A CHI È RIVOLTO E A COSA SERVE: TUTTI I BENEFICI
Focalizziamoci adesso sui benefici del core training e quindi su a cosa serve nello specifico. Come abbiamo anticipato, questa forma di allenamento viene spesso sfruttata come potenziamento nell’ambito di altre discipline atletiche.
Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artists
Tra i tanti benefici ci sono anche quelli legati all’equilibrio e alla postura. Il core training, infatti, corregge i vizi posturali e ha effetti benefici anche sul lungo periodo in quanto aiuta il corpo a sostenersi meglio nella vita di tutti i giorni e a non assumere posizioni sbagliate, sia in movimento che da seduti.
Credits: Foto di Pixabay | Karabulakastan
I muscoli diventano più tonici e flessibili. Ciò aiuta a prevenire infortuni e dolori osteoarticolari, a partire dal mal di schiena. Il core training, non a caso, è spesso indicato a chi soffre di lombalgia (dolore alla bassa schiena) per contrastare l’infiammazione di questa zona.
Credits: @sabrina.kolditz Via Instagram
MOLTI ESERCIZI DI CORE TRAINING SI ESEGUONO CON LA FITBALL O CON IL BOSU
Per incrementare i benefici del core training, è possibile utilizzare dei piccoli attrezzi come la fitball o il bosu. Questi sono finalizzati a migliorare l’equilibrio e la stabilità, per cui rendono qualsiasi tipo di esercizio ancora più intenso.
Credits: Foto di Pixabay | Tanja Shaw
Essendo un tipo di allenamento personalizzabile, è adatto praticamente a tutti, a qualsiasi età e a prescindere dal grado di allenamento.
I MIGLIORI ESERCIZI (ANCHE PER I PRINCIPIANTI)
Gli esercizi di core training tra cui poter scegliere sono davvero tantissimi, ma ce ne sono alcuni particolarmente efficaci che sono alla portata di tutti, principianti inclusi. Un ottimo esempio è il plank alto. Coinvolge il core ma anche spalle, pettorali, glutei, quadricipiti e polpacci.
Credits: Foto di Pexels | Elina Fairytale
Si esegue appoggiando le mani a terra alla medesima larghezza delle spalle e lo stesso va fatto con le gambe. Il collo rimane in posizione neutra, i glutei contratti come l’addome e la schiena piatta. Contraendo l’addome si attivano i muscoli del core e ciò fa sì che non si vada a gravare sulla schiena.
Un altro esercizio molto efficace viene chiamato Superman. Rinforza moltissimo core e lombari ed è abbastanza facile da eseguire: ci si sdraia a pancia in giù, con gambe tese e braccia al di sopra della testa. Si sollevano contemporaneamente braccia e gambe, attivando i muscoli della schiena e dei glutei. Attenzione a mantenere sempre il petto rivolto verso il mento per stabilizzare il collo e non avere problemi nella zona cervicale.
Credits: @sciencebehindfitness_ Via Instagram
Infine, vi consigliamo un esercizio leggermente più complesso che prende il nome di V-Up Hold Arm Pump. Ci si siede a terra, inclinando all’indietro il busto e sollevando le gambe fino a formare un angolo di 45 gradi circa con il pavimento.
Credits: Foto di Pixabay | Viktorias Balance
Le gambe devono essere perfettamente tese (non piegate) e i piedi rimanere uniti. Senza inarcare la schiena, bisogna muovere lentamente le braccia verso l’alto e verso il basso tenendole tese. Vi ricordiamo che in rete sono presenti tantissimi tutorial e che, perlomeno se si è agli inizi, è bene rivolgersi a istruttori qualificati per capire e fare proprio il movimento di ciascun esercizio.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:
2) CORRERE IN INVERNO: I BENEFICI E CONSIGLI PER FARLO AL MEGLIO
3) ERRORI COMUNI IN PALESTRA E COME EVITARLI
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sul core training, forma di allenamento che mira a rinforzare il core. Come sempre, a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Praticate mai questo tipo di esercizi fitness? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!