Gli esercizi tricipiti consentono di allenare e, di conseguenza, di tonificare i muscoli tricipiti, ossia i muscoli posteriori delle braccia.

Non sorprende che gli esercizi per i tricipiti siano per le donne parte integrante dell’allenamento, perché molto spesso – specialmente con l’avanzare del tempo, ma anche semplicemente per via di uno stile di vita troppo sedentario – questa zona tende a perdere di tono e a risultare “flaccida”. Sono tanti gli esercizi da poter fare, a casa come in palestra, a corpo libero ma anche con i cavi, con i manubri e perfino con l’elastico.

Curiose di scoprire con noi quali sono i migliori esercizi per i tricipiti? Allora, ragazze, iniziamo subito!

cliomakeup-esercizi-tricipiti-teamclio-cover

Credits: Foto di Pixabay | Head54

ESERCIZI PER I TRICIPITI DONNE: PERCHÉ SERVONO NELL’ALLENAMENTO

Prima di scoprire insieme i nomi degli esercizi tricipiti più efficaci e come si fanno, cerchiamo di capire per quale motivo allenare i muscoli tricipiti è così importante specialmente per noi donne.

Non bisognerebbe mai fare l’errore di allenare esclusivamente la parte inferiore del corpo – concentrandosi, quindi, solo su gambe e glutei – ma è fondamentale allenare in modo equilibrato tutti i gruppi muscolari, inclusi quelli della parte superiore e dunque anche le braccia. Diffidate da chi vi dice che allenare le braccia le farà diventare troppo “grosse” e poco femminili: in realtà, per avere braccia toniche e affusolate è necessario allenarle, soprattutto con i pesi!

cliomakeup-esercizi-tricipiti-1

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton



Avete presente il classico effetto tendina o ali di pipistrello delle braccia? Si definisce così la pelle lassa che si trova nella zona posteriore delle braccia – e che, molto spesso, risalta quando le agitiamo per salutare – ovvero quella dei tricipiti.

cliomakeup-esercizi-tricipiti-2

Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton

Molte donne tendono ad avere dell’adipe localizzato proprio in questa parte del corpo. Ovviamente, per migliorare l’aspetto delle braccia, è consigliato non solo fare degli esercizi mirati ma anche perdere peso se si è in sovrappeso seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata (mai diete fai da te, attenzione!).

AI CAVI, IL PUSH DOWN TRICIPITI DA FARE IN PALESTRA

Uno degli esercizi per tricipiti in assoluto più efficaci è il Push Down, da fare in palestra ai cavi. Per eseguirlo correttamente, ci si posiziona in piedi rivolti al macchinario e si afferra con entrambe le mani la barra (o la corda), agganciata al cavo alto. I palmi delle mani sono rivolti verso il basso e i piedi vanno tenuti alla larghezza delle spalle.

Tenendo bene le braccia parallele al pavimento, con i gomiti stretti che toccano i fianchi, si spinge la barra verso il basso, facendola arrivare sulle gambe. Dopodiché, si ritorna alla posizione di partenza.

cliomakeup-esercizi-tricipiti-3

Credits: @salvatore.manzella.trainer Via Instagram

SONO TANTI GLI ESERCIZI PER TRICIPITI DA POTER FARE CON ELASTICO

Non bisogna mai muovere i gomiti, che restano fissi ai fianchi, per far lavorare al meglio solo i tricipiti. Questo esercizio si può riprodurre anche a casa con l’elastico lungo e chiuso, agganciandolo a una porta o al muro. Gli esercizi con elastici, ragazze, non sono da sottovalutare perché risultano comunque molto performanti.

TRA GLI ESERCIZI PER I TRICIPITI MIGLIORI A CORPO LIBERO CI SONO I PIEGAMENTI A GOMITI STRETTI

Non mancano gli esercizi per i tricipiti da poter fare a corpo libero. Tra i più apprezzati dagli addetti ai lavori, ci sono i piegamenti a gomiti stretti. Si tratta di una variante dei piegamenti (comunemente chiamati anche flessioni) che consente di allenare in modo mirato i tricipiti.

cliomakeup-esercizi-tricipiti-4

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subyanto

I gomiti, appunto, vanno tenuti stretti durante l’esecuzione. Così facendo sentirete lavorare molto i tricipiti. Per chi è agli inizi, è possibile eseguire l’esercizio sulle ginocchia oppure in piedi appoggiandosi alla parete.

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri esercizi per i tricipiti davvero efficaci, da poter fare anche a casa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here