JUNK FOOD O JUNK DIET? SCOPRIAMO LE DIFFERENZE PRINCIPALI

I possibili vantaggi o svantaggi determinati dal consumo di un alimento non dipendono solamente dalla sua composizione, ma ovviamente anche dalla quantità e frequenza con cui sono inseriti nella nostra dieta.

BISOGNA CONSIDERARE LA DIETA NEL SUO INSIEME

Le proprietà e le modalità di preparazione del junk food ci portano a considerare questi cibi di scarsa qualità nutrizionale. Tuttavia è bene precisare che, come mangiare una foglia d’insalata o un frutto ogni tanto è ben lontano dal seguire una dieta salutare, allo stesso modo scegliere ogni tanto del junk food non significa avere una junk diet.

Cliomakeup-junk-food-9-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Tim Samuel

É NECESSARIO UN JUNK FOOD DETOX?

Prima di darvi la nostra opinione sul detox da junk food pensiamo sia utile fare delle premesse sul significato di sana alimentazione.

Cliomakeup-junk-food-10-dieta

Credits: Foto di Pexels | Uriel Mont



Una dieta in grado di promuovere la nostra salute non si costruisce in un giorno, ma è il risultato di corrette abitudini alimentari mantenute nel tempo.

Piuttosto che guardare al singolo cibo è molto più utile porre l’attenzione all’alimentazione nel suo insieme che è ovviamente influenzata anche dalle porzioni e dalle frequenze di consumo.

Cliomakeup-junk-food-11-dieta

Credits: Foto di Pexels | Alena Shekhovtcova

Per seguire una sana alimentazione, ad eccezione di allergie, intolleranze ed altre particolari condizioni di salute, nessun alimento deve essere necessariamente escluso e con le giuste frequenze c’è lo spazio per qualsiasi tipo di alimento. Ricordiamo che non esiste il binomio “cibi buoni” e “cibi cattivi”.

Cliomakeup-junk-food-16-dieta

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

È importante non sottovalutare l’aspetto edonico legato al cibo e il suo valore sociale e conviviale. Dal nostro pasto non ricaviamo solo nutrimento inteso come rifornimento di sostanze che servono al nostro corpo per funzionare, ma può essere anche una fonte di gratificazione.

Cliomakeup-junk-food-15-dieta

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Mangiare significa anche sedersi a tavola e relazionarsi con altre persone.

IL JUNK FOOD FA MALE? RAGIONIAMO INSIEME

Tenendo conto delle premesse precedenti, e considerando che non è un singolo alimento a determinare l’equilibrio della dieta ma il pattern alimentare nel suo insieme, la domanda che sorge spontanea è: perché mai autoimporsi il divieto di mangiare certi cibi che invece desideriamo? Il junk food fa male?

Cliomakeup-junk-food-12-dieta

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

Ovviamente non stiamo dicendo che una dieta basata esclusivamente su junk food appresenti un modello di una sana alimentazione, ci mancherebbe.

Cliomakeup-junk-food-14-dieta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Sappiamo bene che per promuovere la nostra salute è fondamentale puntare su alimenti a bassa densità energetica e ricchi di fibra alimentare come frutta e verdura, prediligere cereali di tipo integrale, variare gli alimenti fonti di proteine limitando il consumo di carne, preferire grassi da condimento di buona qualità come l’olio extravergine d’oliva.

Cliomakeup-junk-food-13-dieta

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Ne avevamo già parlato trattando l’argomento sugar detox, il messaggio che vorremmo passasse è: impariamo a mantenere il giusto equilibrio senza diventare eccessivamente rigidi. Mangiare un cibo considerato junk food, se così lo vogliamo chiamare, non significa rendere la nostra alimentazione una junk diet.

Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione non perdetevi questi post:

1) 7 IDEE PER UNA COLAZIONE DIVERSA DAL LUNEDÌ ALLA DOMENICA

2) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO

3) DIETA OVER 40: 7 CONSIGLI UTILI PER PERDERE PESO E RESTARE IN FORMA

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-junk-food-20-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi avevate mai sentito parlare di junk food? Che opinione di eravate fatte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here