STITICHEZZA E ABITUDINI SBAGLIATE: SCARSA IDRATAZIONE

Sottovalutare il ruolo dell’idratazione è una delle abitudini sbagliate più frequenti associate alla stitichezza.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-11-dieta

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Come abbiamo detto in precedenza, la fibra alimentare promuove la regolarità intestinale aumentando la massa fecale e velocizzando il transito. Tuttavia, anche in mancanza di un’adeguata assunzione di liquidi l’atto può risultare difficoltoso.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-12-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki



Una condizione di buona idratazione aiutare a mantenere un buon transito rendendo il contenuto da espellere più morbido. Le Linee Guida per una Sana Alimentazione raccomandano di bere mediamente tra 1,5-2 litri al giorno.

Nello specifico i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia) indicano un’assunzione adeguata per gli adulti pari a 2,5 litri per l’uomo e 2 litri per la donna. La nostra prima scelta dovrebbe puntare sull’acqua, sono invece da limitare all’occasione le altre bevande come succhi e bibite zuccherate.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-13-dieta

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

Tra i rimedi della stitichezza inseriamo anche gli accorgimenti che ci possono aiutare a bere di più.

PORTiAmo LA BORRACCIA SEMPRE CON noi

Ad esempio, portarsi dieta la borraccia in modo da avere l’acqua sempre a disposizione e poter assecondare il senso della sete.

Tenere l’acqua in bella vista, se studiamo o lavoriamo alla scrivania appoggiamola sul tavolo di fianco a noi.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-9-dieta

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Proviamo a sfruttare lo smartphone per ricordarci di bere attraverso sveglie o applicazioni.

A volte può essere vantaggioso ragionare per piccoli obiettivi. Se vedere la bottiglia da un litro e mezzo ci spaventa, proviamo a suddividere questo obiettivo in piccoli traguardi. Segniamo delle tacche e impegniamoci a raggiungere un traguardo alla volta.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Alex Azabache

Un’altra strategia per favorire la corretta idratazione consiste nel rendere più gradevole ciò che stiamo bevendo. A questo scopo possiamo puntare su tisane e infusi non zuccherati, ma anche su infusi freddi e acque aromatizzate con pezzi di frutta, verdura ed erbe aromatiche.

SEDENTARIETÀ: ECCO GLI ACCORGIMENTI PER AUMENTARE IL MOVIMENTO

La sedentarietà si aggiunge alla lista delle abitudini sbagliate che possono contribuire alla stitichezza i cui rimedi puntano alle modifiche dello stile di vita.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-14-dieta

Credits: Foto di Pexels | Daniel Reche

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce per l’adulto la pratica di almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata, ad esempio una camminata a passo veloce, oppure 75 minuti di attività vigorosa (correre, pedalare velocemente…) da distribuire nell’arco della settimana. In più, bisognerebbe inserire almeno 2 volte alla settimana esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-15-dieta

Credits: Foto di Pexels | Nappy

Certo, se siamo sempre state sedentarie questi traguardi possono sembrarci troppo ottimistici. Questo non significa abbandonare la possibilità di fare attività fisica, ma semplicemente procedere gradualmente ragionando per piccoli obiettivi. Per una maggiore probabilità di successo può essere utile affidarsi a un professionista che elaborerà un programma su misura per noi.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-16-dieta

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Ricordiamoci sempre che il tempo dedicato al movimento non è mai sprecato. Fare poca attività fisica è sicuramente meglio che non farla e le persone sedentarie possono ottenere benefici anche con una minima quantità di movimento.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-17-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Wendy

Se facciamo fatica a ritagliarci del tempo, possiamo comunque rendere il nostro stile di vita più attivo incastrando il movimento all’interno della nostra routine.

Ad esempio, preferire le scale invece dell’ascensore, spostarci a piedi o in bici, parcheggiare più lontano dalla destinazione e continuare a piedi, scendere dai mezzi alla fermata prima e via dicendo.

ABITUDINI SBAGLIATE E STITICHEZZA: ATTENZIONE A NON IGNORARE LO STIMOLO

Tra le abitudini sbagliate legate alla stitichezza viene spesso sottovalutata l’importanza di non ignorare lo stimolo ad andare in bagno. Possono sembrare un’ovvietà e dei rimedi alla stitichezza scontati, ma semplicemente rispondere agli stimoli naturali dell’intestino ed evitare di ritardare l’evacuazione può essere di grande aiuto.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-18-dieta

Credits: Foto di Pexels | Tim Mossholder

In certi casi anche instaurare una routine oraria giornaliera dedicando un luogo e un momento tranquillo può avere un ruolo positivo nel favorire la regolarità.

Se siete alla ricerca di altre informazioni per seguire un dieta sana ed equilibrata, non perdetevi questi post:

1) MENÙ DI PRIMAVERA E LISTA DELLA SPESA: COSA COMPRARE?

2) AUMENTO DI PESO: QUALI SONO LE ABITUDINI SBAGLIATE CHE LO FAVORISCONO? COME MIGLIORARSI?

3) BILANCIA PESAPERSONE:CHE COS’É? COME UTILIZZARLA IN MODO CONSAPEVOLE?

FONTI

https://www.issalute.it/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-20-gif

Via Giphy

Ragazze, speriamo che queste informazioni sulle abitudini sbagliate e i rimedi alla stitichezza possano esservi utili. E voi soffrite di questa problematica? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here