ABITUDINI SBAGLIATE E GONFIORE ADDOMINALE: IMPARIAMO A MANGIARE CON CALMA
Nella lista delle abitudini sbagliate legate al gonfiore addominale la tendenza a mangiare frettolosamente si merita il primo posto.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
MASTICHIAMO BENE E CON CALMA
Consumare i pasti velocemente e con foga, oltre ad avere un impatto negativo in termini di appagamento e sazietà, può anche favorire l’ingestione di aria e di conseguenza l’accumulo di gas a livello del tratto digerente.
Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes
Come possiamo migliorarci? Di sicuro iniziando riconoscendo ai pasti l’importanza che meritano e ritagliandoci il giusto tempo da dedicargli all’interno della nostra routine quotidiana.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Se andiamo sempre di corsa, proviamo a organizzarci preparando i pasti in anticipo in modo tale da non rubare minuti preziosi alla tavola. Mentre mangiamo cerchiamo di masticare con calma. Un esercizio utile potrebbe essere quello di appoggiare la posata sul tavolo tra un boccone e l’altro.
ESAGERARE CON LE BEVANDE GASATE AUMENTA IL GONFIORE ADDOMINALE
L’ampio consumo di bevande gasate si aggiunge alle abitudini sbagliate che possono peggiorare la condizione del gonfiore addominale.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Trattandosi di prodotti addizionati di anidride carbonica, quando sorseggiamo bevande gasate questo gas andrà a sommarsi agli altri già presenti nel tratto gastrointestinale. Per questo motivo se soffriamo di gonfiore addominale, scegliere bevande gasate potrebbe avere un effetto negativo.
BERE CON LA CANNUCCIA: ATTENZIONE ALLA MODALITÀ DI CONSUMO DELLE BEVANDE
Proseguendo con il tema idratazione ed abitudini sbagliate associate al gonfiore addominale, la questione non si limita al tipo di bevande scelte, ma anche alla modalità di consumo.
Credits: Foto di Pexels | Aнастасия
Nello specifico, sembra essere controindicato l’uso della cannuccia poiché può favorire l’ingestione di aria.
ANCHE GLI ALIMENTI RICCHI DI ARIA POSSONO AVERE UN RUOLO
Lo stesso discorso delle bevande gasate vale per gli altri alimenti ricchi di aria, il cui consumo potrebbe incidere negativamente sul gonfiore addominale.
Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg
Ad esempio, fanno parte di questa categoria la panna montata, i frappè, i frullati e in generale quei cibi che inglobano molta aria.
ATTENZIONE AL CONSUMO FREQUENTE DI GOMME DA MASTICARE E DI CARAMELLE
Tra le abitudini sbagliate che possono aggravare la problematica del gonfiore addominale ritroviamo anche il consumo frequente di gomme da masticare e caramelle.
Credits: Foto di Pexels | Karley Saagi
Sia masticando chewing-gum che succhiando caramelle, insieme alla saliva inghiottiamo anche aria che va a dare il suo contributo sul meteorismo.
LA SENSAZIONE DI PANCIA GONFIA PUÒ ESSERE PEGGIORATA DAL CONSUMO DI ALCUNI DOLCIFICANTI
La sensazione di pancia gonfia può essere peggiorata dall’utilizzo di alcuni dolcificanti come sorbitolo, mannitolo e xilitolo, i quali vengono fermentati dal microbiota intestinale con produzione di gas.
Credits: Foto di Pexels | John Rae Cayabyab
Allo scopo di limitare la problematica del gonfiore può essere utile porre attenzione al tipo di dolcificante scelto, ma anche leggere la lista degli ingredienti dei prodotti acquistati. Generalmente ritroviamo i polialcoli nelle bibite zero, nei prodotti light, ma anche in gomme da masticare e caramelle.
Ragazze, se siete alla ricerca di altre curiosità sul tema nutrizione, non perdetevi questi post:
1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO
2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?
3) PROTEICO VUOL DIRE SANO? I PRODOTTI PROTEICI SONO DA PREFERIRE?
FONTI
https://www.issalute.it/
Alberto Bozzani, Martina Cargiolli, Rosario Cuomo, Daniela Parolini, Enzo Ubaldi, Francesco Paolo Zito. Gonfiore addominale approccio razionale e pratico nelle cure primarie. Pacini Editore Srl
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi conoscevate queste abitudini sbagliate legate al gonfiore addominale? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!