INTOLLERANZE ALIMENTARI ENZIMATICHE: IL FAVISMO

Il favismo, una delle intolleranze alimentari di tipo enzimatico, è una patologia ereditaria legata al cromosoma X. Nello specifico è determinata dalla carenza o dalla riduzione della funzionalità dell’enzima glucosio-6-fosfato-deidrogenasi.

La diagnosi si basa sulla misurazione dell’attività di questo enzima nei globuli rossi.

Cliomakeup-intolleranze-alimentari-3-dieta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

La mancanza o comunque la ridotta attività di questo enzima può provocare crisi emolitiche, ovvero una distruzione dei globuli rossi, in seguito all’assunzione di alcuni farmaci o all’ingestione di fave. Per questo motivo la dietoterapia per il favismo consiste nell’esclusione delle fave dalla dieta.

LA CELIACHIA, UNA PATOLOGIA INTESTINALE DI TIPO AUTOIMMUNE E PERMANENTE

La celiachia è una patologia intestinale di tipo autoimmune e permanente. È provocata dall’ingestione di alimenti contenenti glutine in soggetti geneticamente predisposti.

Cliomakeup-intolleranze-alimentari-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen



Il glutine è un complesso proteico che si forma dall’unione di due frazioni proteiche in presenza di acqua e di energia meccanica. Queste frazioni proteiche, ovvero gliadina e glutenina si trovano in cereali come grano, orzo, farro, segale, spelta e loro derivati.

Cliomakeup-intolleranze-alimentari-5-dieta

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

La celiachia può manifestarsi a qualsiasi età con segni e sintomi variabili. Nella forma classica comporta problematiche a livello del tratto intestinale. La diagnosi si basa su esami ematici e biopsia intestinale.

LA DIETA PRIVA DI GLUTINE

Attualmente seguire una dieta priva di glutine è l’unico trattamento efficace per ottenere la remissione dei sintomi e prevenire le complicanze associate alla celiachia.

La dieta prevede l’esclusione dei cereali che contengono glutine come grano, farro, orzo, segale, spelta e dei loro derivati. È, inoltre, fondamentale porre attenzione agli alimenti trasformati e assicurarsi che non presentino glutine.

Cliomakeup-intolleranze-alimentari-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Nella dieta per la celiachia come fonti di carboidrati complessi avremo a disposizione i cereali naturalmente privi di glutine come riso, mais, sorgo, miglio, teff, quinoa, amaranto, grano saraceno, ma anche tuberi come le patate. Si aggiungono, inoltre, pasta e pane senza glutine prodotti appositamente per venire incontro a chi presenta questa problematica.

ATTENZIONE AI TEST NON VALIDATI

Purtroppo, negli ultimi tempi abbiamo assistito a una grande diffusione di metodi alternativi per valutare le intolleranze alimentari come il test cutaneo intradermico, test di citotossicità, la misura dell’attività elettrica cutanea, biorisonanza, conta delle pulsazioni prima e dopo l’assunzione del cibo sospetto, chinesiologia applicata…

Cliomakeup-intolleranze-alimentari-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

LA LISTA DEI FALSI TEST È PURTROPPO MOLTO LUNGA

Trattandosi di test privi di evidenze scientifiche a loro sostegno i risultati che ci danno non sono attendibili, risulta quindi priva di senso la proposta di diete d’esclusione. Si tratta di protocolli che prevedono l’eliminazione (ingiustificata) di numerosi cibi o anche di interi gruppi alimentari con la conseguenza di ritrovarsi a seguire diete drastiche e restrittive. Queste, oltre ad esporci al rischio di carenze, possono compromettere il nostro rapporto col cibo. Per questo motivo, come sempre, vi consigliamo di diffidare da chi vi propone il metodo rivoluzionario e di mettervi nelle mani dei veri professionisti.

Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:

1) MENÙ ESTIVO: ECCO COME REALIZZARLO

2) 5 BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI E NON FARSELI MANCARE IN ESTATE

3) COME SOSTITUIRE IL PESCE NELLA DIETA? COSA MANGIARE AL SUO POSTO?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Cliomakeup-intolleranze-alimentari-11-gif
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo di avervi dato delle utili informazioni rispetto al tema delle intolleranze alimentari. E voi avevate mai sentito parlare di questi finti test? Che opinione vi eravate fatte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here