Le bevande anticaldo vengono in nostro aiuto per rendere l’idratazione più piacevole durante la stagione estiva. Inizieremo dall’importanza di mantenere il corretto bilancio idrico per poi passare ai consigli per bere di più. Infine, troverete le nostre ricette preferite per preparare in modo semplice e veloce delle bevande anticaldo fresche e dissetanti.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete alla ricerca di ispirazione per realizzare delle bevande anticaldo? Allora siete nel posto giusto! Iniziamo subito con il post!
Credits: Foto di Pexels | Alexander Mils
L’IMPORTANZA DELLA CORRETTA IDRATAZIONE
Mantenere un adeguato stato di idratazione è fondamentale per promuovere il nostro benessere. Infatti, variazioni del contenuto di acqua corporea possono compromettere la nostra salute.
Credits: Foto di Pexels | Snapwire
L’acqua è il maggior costituente del nostro organismo ed è indispensabile per il corretto svolgimento di tutte le reazioni biochimiche. L’acqua assume un ruolo nella regolazione della temperatura corporea, nell’eliminazione delle sostanze di scarto, ma non solo.
Interviene in digestione, assorbimento, trasporto ed utilizzo dei nutrienti. L’acqua agisce come lubrificante a livello delle articolazioni e dei tessuti e mantiene elastiche e compatte cute e mucose. Inoltre, riveste un ruolo nella regolazione del pH.
IL FABBISOGNO IDRICO: É FONDAMENTALE REINTEGRALE L’ACQUA
Perdiamo e consumiamo acqua continuamente e per questo motivo, per assicurare un’adeguata idratazione, è fondamentale reintegrarla.
Non ricaviamo l’acqua esclusivamente dalle bevande, seppur con un contributo minore anche gli alimenti concorrono al suo apporto.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Con qualche eccezione, ad esempio nel caso dello zucchero e degli oli, l’acqua è presente in quasi tutti i cibi. Le quota di acqua negli alimenti è variabile e i contenuti maggiori li ritroviamo in frutta e verdura. I fabbisogni di acqua variano a seconda dell’età , delle condizioni ambientali e dello stile di vita.
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di bere mediamente 1,5-2 litri di acqua al giorno.
COME SODDISFARE LA CORRETTA IDRATAZIONE?
La corretta idratazione deve essere mantenuta bevendo essenzialmente acqua. Si consiglia invece di limitare a un consumo occasionale le altre bevande come le bibite dolci, i succhi di frutta e via dicendo, Â le quali possono determinare un eccessivo apporto di zuccheri liberi e di calorie in una forma decisamente poco saziante.
Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring
L’ACQUA É LA PRIMA SCELTA
Non per tutti può essere facile riuscire a bere i quantitativi di acqua consigliati, ecco qualche utile consiglio:
- Quando siamo fuori casa portiamo sempre con noi la nostra borraccia;
- Assecondiamo sempre il senso di sete;
- Teniamo l’acqua visibile, ad esempio mentre studiamo o lavoriamo alla scrivania appoggiamo la nostra borraccia o la brocca vicino a noi;
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
- Per ricordarci di bere possiamo provare applicazioni e sveglie del telefono;
- Preparare delle bevande anticaldo come le acque aromatizzate che rendono il sapore dell’acqua più gradevole possono essere una strategia per bere di più.