ERITEMA SOLARE, RIMEDI DELLA NONNA (E NON SOLO) PER STARE MEGLIO VELOCEMENTE
I rimedi contro l’eritema solare dipendono dalla sua gravità. Ovviamente per sapere in qualche categoria rientra la vostra scottatura, vi consigliamo di rivolgervi a un medico specialista che saprà consigliarvi al meglio.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Se cercate dei rimedi della nonna per l’eritema solare, e quindi sapete che la vostra situazione è leggera, vi consigliamo qualche soluzione naturale. In primis, la migliore crema per l’eritema solare naturale è sicuramente un unguento a base di aloe vera, nella maggior percentuale possibile.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
Se avete una pianta di aloe vera, poi, potete usare direttamente il suo gel, spalmandolo sulle zone interessate dall’eritema. Anche una buona crema doposole può aiutarvi, prestando attenzione che non contenga profumazioni.
Credits: Foto di Pexels | Wendy Hero
Altro rimedio naturale contro l’eritema solare secondo le nostre nonne sono fettine di patata cruda da usare come impacco sulla zona arrossata: funzionano grazie al rilascio dell’amido che calma l’irritazione.
Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire
TRA I RIMEDI ALL’ERITEMA DIVERSE SOLUZIONI NATURALI
Se, però, non si riscontrano miglioramenti dopo due giorni di trattamento naturale contro l’eritema, è fondamentale rivolgervi al medico per capire insieme come procedere. Nei casi più gravi potrebbe prescrivere creme al cortisone.
Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew
COME PREVENIRE L’ERITEMA SOLARE, I GESTI CHE CI PERMETTONO DI NON SCOTTARCI
Se siete attente alla cura della vostra pelle in estate, vi sembrerà scontato ma la prevenzione dell’eritema solare è la prima, vera arma per evitare scottature e ustioni che possono compromettere non solo la nostra vacanza, ma anche la nostra salute.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
In primis, quindi, è importante scegliere una crema solare con SPF alto, specialmente i primi giorni di esposizione solare e se avete la pelle con fototipo chiaro, ma come diciamo sempre la protezione solare è necessaria per chiunque, anche a chi la pelle scura o abbronzata.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
La crema va spalmata frequentemente, soprattutto dopo ogni bagno e se abbiamo sudato. Non solo, è importante esporsi con gradualità per prevenire l’eritema.
Credits: Foto di Pexels | Koolshooters
Ricordiamoci, poi, che vanno evitare le ore centrali della giornata (dalle 12 alle 16) e che anche se ci troviamo all’ombra dobbiamo usare la crema solare spalmandola con attenzione.
Credits: Foto di Pexels | Sule Makaroğlu
Non solo, dobbiamo cercare di non far scaldare eccessivamente la pelle: a questo proposito è fondamentale mantenere un’ottima idratazione bevendo spesso e a sufficienza, preferendo alimenti ricchi di acqua e mantenendo la cute fresca con frequenti docce fresche.
Credits: Foto di Pexels | Jess Loiterton
Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sull’estate:
1) COME NON SPELLARSI DOPO UNA SCOTTATURA: CONSIGLI E TIPS DA SEGUIRE
2) MAKE-UP PRIMO SOLE, COME CONCILIARE TRUCCO E PROTEZIONE SOLARE
3) SPF DA CITTÀ 2022, LE MIGLIORI PROTEZIONI SOLARI PER TUTTI I GIORNI
FONTI:
grupposandonato.it
healthline.com
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Vi è mai successo di soffrire di eritema solare d’estate? Se sì, come avete risolto? Qual è stato il miglior rimedio della nonna oppure la miglior crema che avete provato? Ricordatevi di esporvi sempre con attenzione al sole, un abbraccio dal TeamClio!