Ecco il menù di primavera con lista della spesa realizzato dalla nostra dietista per portare in tavola tanti piatti gustosi a base di ingredienti di stagione.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete alla ricerca di ispirazione per il menù di primavera? Volete scoprire quali sono gli ortaggi e i frutti di stagione da mettere nella lista della spesa? Allora questo è il post che fa per voi!
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
PRODOTTI DI STAGIONE IN PRIMAVERA: TANTISSIMI FRUTTI GUSTOSI
La lista della spesa del menù di primavera è ricca di frutti gustosi e colorati.
Credits: Foto di Pexels | Buse Korkmaz
Tra questi ritroviamo:
- Mele e pere
- Albicocche
- Fragole
- Ciliegie
- Melone
- Nespole
- Mirtilli
- Pesche
- Prugne.
Credits: Foto di Pexels | Alexia Bianchini
Nell’elenco degli ortaggi di stagione in primavera ritroviamo:
- Agretti
- Asparagi
- Biete e coste
- Cavolo
- Cime di rapa
- Carciofi
- Cetrioli
- Cipollotti
- Fagiolini
- Finocchi
- Puntarelle
- Spinaci
- Zucchine
- Fiori di zucca.
MENÙ DI PRIMAVERA E LISTA DELLA SPESA: SCOPRIAMOLI INSIEME
Ecco la lista della spesa per realizzare le ricette del menù di primavera.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Tra cereali, derivati e tuberi ci serviranno: pasta e pane integrale, riso venere, fiocchi d’avena, farina di mais per polenta, quinoa, orzo, farro, patate, cous cous.
Come verdure metteremo nel carrello: spinaci, cetrioli, fiori di zucca, zucchine, cipollotti, fagiolini, asparagi, carciofi, funghi.
Variamo gli alimenti ricchi di proteine con: uova, ceci, fave, piselli, spigola, tonno, polpo, pollo, tacchino, primo sale, mozzarella e grana.
LUNEDÌ: INIZIAMO IL MENÙ PRIMAVERILE CON GUSTO
Iniziamo il menù di primavera con la quinoa al curry con ceci e spinaci novelli, un piatto unico a base di legumi e cereali che vi conquisterà con il suo sapore speziato.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per preparare questa ricetta iniziamo dalla quinoa. Sciacquiamola e mettiamola in una pentola con un quantitativo di acqua pari al doppio del suo peso. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Facciamo bollire per 2 minuti, spegniamo e chiudiamo la pentola con il coperchio. Lasciamo riposare la quinoa per circa 15 minuti.
Nel frattempo, affettiamo una cipolla e facciamola stufare in una padella con olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo poi dei ceci lessati ed il curry.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Trascorso il tempo necessario sgraniamo i chicchi di quinoa, mischiamo per bene con i ceci e completiamo con degli spinaci novelli. Per la cena vi proponiamo spigola al cartoccio accompagnata a carciofi e patate.
MARTEDÌ A TUTTO FIORI DI ZUCCA, UN INGREDIENTE DAVVERO VERSATILE
Tra gli ortaggi della lista della spesa del menù di primavera ritroviamo anche i fiori di zucca, un ingrediente davvero molto versatile. Noi abbiamo deciso di utilizzare i fiori di zucca per preparare un condimento per un primo piatto.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per realizzarlo ci servirà una pasta a scelta, nel nostro caso mezze maniche integrali, zucchine, uova, aglio e un formaggio tipo grana. Buttiamo la pasta in acqua salata. Tagliamo le zucchine ricavandone dei dadini e facciamoli saltare in un soffritto preparato con olio extravergine d’oliva e aglio.
Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva
In una ciotola sbattiamo le uova e uniamo il formaggio e il pepe. Una volta che la pasta sarà cotta scoliamola, versiamola nella padella con i cubetti di zucchine e mischiamo bene. Togliamo la pasta dal fuoco e uniamola alla crema di uova e formaggio che abbiamo preparato.
Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova
Completiamo il nostro piatto con dei fiori di zucca freschi.
Per la cena del martedì portiamo in tavola dei bocconcini di tacchino con contorno di agretti al limone e del pane integrale.
LISTA DELLA SPESA E MENÙ DI PRIMAVERA PER UN MERCOLEDÌ VEGETARIANO
Per il pranzo del mercoledì portiamo in tavola un piatto unico semplicissimo e vegetariano preparato condendo l’orzo con pesto, fagiolini e primo sale tagliato a cubetti. Vi consigliamo di preparare una doppia porzione di fagiolini in modo tale da averli già pronti per il pranzo del venerdì.
A cena vi proponiamo cous cous con carciofi e dei gustosissimi falafel di ceci al forno.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
PROVATE I FALAFEL PER MANGIARE I LEGUMI IN MODO DIVERSO
Per queste polpettine di legumi avremo bisogno di:
- ceci secchi messi in ammollo per almeno 12 ore;
- cipolla, aglio, prezzemolo, pepe o altre spezie ed erbe aromatiche a piacere.
Prima di tutto tagliamo la cipolla a pezzi e mettiamola nel mixer con aglio e prezzemolo e frulliamo. Aggiungiamo poi anche i ceci scolati, le spezie, il sale e frulliamo fino ad ottenere un composto pastoso.
Se ne abbiamo la possibilità, lasciamo riposare il composto in frigorifero per un paio di ore. Diamo forma alle nostre polpettine, eventualmente aiutandoci con della farina di ceci. Spennelliamo con un po’ di olio extravergine d’oliva e inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Per realizzare un piatto completo accompagniamo i falafel con un contorno di zucchine e del pane integrale.