Tra i frutti esotici l’avocado è forse il più famoso di tutti, diventato ormai il re delle ricette più cool e instagrammabili del momento.

Ma le proprietà dell’avocado non si fermano ovviamente solo alla sua bellezza e fotogenia, ragazze! I benefici dell’avocado vanno oltre la sua bontà: infatti questo frutto esotico è ricco di nutrienti che ci fanno del bene, insieme a fibre, acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti che ne fanno un vero “elisir” di salute. Non solo, l’avocado ha un alto potere saziante, quindi può essere inserito in una dieta dimagrante (ovviamente a tal proposito vi consigliamo, come sempre, di contattare un dietista, nutrizionista). Le ricette con l’avocado, poi, sono tantissime ed è molto semplice inserirlo nella nostra dieta.

Ragazze, seguiteci nel post perché scopriremo insieme tutti i buoni motivi per mangiare l’avocado, tra proprietà e ricette top per gustarlo al meglio!

cliomakeup-avocado-frutto

Credits: Foto di Unsplash | Thought Catalog

#1 L’AVOCADO È RICCO DI NUTRIENTI, VITAMINE E MINERALI

Tra i buoni motivi per inserire l’avocado nella propria dieta c’è sicuramente il suo alto potere nutrizionale.

cliomakeup-avocado-tagliato

Credits: Foto di Pexels | Ready Made



L’avocado, infatti, contiene più di 20 vitamine e minerali, oltre a garantire un ottimo apporto di acido folico, utile soprattutto nella dieta in gravidanza. Non solo, questo frutto esotico non contiene colesterolo né sodio.

cliomakeup-avocado-gravidanza

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Nello specifico, 100gr di avocado contengono, relativamente al fabbisogno medio giornaliero, alte percentuali di vitamina K, folati, vitamina C e vitamina E, potassio, vitamina B5 e B6.

cliomakeup-avocado-buccia

Credits: Foto di Pexels | Lisa

#2 L’AVOCADO FA BENE AL CUORE GRAZIE AL CONTENUTO DI ACIDI GRASSI MONOINSATURI

Si dice che l’avocado sia un frutto molto grasso, ed effettivamente ciò corrisponde al vero. In realtà, però, la maggior parte di questi grassi sono acido oleico, un acido grasso monoinsaturo ritenuto benefico per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

cliomakeup-avocado-maturo

Credits: Foto di Unsplash | Bethany Randall

L’avocado fa bene al cuore, quindi, perché sembrerebbe avere effetti antiossidanti ed essere in grado di mantenere costanti i livelli di colesterolo nel sangue.

cliomakeup-avocado-piatto

Credits: Foto di Unsplash | K8

TRA I BENEFICI DELL’AVOCADO C’È LA PROTEZIONE DEL CUORE

L’acido oleico contenuto nell’avocado pare anche avere poteri antinfiammatori, rendendolo un motivo in più per mangiare questo frutto esotico. Grazie al contenuto di questo acido grasso monoinsaturo, l’olio di avocado è ritenuto una scelta molto sicura per cucinare, dal punto di vista nutrizionale.

cliomakeup-avocado-verde

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Questo perché i grassi dell’avocado si sono dimostrati ben resistenti all’ossidazione da calore.

#3 QUESTO FRUTTO ESOTICO AIUTA LA REGOLARITÀ INTESTINALE E IL METABOLISMO GRAZIE AL CONTENUTO DI FIBRE

Tra le proprietà dell’avocado rientra anche quella di favorire la regolarità intestinale grazie all’alto contenuto di fibre solubili.

cliomakeup-avocado-bowl

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Questo tipo di fibre presenti in buone quantità nell’avocado contribuiscono a nutrire i batteri presenti naturalmente nella flora intestinale che sono co-responsabili della regolarità.

cliomakeup-avocado-hass

Credits: Foto di Pexels | Any Lane

Chi soffre di costipazione e problemi intestinali può giovare dall’inserimento dell’avocado nella propria alimentazione. Questo però non è il solo frutto prezioso per l’intestino: ricordate? Vi avevamo parlato anche dei benefici del mango in questo senso.

cliomakeup-avocado-frutto-esotico

Credits: Foto di Unsplash | John Camero

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Seguiteci a pagina 2 per scoprire gli altri 4 buonissimi motivi per mangiare l’avocado, per i suoi benefici, e in quali ricette possiamo inserirlo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here