Negli alleati della dieta di chi non ha tempo troverete tanti consigli dedicati a chi va sempre di corsa o semplicemente non ama stare troppo ai fornelli. Fortunatamente, il desiderio di seguire una sana alimentazione non implica la necessità di passare le nostre giornate in cucina, il più delle volte è sufficiente sapersi organizzare.
Tuttavia, oltre all’arte della pianificazione, anche imparare a puntare sui prodotti giusti e sfruttare al meglio alcuni elettrodomestici può aiutarci per ottimizzare i tempi.
Ragazze, siete curiose di scoprire gli alleati utili nella dieta di chi non ha tempo? Allora siete nel post giusto! Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | George Milton
ALLEATI NELLA DIETA DI CHI NON HA TEMPO: #1 CEREALI A COTTURA RAPIDA
I cereali a cottura rapida sono degli ottimi alleati nella dieta di chi non ha tempo, perfetti per aumentare la varietĂ delle fonti di carboidrati complessi senza stare troppo in cucina.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Oltre al riso integrale, rosso, venere ci sono tantissime altre proposte di cereali nella versione a cottura rapida. Tra questi prodotti ritroviamo orzo, farro, quinoa, ma anche mix di cereali diversi.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
CEREALI A COTTURA RAPIDA: UN’OTTIMA SOLUZIONE PER VARIARE
BasterĂ farli cuocere in acqua bollente per una decina di minuti, in pratica piĂą o meno lo stesso tempo richiesto per la pasta, per ottenere la base di cereali con cui realizzare tanti piatti gustosi.
Credits: Foto di Pexels | Lumn
Inoltre, a differenza della pasta, i cereali in chicco una volta cotti mantengono meglio la loro consistenza, caratteristica che li rende strategici per preparare in anticipo i pasti per la settimana con il meal prep e ottimizzare i tempi.
#2 IL COUS COUS: VELOCE E VERSATILE
Sempre nell’ottica di limitare la monotonia a tavola, tra gli alleati nella dieta di chi non ha tempo non possiamo dimenticare il cous cous. Proprio come i cereali in chicco è una fonte di carboidrati complessi molto versatile che si abbina bene a tantissimi ingredienti ed è ottimo per realizzare piatti freddi.
Credits: Foto di Pexels | Dndrea Udosic
Il cous cous si prepara in pochi e semplici passaggi. Sarà sufficiente versarlo in un contenitore a bordi alti, ricoprire con acqua bollente (secondo le proporzioni indicate sulla confezione), chiudere con il coperchio e lasciare riposare qualche minuto. Trascorso il tempo necessario non ci resterà che sgranare il cous cous e condire a piacere.
#3 LA PASTA DI LEGUMI PER AUMENTARE LA FREQUENZA DI CONSUMO DI LEGUMI
Continuiamo l’elenco degli alleati nella dieta di chi non ha tempo con un prodotto che può esserci utile per aumentare la frequenza di consumo dei legumi.
Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas
Questi non rappresentano un contorno, bensì una fonte proteica da alternare agli altri alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, uova e formaggi. I legumi sono alimenti preziosi per seguire una dieta varia ed equilibrata, ma purtroppo anche per motivi di tempo non sempre li mangiamo come dovremmo.
Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva
Ecco che la pasta realizzata con farina di legumi grazie alla cottura rapida può aiutarci ad introdurre più spesso questa importante categoria di cibi. Troviamo questo prodotto in diverse varianti, ad esempio di lenticchie rosse, piselli, ceci, soia, ma anche in formati diversi come penne, fusilli, casarecce, spaghetti…
Credits: Foto di Pexels |Â R F Studio
Per preparare un piatto completo super veloce a base di legumi possiamo abbinare la pasta di semola a quella di legumi e condire con un sugo di verdure.