L’ennesima campagna di diete false che possono mettere a repentaglio la salute è stata denunciata da Katia Follesa e Geppi Cucciari diventate, loro malgrado, protagoniste dell’ultima bufala nutrizionale che ha preso piede sui social.
Non appena le star perdono peso devono mettersi all’erta; essì, oltre ai commenti (non richiesti) del popolo social ci si mettono anche loro, gli algoritmi. Aziende senza scrupoli, infatti, utilizzano spesso questo stratagemma per sponsorizzare i propri prodotti dimagranti, ovviamente senza il consenso dell’ignaro testimonial. Stavolta le vittime dell’ultima Nutrition Fake sono proprio loro, Katia Follesa e Geppi Cucciari, due comiche e donne di spettacolo e cultura amatissime e apprezzate dal grande pubblico e, forse proprio per la loro credibilità, sfruttate a loro insaputa per vendere “gocce magiche” dimagranti, integratori e piani nutrizionali.
In questo post vi parleremo della vicenda perché è importante rimanere aggiornati sulle fake news sulle diete; inoltre vi sveleremo il parere della dietista del TeamClio, che ci mette in guardia da queste diete false e pericolose.
Credits: Foto di sfondo Pexels | Ready Made, a sinistra @katioska76 e a destra @iogeppicucciari via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
PARTIAMO DALLE BASI: CHE COS’È UNA NUTRITION FAKE E COME RICONOSCERLA DA POCHI ELEMENTI
La Nutrition Fake, come suggerisce il nome, è una dieta falsa che viene suggerita soprattutto sui social media come “miracolosa” e soprattutto valida per perdere molto peso in poco tempo.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
Per riconoscere una dieta falsa, ragazze, sarà sufficiente osservare qualche elemento; in primis, drizzate subito le antenne se questo piano nutrizionale promette grandi perdite di peso in una manciata di giorni. Occhio anche alle quantità e alla frequenza dei pasti.
Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske
Diffidate, poi, anche perché un regime nutrizionale atto alla perdita di peso deve essere sempre studiato sulla singola persona, tenendo conto dei suoi obiettivi e del suo stato di salute generale, grazie al lavoro di un medico dietista.
Credits: Foto di Pexels | Alexandr Podvalny
Attenzione perché queste diete false sono pericolose, soprattutto nel caso in cui propongano pillole sostitutive di pasti o integratori non meglio specificati. Il motivo è presto detto: la loro efficacia e sicurezza non può essere dimostrata. Diffidare e fuggire!
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Spesso inoltre queste Nutrition Fake promuovono, di base, falsi miti sulle diete per perdere peso: se volete leggerli tutti, cliccate sul post che ha preparato per voi la dietista del TeamClio.
Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich
LA VICENDA DI GEPPI CUCCIARI: COSA HA DENUNCIATO LA COMICA E PRESENTATRICE SUI SUOI SOCIAL
Da un anno circa abbiamo visto una nuova Geppi Cucciari dimagrita, grazie alla dieta e allo sport.
Credits: @iogeppicucciari
La comica e presentatrice aveva parlato già in precedenza del suo percorso verso il dimagrimento e, più in generale, verso abitudini nutrizionali corrette da abbinare all’attività fisica. Non si è mai tirata indietro riguardo alla questione del peso delle donne: è da sempre una grande sostenitrice della bellezza autentica, quella senza filtri social network.
Credits: @iogeppicucciari
LE DIETE MIRACOLOSE NON ESISTONO
Probabilmente il suo essere genuina e spontanea ha fatto sì che un’azienda di prodotti dimagranti senza scrupoli sfruttasse la sua immagine, ovviamente a sua insaputa, per vendere una dieta falsa e pericolosa.
Credits: @iogeppicucciari
Lo ha denunciato la stessa Geppi Cucciari il 5 febbraio, mettendo in guardia la platea di donne che la seguono giornalmente sui social con queste parole: “Non so chi siano questi deficienti, non si perdono 10 chili in 4 settimane, sono solo menzogne, non uso nessun integratore, non do consigli a nessuno, soprattutto non ne sponsorizzo, non fatevi imbrogliare da chi usa una qualsiasi nostra debolezza contro di noi.”
Credits: @iogeppicucciari
Nel caso di Geppi Cucciari la dieta miracolosa e falsa proponeva l’uso di “speciali” integratori combinati a un piano di quattro settimane che prometteva una consistente perdita di peso (ricordiamolo: senza alcuna valutazione medica).