#4 IN PORTA VENEZIA C’È CONSORZIO STOPPANI, UN RISTORANTE SPECIALIZZATO IN COTOLETTA ALLA MILANESE
Così come la carbonara a Roma, anche qui a Milano la cotoletta alla milanese è una vera istituzione quindi aprire un ristorante che si dice specializzato proprio in questo piatto è stata una bella sfida che, a sentire le recensioni positive degli addetti ai lavori e dei clienti, sembra decisamente vinta.
Credits: @consorziostoppani
Stiamo parlando del ristorante Consorzio Stoppani, tappa indiscussa per chiunque volesse provare una delle cinque migliori cotolette alla milanese della città. Il piatto che ha reso celebre questo ristorante economico per mangiare la cotoletta? La cosiddetta “cotoletta imbruttita”, che contiene anche granella di pistacchio e scorza d’arancia nella panatura.
Credits: @consorziostoppani
Credits: @consorziostoppani
#5 DAMM-ATRÀ, LA RISPOSTA ALLA DOMANDA SUL POSTO DOVE MANGIARE LA COTOLETTA ALLA MILANESE SUI NAVIGLI
Sono una delle zone più in fermento della città meneghina: i Navigli sono una tappa obbligata per chiunque si appresti a visitare Milano e cerchi un luogo giovane e vivace, regno delle trattorie e dei ristoranti più particolari e apprezzati della città intera.
Credits: @maryblu1
Qui da Damm-atrà (dal dialetto, significa “dammi retta”) si mangia una famosissima cotoletta alla milanese orecchia di elefante che, per la verità, ha un prezzo assolutamente nella media. La carne di vitello si presenta per battuta e con l’osso, e viene accompagnata da insalatina e dadolata di pomodori freschi.
Credits: @silviatave_
Credits: @dottornik79
È presente anche una versione di cotoletta alla milanese orecchia d’elefante di lonza che non contiene osso ed è ben battuta; come scegliere la propria? Il primo piatto ha un sapore più delicato, la cotoletta con carne di lonza è al contrario più decisa. Per gli incontentabili c’è anche una versione di vitello non battuta, la classica costoletta alla milanese.
#6 IL RISTORANTE TRADIZIONALE E MODERNO INSIEME: MANGIARE LA COTOLETTA ALLA MILANESE DA RATANÀ A ISOLA-PORTA NUOVA
Segnalato anche dalla guida del Gambero Rosso (così come altri ristoranti di cui vi abbiamo parlato in questo post), il ristorante Ratanà si trova in un’altra zona iper vivace di Milano ovvero Isola-Porta Nuova, proprio sotto il famosissimo Bosco Verticale.
Credits: @ristorante_ratana
LA COTOLETTA A MILANO VIENE PROPOSTA CON O SENZA OSSO: STA A VOI SCEGLIERE
Si tratta di un ristorante milanese tradizionale con alcuni piatti reinterpretati in chiave moderna dallo chef Cesare Battisti; per la verità, qui il piatto forte è la super tipica costoletta alla milanese, con carne di vitello piemontese e osso. La particolarità? Viene richiesto di prenotarla almeno con 48 ore di anticipo per poter garantire una qualità eccelsa e una preparazione ad hoc.
Credits: @ristorante_ratana
Il costo? Medio-alto (attorno ai 30€) ma giustificato dalla qualità delle materie prime.
#7 TRATTORIA MADONNINA, DOVE MANGIARE LA COTOLETTA ALLA MILANESE COME SI FACEVA UNA VOLTA
Un altro locale dove mangiare la cotoletta alla milanese sui Navigli, ebbene sì: a detta di chi ha provato la trattoria Madonnina in Via Gentilino 6, si tratta di un indirizzo imperdibile se si cerca un ambiente iper tradizionale e casereccio, che però regala sapori incredibili specialmente per quanto riguarda il piatto tipico della cotoletta.
Credits: @omar.baldussi
La porzione è abbondante e viene servita con patate; la ricetta? Onestamente insuperabile secondo gli avventori. Pensate che il locale ha una storia cominciata ben nel 1722.
Credits: @iiirez
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti interessanti:
1) LE RICETTE PREFERITE DEI VIP CHE PIACCIONO ANCHE AL TEAMCLIO (MA ANCHE NO)
2) RISTORANTI PANORAMICI, DA MILANO A SIRACUSA I MIGLIORI
3) I BUONI MOTIVI PER MANGIARE L’AVOCADO TRA RICETTE E PROPRIETÀ
Via Tenor
Ragazze e ragazzi, anche per oggi è tutto. Avevate già sentito parlare di alcune di queste trattorie e ristoranti dove mangiare la migliore cotoletta di Milano? E se sì, avete avuto modo di provare uno o più locali che abbiamo nominato? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!