FARE SPUNTINI E MERENDE TROPPO ABBONDANTI
In linea generale è consigliabile frazionare l’alimentazione in tre pasti principali a cui eventualmente aggiungere degli spuntini.
Prima colazione, pranzo e cena dovrebbero fornirci la maggior parte dell’energia giornaliera ed essere ben strutturati.
Credits: Foto di Pexels | Gary Barnes
Possiamo invece definire gli spuntini e le merende come dei pasti opzionali il cui scopo è quello di non farci arrivare al pasto successivo eccessivamente affamati, non di sovraccaricare la nostra giornata alimentare o renderla squilibrata a favore di zuccheri, grassi saturi e sale.
Credits: Foto di Pexels | Uriel Mont
Consumare spuntini e merende troppo abbondanti è infatti uno degli errori più comuni che può favorire l’aumento di peso, opzione che si verifica quando invece di optare per uno spezza fame consumiamo quello che possiamo considerare un vero e proprio mini pasto.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Come possiamo comportarci? Prima di tutto è importante capire se c’è la necessità di inserire gli spuntini o meno. Nella maggior parte dei casi è sufficiente il buon senso. Se tra un pasto e l’altro non abbiamo fame, non dobbiamo sentirci obbligate a mangiare per forza qualcosa.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Al contrario, soprattutto se gli orari dei pasti principali sono molto distanti tra loro ed arriviamo senza vederci più dalla fame, allora molto probabilmente gli spuntini e merende ci faranno comodo.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
In certi casi, ad esempio quando si hanno degli orari lavorativi sregolati, può essere utile valutare una diversa modalità di frazionamento dell’energia durante la giornata, magari suddividendola in più mini pasti.
AVERE UNO STILE DI VITA SEDENTARIO PUÒ FAVORIRE L’AUMENTO DI PESO
Ritornando alla famosa equazione del bilancio energetico: VARIAZIONE DELLE RISERVE DI ENERGIA = APPORTO DI ENERGIA – DISPENDIO ENERGETICO, capiamo bene che oltre alle nostre scelte a tavola, anche la sedentarietà può favorire l’aumento di peso.
Credits: Foto di Pexels | Luis Quintero
IL MOVIMENTO É NOSTRO AMICO
Come rendere lo stile di vita più attivo? Prendiamo la buona abitudine di prediligere le scale invece dell’ascensore anche se si tratta solo di pochi piani, riduciamo l’uso della macchina e optiamo per gli spostamenti a piedi, parcheggiamo più lontano dalla destinazione e raggiungiamola camminando, dedichiamo quotidianamente del tempo per fare delle passeggiate, utilizziamo la bicicletta e così via.
CONFONDERE L’ESSERE FISICAMENTE ATTIVI CON L’ESSERE ATLETI
Mangiare di più, non perché avvertiamo più fame, ma solamente perché abbiamo fatto un minimo di movimento è uno degli errori più comuni che possono favorire l’aumento di peso.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Praticare una regolare attività fisica non comporta la necessità di stravolgere la nostra dieta, né dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Credits: Foto di Pexels | Tim Savage
Mentre il regime alimentare degli sportivi e degli atleti si caratterizza soprattutto per un aumento del fabbisogno energetico ed idrico, fino a 1-2 ore di allenamento giornalieri per una frequenza di 3-4 volte alla settimana, l’alimentazione consigliata rispetta i principi generali di una sana alimentazione.
Senza dubbio è importante ascoltare i segnali che ci invia il nostro corpo e rispondere alla fame mangiando, su questo non si discute. Quello che stiamo cercando di spiegare è di evitare il ragionamento: “dato che ho fatto la passeggiata, allora devo o peggio posso mangiare X”. É fondamentale imparare a riconoscere e rispettare non solo la sensazione di fame, ma anche quella di sazietà e ricordare che il cibo è un nostro bisogno e non qualcosa che va “meritato” con l’attività fisica.
Se siete alla ricerca di altri consigli per seguire una sana alimentazione, non perdete questi post:
1) DIETA OVER 50: 7(+1) CONSIGLI PER ESSERE IN FORMA
2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?
3) PROTEICO VUOL DIRE SANO? I PRODOTTI PROTEICI SONO DA PREFERIRE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Eravate a conoscenza di queste cattive abitudini che possono favorire l’aumento di peso? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!