cottura ultimata aggiungiamo la restante parte del succo della melagrana. Per renderlo più ricco aggiungete a piacere parmigiano e gorgonzola.