Le vostre idee di lunch box scarseggiano? Vi sembra di mangiare sempre le stesse cose? In realtà esistono dei tips per preparare in poche e semplici mosse dei piatti sfiziosi da portare in ufficio, in università o in qualsiasi occasione in cui dobbiate mangiare fuori casa.

Con l’aiuto della nostra dietista abbiamo raccolto per voi tante ricette per una pausa pranzo gustosa e sempre diversa.

Ragazze, siete curiose di scoprire le nostre idee di lunch box per la settimana? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

IDEE DI LUNCH BOX PER LA SETTIMANA, PER VARIARE E NON ANNOIARSI MAI

Di seguito le nostre idee di lunch box dal lunedì al venerdì per non annoiarsi durante la settimana:

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-15-dieta

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring



  • LUNEDÌ: Hummus alla barbabietola con pane ai cereali e verdure in stick
  • MARTEDÌ: Cous cous alle zucchine con ceci croccanti alla paprica
  • MERCOLEDÌ: Insalata di grano saraceno con uova sode
  • GIOVEDÌ: Farfalle integrali con funghi e fave
  • VENERDÌ: Orzo con pesto al prezzemolo.

LUNEDÌ: HUMMUS ALLA BARBABIETOLA CON PANE E VERDURE IN STICK

Iniziamo le nostre idee di lunch box per la settimana dal lunedì con un coloratissimo hummus alla barbabietola, una variante altrettanto deliziosa della classica salsa a base di ceci.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-4-dieta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Noi abbiamo deciso di gustare questo hummus rosa spalmandolo su delle fette di pane ai cereali e intingendoci degli stick di verdure croccanti.

CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DELL’HUMMUS ROSA

Se partiamo dai fagioli cannellini secchi dovremmo ricordarci di metterli a bagno e lasciarli a mollo per circa 12 ore. Trascorso il tempo necessario sciacquiamo i nostri legumi sotto l’acqua corrente. Versiamoli poi in una pentola a pressione e copriamo con abbondante acqua e una presa di sale. Successivamente mettiamo la nostra pentola sul fuoco e cuociamo per 20 minuti a partire dal fischio.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Marina Leonova

Vi ispira questa idea di lunch box, ma siete alla ricerca di qualcosa di più rapido? Nessun problema! Per ridurre i tempi basterà acquistare i fagioli cannellini in scatola.

Se avete optato per la versione conservata, è bene sapere che questi prodotti (proprio come la maggior parte dei cibi in scatola) potrebbero essere ricchi di sale. Per questo motivo, nella loro scelta sarebbe utile fare un confronto e preferire quelli che ne contengono meno. Un altro accorgimento che ci può aiutare a ridurre il contenuto di sale è sciacquare i legumi in scatola sotto l’acqua corrente.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Proseguiamo con la preparazione dell’hummus rosa dedicandoci alla barbabietola che dovremo lessare in acqua salata. Anche in questo caso possiamo passare al passaggio successivo e rendere la ricetta ancora più veloce acquistando direttamente la versione precotta.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-9-dieta

Credits: Foto di Pexels | Geraud Pfeiffer

Concluse queste fasi preliminari mettiamo in un mixer i fagioli, la barbabietola, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Travasiamo il nostro hummus in un piccolo contenitore, così oltre a non andare in giro per la lunch box, sarà anche più comodo intingerci le verdure.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-10-dieta

Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk

Ora non ci resta che lavare le verdure, noi abbiamo scelto dei finocchi e del sedano e tagliarle a bastoncini. Affettiamo anche il pane ed il gioco è fatto.

MARTEDÌ: IDEE PER UNA LUNCH BOX SPEZIATA

Continuiamo le nostre idee di lunch box del martedì con un’altra proposta per un pranzo fuori casa sfizioso, cous cous alle zucchine con ceci croccanti alla paprica.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-6-dieta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per realizzarlo laviamo le nostre zucchine e tagliamole a cubetti. In una padella prepariamo un soffritto con aglio, prezzemolo e olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo i cubetti di zucchine e regoliamo di sale e pepe.

Versiamo il cous cous in un contenitore a bordi alti, ricopriamo con acqua bollente (secondo le proporzioni indicate sulla confezione), chiudiamo con il coperchio e lasciamo riposare qualche minuto.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-11-dieta

Credits: Foto di Pexels | Pexels Angele

Trascorso il tempo necessario sgraniamo il cous cous e condiamolo con la dadolata di zucchine.

Completiamo la nostra lunch box con dei ceci croccanti.

I CECI CROCCANTI SONO PERFETTI ANCHE PER UNO SNACK

Prepararli è semplicissimo, ci serviranno i ceci già cotti o eventualmente in scatola, l’olio extravergine d’oliva, sale e paprica o altre spezie a piacere.

Prima di tutto scoliamo i ceci ed eliminiamo l’acqua in eccesso asciugandoli con un panno pulito.

Cliomakeup-idee-di-lunch-box-12-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Versiamo i ceci in una ciotola e condiamo con l’olio extravergine d’oliva, spezie a piacere e sale. Disponiamo i ceci in modo omogeneo in una teglia e cuociamo in forno ventilato a circa 200° per 20 minuti girandoli di tanto in tanto.

Ragazze, abbiamo appena incominciato. Nella pagina successiva troverete tante altre idee per la lunch box della settimana. Che aspettate? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here